I biscotti da appendere all’albero di Natale

Teaser Description: 
La ricetta di Altrotempo: I biscotti da appendere all’albero di Natale

La ricetta di Altrotempo: I biscotti da appendere all’albero di Natale

La usi per: un pomeriggio per cucinare con i vostri bambini, per preparare dolci addobbi per l'albero di Natale

Ci metti: dipende dal numero di biscotti e da quanto il tuo bimbo si diverte a impastare e decorare. Un paio d'ore tra tutto....

Ti serve: 125 g di burro, 110 di zucchero di canna, 100 g di maizena, 150g di farina bianca, 1 uovo intero, 1 tuorlo di un uovo, 1 cucchiaio di cannella in polvere ( se piace) Per le decorazioni: granelli di zucchero  bianco o colorato e/o   goccioline di cioccolato. Altro materiale occorrente: Formine per biscotti di vario tipo; Un piccolo punteruolo effettuare un piccolo  foro  nel biscotto prima di farlo cuocere ( atenzione al diametro se troppo piccolo si chiude con la cottura); Circa un metro di nastro sottile colorato ( quelllo dei pacchi regalo è perfetto)

Fai così: Ammorbidisci il burro lavorandolo con le mani,aggiungi gradualmente lo zucchero, la maizena  e la farina ( e la cannella se si è scelto di metterla). Forma con l’ impasto un piccolo cratere dove far cadere l uovo intero e il tuorlo. Continua a lavorare tutto l’ impasto sino a creare una palla compatta e asciutta. Stendi un velo di farina sul piano di lavoro e stendi la pasta  con il mattarello di  un medio spessore. Se troppo sottili i biscotti si bruciano nella cottura e si rompono quando infili il nastro.
Prendi quindi le formine e premile nella pasta. Questo piace tanto ai bimbi. Infine fai un piccolo foro all’ estremità del biscotto. Decora a piacimento
Adagia i biscotti su una teglia ricoperta da carta forno, quindi inforna ( a forno già riscaldato) a 180  per circa 5/ 8 minuti. Quando i biscotti hanno preso colore estrai immediatamente dal forno e lasciali raffreddare ben bene, per circa mezz’ ora. Infine con molta attenzione infilaril nastro nel biscotto ed appendilo al tuo albero!


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero