Ad Artem

Teaser Description: 
Da 20 anni l’arte per bambini, famiglie e scuole in modo interattivo

PERCORSI DIDATTICI NEI MUSEI E ALLE MOSTRE Si guarda, si conosce, ci si mette all'opera e poi ci si ripensa a casa, con calma. Il format di Ad Artem è collaudato ed è 100% family friendly. Attiva dal 1993, cura la didattica al Castello Sforzesco, al Museo del Novecento, al Museo Diocesano e alle mostre di Palazzo Reale. Didattica qui vuol dire coinvolgimento attivo, interattività nel percorso e mai lezione frontale.

VISITE GUIDATE INTERATTIVE PENSATE E FATTE PER I BAMBINI E LE FAMIGLIE Storici dell'arte, archeologi e diplomati all'Accademia sono in tutto una cinquantina e partono dalla progettazione della visita-laboratorio fino alla scelta del linguaggio e dei materiali per la parte pratica. Il tutto pensando a chi c'è dall'altra parte. Le famiglie innanzitutto (con bimbi dai 4 ai 14 anni). Le attività del weekend sono pensate per bambini e genitori insieme, per fare un'esperienza condivisa, di cui parlare anche dopo. "Ci rivolgiamo ai bambini e agli adolescenti, ma senza banalizzare i contenuti, in modo che anche l'adulto apprenda qualcosa attraverso l'attività pensata nel linguaggio per suo figlio", spiega Adriana Summa, con Elena Rossi, amministratrice di questa realtà che usa l'arte come strumento educativo con bimbi, ragazzi e adulti. Guardi la mostra o la collezione sempre in modo interattivo "perché la fruizione dell'opera d'arte sia un imparare a guardare il mondo". Il coinvolgimento attivo c'è sempre e la parte laboratoriale anche, soprattutto dove lo spazio lo consente. Come al Museo del Novecento dove addirittura i più grandi (sì, perché qui si pensa anche al "difficile" pubblico teen) arrivano a creare un loro cartone animato.

ARTE: VISITE PER LE SCOLARESCHE E CAMPUS QUANDO LA SCUOLA E' CHIUSA E poi ci sono le scuole, con visite e pacchetti su misura (e anche in inglese al Castello) e i campus, d'estate, a Natale, a Pasqua. Tema artistico, dai 4 ai 14 anni, sempre con i partecipanti super attivi in prima persona. E se c'è un fratellino piccolo al seguito? Niente paura, l'under 4 non paga e, se appena possibile, la guida coinvolge anche lui, come tutta la famiglia.
 

Zona: 
Zona 1 - Centro storico
Luogo: 
Ad Artem
via Melchiorre Gioia 1
Milano, Milano 20124
Italy
45° 28' 52.662" N, 9° 11' 26.4696" E
App_Category: 
Cultura
FF_Keywords: 
Ad Artem, ad artem
Due dritte in più: 

Ad Artem è family friendly da 1 anno!
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato Ad Artem è Cristina
Per scoprire gli sconti e promozioni dedicati ai possessori di Radiomamma Card clicca qui

Livello FF: 
LIVELLO 3 - PUNTEGGIO DA 66 A 100
Contatti: 

Ad Artem
via Melchiorre Gioia 1
02 6597728
info@adartem.it
http://www.adartem.it

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero