Progetti realizzati con la Pubblica Amministrazione

 

Con il Comune di Cernusco sul Naviglio - Progetto Costruiamo insieme la Cernusco Family Friendly

Cernusco
Il progetto Con le mamme della città, ragioniamo sui bisogni di rete e di conciliazione vita lavoro attraverso un processo di progettazione partecipata online e sul territorio. Attiviamo un "Gruppo Mamme" che si incontrano con regolarità per implementare servizi alla famiglia gestiti dai genitori per i genitori e una serie di incontri con esperti sui temi della ricerca del lavoro, dell’imprenditorialità femminile, del bilancio delle competenze delle mamme. 
I risultati 3.604 visualizzazioni sito di progetto, oltre 400 partecipanti alle attività organizzate sul territorio. 
L'empowering delle mamme 58% dei partecipanti dice "il progetto mi ha stimolato a ragionare in maniera propositiva sulla città", il 44 "mi ha stimolato ad attivarmi", il 27 "ho scoperto di avere dei talenti da offrire alla città". L'impatto sul territorio Il gruppo informale delle mamme si costituisce in associazione, stila per il Sindaco un decalogo del "parchetto ideale" e lavora con il Comune per l'implementazione di nuovi servizi alla famiglia.
Per saperne di più http://www.radiomamma.it/cernuscosulnaviglio 

Con il Comune di Milano - Progetto Parchi Family Friendly

Parchi FF
Il progetto stimoliamo i genitori di 2 parchi pilota a Milano (Giardini Don Giussani e Villa Scheibler) a diventare attivi protagonisti del loro miglioramento, padroni di casa dello spazio pubblico. Azione online, con 2 newsletter di quartiere e due pagine web di quartiere, azione sul territorio affidata a 2 mamme "community organizer". Analisi partecipata con gli abitanti del quartiere dei bisogni di chi utilizza il parco (anziani, bambini, famiglie, runners, giovani), implementazione di attività pro bono organizzate dai genitori: ciclofficina, mercatini di scambio e baratto, laboratori creativi, gruppo anziani canterini. Al progetto partecipano i negozianti e i professionisti family friendly dei quartieri.
I risultati 15mila visite alle pagine web di progetto, 130 attività organizzate e gestite dai genitori, 650 bambini che partecipano alle attività nei due parchi, 26 tavoli di progettazione con i cittadini.
L'impatto sul territorio I genitori-volontari del Parco di Villa Sheibler si danno un nome e un logo e, grazie a loro impegno, il parco family friendly entra nel Piano di offerta formativa di una scuola materna del quartiere. Nei due parchi, genitori e bambini realizzano mangiatoie per gli animali, bacheche informative per i cittadini. Genitori di Milano chiedono di estendere il progetto ad altri parchi cittadini.
Per saperne di più http://www.radiomamma.it/parchi