Alla Rotonda della Besana per la mostra di Siamo Nati Per Camminare
L’ideale sarebbe andarci a piedi, visto che l’occasione per visitarla è una mostra di cartoline illustrate dai bambini che hanno partecipato al progetto Siamo Nati per Camminare…ma l’importante è non mancare.
I 7mila metri quadrati di giardino ospitato all’intero dell’edificio tardo barocco della Rotonda della Besana sono un segreto gelosamente custodito dai genitori milanesi amanti delle feste nei parchi…col bello e col cattivo tempo, il colonnato offre riparo dal sole battente come dalla pioggia.
Questo sabato al riparo saranno le 4500 cartoline realizzate dai bambini delle 27 scuole elementari che hanno partecipato al progetto “Siamo nati per camminare” dei Genitori Antismog tenutosi dal 12 al 16 ottobre.
Cosa c’è disegnato sopra? Una lezione di senso civico e, al tempo stesso, di sensibilità e fantasia: bimbi in cammino verso la scuola, bimbi provvisti di ali per saltare il traffico, bimbi che non temono di vivere lo spazio pubblico.
Recintanta, provvista di una piccola area giochi attrezzata con altalene e scivoli, di una fontanella e di un paio di opere d’arte perfette per nascondercisi dentro, la Besana, che in passato è stata ospedale, magazzino militare e anche scuderia, è una garanzia anche per i piccoli che hanno bisogno di sgranchire le gambe tra una mostra (in corso è anche quella di Darwin) e l’altra.
Che fare dopo aver ammirato le cartoline? Dipende dai gusti. Per chi ama arrampicarsi, ci sono le rocce, a destra dell’entrata. Per nascondersi, o giocare dentro uno speciale covo dei pirati, ecco invece le due opere d’arte che incontrate tenendo la sinistra appena entrati: una goccia di spicchi di ferro in cui infilarsi (la prigione ma anche lo scrigno delle fate per i frequentatori abituali del parco) una grande porta di pietra, ma per qualcuno è anche un labirinto, perfetto per marce di soldati e tante improvvisate.
Invia nuovo commento