Questa è una storia che comincia come tante, a Milano e hinterland: in una scuola pubblica, e in particolare in una classe delle elementari con un pavimento in linoleum da riparare. Però finisce come poche storie - cioè bene e in fretta - grazie a un gruppo di genitori, fundraiser improvvisati, che hanno scritto a Radiomamma perchè le loro idee e soluzioni possano servire di ispirazione ad altri.
L'idea della lottera non è nuova, la cifra raccolta, però, è impressionante. Cosa vi ha reso così efficaci?
Innanzitutto la determinazione a risolvere un problema. Poi il lavoro, continuo, sul territorio: a scuola, al bar, davanti alla chiesa, negli uffici. Infine, la richiesta del patrocinio al Comune che ha convinto tanti negozianti ad aderire e la scelta di aprire un conto corrente su cui depositare il denaro raccolto. Siamo circa 80 persone, ci impegniamo tutti su base volontaria e ognuno secondo le competenze e disponibilità che ha. Serve un grafico per il logo del Comitato? Sappiamo dove trovarlo, nel file excel con i contatti di tutti ciascuno ha indicato cosa sa fare. Siamo una struttura snella che chiede preventivi, rendiconta le spese con precisione e che, grazie al suo conto corrente, può raccogliere sponsorizzazioni. Ci muoviamo in maniera semplice e veloce: il pavimento delle elementari, per esempio, l’abbiamo fatto riparare durante le vacanze di Natale mentre gli alunni erano in vacanza così non c’è stato bisogno di sospendere le lezioni.
Altri problemi individuati e risolti?
Abbiamo captato l’esigenza di avere un servizio di babyparking durante le lunghe vacanze di Natale per i tanti genitori lavoratori. Per avere la conferma che fosse un’esigenza condivisa, abbiamo distribuito dei questionari fuori dalla scuola, abbiamo raccolto delle sponsorizzazioni private e trovato i professionisti che potessero occuparsi del servizio che sarà attivato per dicembre 2012.
Invia nuovo commento