Microfono

Idee, denunce, racconti, foto, spunti, segnalazioni di buone pratiche dall’estero, riflessioni, ricette per cucinare e per rendere Milano più family friendly. Genitori, nonni, zii, educatori e insegnanti: questo spazio è per voi. Proponete, protestate, create. Il microfono è accesso.

GUIDA AI CAMPUS ESTIVI 2012. Scegli il tuo!

CAMPI ESTIVI PER BAMBINI A MILANO - 2 mesi alla chiusura di scuole e asili. E un pensiero fisso, che faccio con i bambini? NIENTE PANICO!  

Ecco la nostra  GUIDA AI CAMPUS ESTIVI 2012.  Uno strumento:

- gratuito
;
- che ti consente di scegliere il tuo campus  x zona, x età dei bimbi, x costo, x date di inizio e fine, x tipologia;
- da sfogliare online o da stampare e guardare a casa e al parco con le altre mamme della classe;
- aggiornato settimana dopo settimana con nuovi tipi di campus e proposte!

CLICCA QUI PER SFOGLIARE E STAMPARE LA GUIDA AI CAMPUS!



Una bici "sparisce" al parchetto e torna il dubbio: accoglienza o razzismo?

Adottare un bambino a MilanoMarta e Alberto ci spiegano che nessuno è vaccinato contro il razzismo. Neanche una famiglia adottiva...

Da un po’ di tempo sta parcheggiato ai bordi dei giardini pubblici di zona. Un finestrino è rabberciato con il nastro adesivo. E’ abitato inequivocabilmente da una famiglia rom, con un numero imprecisato di figli. Intorno al camper malmesso circolano le voci più disparate. Il fastidio è corale e unanime: gli zingari sono ladri, bisogna temerli ed evitarli accuratamente. Lo dicono tutti, persino una nostra amica che ha adottato il suo bimbo lasciato in ospedale da una mamma rom (rigorosamente “rumena” per la cerchia dei parenti). E io che pensavo che le famiglie adottive fossero vaccinate contro il razzismo…

Tags:

Sostegno a distanza/scopri come funziona in 3 puntate

Sostegno a distanza, fondazione Albero della vitaCos'è il sostegno a distanza? Che impatto ha sui bimbi? E sulle famiglie sostenitrici? In tanti ci avete scritto facendo queste domande. Ed ecco le risposte della  Fondazione L'Albero della Vita, un'organizzazione impegnata dal 1997 a difendere i diritti dei minori in Italia e nel mondo che ci guiderà passo passo alla scoperta di questa sfida solidale per tutta la famiglia con un viaggio in tre puntate. La prima è dedicata all'ABC del sostegno a distanza, la seconda a progetti concreti attivi nel mondo, la terza a te. Sì, a te, mamma o papà, e a come puoi coinvolgere nel progetto la tua famiglia e la scuola di tuo figlio.

Buona lettura e buona 1 prima puntata (puoi anche leggerla scaricando il pdf allegato)

Sakalmuni e Sajal. Due storie per capire l'importanza del sostegno a distanza

Vuoi lavorare con noi? Ti aspettiamo a Fà la cosa giusta!

Lavoro per mamme a MilanoVuoi lavorare con Radiomamma? Allora prendi nota: Stand P121, area Pianeta dei Piccoli, padiglione 2, Fieramilanocity dal 30 marzo al 1 aprile.

E' l'indirizzo di Radiomamma alla Fiera Fà la cosa giusta, che insieme agli organizzatori abbiamo cercato di rendere il più family friendly possibile.

Perchè ti aspettiamo in fiera? 

Future suocere...mamme di maschi, prendiamo appunti!

Future suocere, appunti per le mamme di MilanoFuture suocere. "Il copyright è della mia ginecologa", ci spiega Paola, mamma lettrice, "ero incinta per la terza volta e, finita l'ecografia, mi ha detto: c'è una buona notizia, il bimbo sta benissimo. E una cattiva, avrà tre nuore". Cioè, sarà tre volte suocera....Solo il pensiero, confessa Paola, "mi da i brividi".

Tags:

Mamme invincibili? No, basta 1 pidocchio a ricordarcelo!

Pidocchi a MilanoMamme inattaccabili? A Giovanna, 4 figli, il "male di stagione" ispira un'illuminante, e spassosissima, riflessione.

Comincio un pomeriggio a grattarmi la testa, mi ritrovo la sera ancora con un fastidioso prurito, mi sveglio la mattina e continuo a grattarmi....il dubbio viene...All'asilo è da un po' che il cartello consiglia, VIVAMENTE, di controllare la testa dei bambini  perchè "si è verificato un caso di pediculosi". E così faccio, trovo pure il pidocchio, eseguo il trattamento e superato brillantemente il test del medico della Asl che mi fa pure  i complimenti per come ho spulciato bene la testa di mio filgio.

Tags:

1 gelato, 1 sorriso. Vota la charity che preferisci!

1 gelato, 1 sorriso. Mamme attive e solidali a Milano, gelateria Il Rigoletto"1 gelato, 1 sorriso". Il Rigoletto, gelateria family friendly con due negozi a Milano in via San Siro 2 e in Piazza Po 10, lancia con Radiomamma.it una iniziativa solidale dedicata alle mamme e ai bambini della città:  per tutto il mese di aprile,  la gelateria destina 10 centesimi a cono venduto a un progetto sociale.

Mamme e tempo libero/siamo il nemico n1 di noi stesse?

Mamme e senso del dovere, mamme e tempo liberoDonne e Tempo Libero. Hai un minuto? No, sappiamo che non ce l'hai! Non è una provocazione, ma il titolo, e il sottotitolo, che il mensile americano Real Simple Magazine ha scelto per il numero di aprile, dedicato al diverso modo in cui le mamme e i papà si organizzano il tempo libero. Un tema talmente "caldo" da essere rimbalzato sulle pagine del New York Times ancora prima che il mensile andasse in stampa. Il motivo?

Real Simple Magazine lancia una frecciata a tutte noi mamme: non sarà che siamo nemiche del nostro tempo libero? Il dubbio viene, spiegano i giornalisti della testata, quando si analizza il modo diverso in cui uomini e donne pianificano e vivono il tempo libero. Qualche esempio?

Test Invalsi/presidi e maestri in stress da valutazione

Riceviamo, e pubblichiamo, la mail di Roberta, mamma di Milano, che pone qualche dubbio sulla concorrenza "sleale" di alcuni presidi e lo stress da prestazione di alcuni maestri

Tags:

segreti e "cose difficili"/una poesia x non tenerli dentro

Marta e Alberto, i genitori adottivi di Milano, affrontano il tema "dirlo o non dirlo?". E con una poesia, che parla dritto al cuore dei bambini, ci dicono perchè è meglio non tenersi tutto dentro


Siamo a tavola con famiglie conosciute da poco che fanno domande sulla nostra piccola vietnamita, che pensano ignara della sua condizione di figlia adottiva. Ma quando scoprono che anche il primogenito di otto anni, comodamente seduto di fianco alla sorella, è adottato, scorre un brivido lungo la tovaglia… “Ma lui lo sa?” 

Tags: