La valigia dei libri

Teaser Description: 
Fiabe, racconti, romanzi. I consigli di lettura di Radiomamma per le vacanze

Cartonati con finestrelle, fiabe da sogno, racconti di paura, esperimenti da scoprire, storie curiose, i primi romanzi da leggere da soli. Ecco i libri per la valigia estiva.

a cura di Cristina Colli

Nella valigia dei piccolissimi


Scorri e gioca. Colori, fattoria, stagioni, farfalle. E’ una serie con tanti temi, per i piccolissimi. Libri cartonati, ottimi in viaggio e durante la pappa, perché facilmente maneggevoli e colorati. In ogni pagina il bimbo deve fare muovere qualcosa, con un dito. E funziona.  Ci sono: "La farfallina Svolazzina" e "Il ranocchio Salterino" di Emma Parish e anche "Le stagioni", "Gli animali della fattoria" e "I colori" di Nathalie  Choux . (Gallucci, 0-3 anni, 9.90 euro)

Guarda che c'è nel mare. Un libro luccicante che porta alla scoperta del mare. Un pesciolino colorato è il protagonista che, pagina dopo pagina, incontra i personaggi delle acque profonde. E s’impara anche a contare, perché questi personaggi aumentano, pagina dopo pagina: una balena, due tartarughe, cinque granchi. E si tocca...figure in rilievo e glitterate, proprio per essere toccate.  (Gallucci, 0-3 anni, 16.50 euro)

Nella valigia dei bimbi della materna


Una fiaba in tasca.
Sono le fiabe della tradizione classica riscritte da Roberto Piumini. Sono brevi, sottili e facilmente trasportabili in valigia. Stai via una settimana? Ne porti sette, una per notte.  Tra le ultime uscite: La bella e la bestia, Il fagiolo magico, Il principe ranocchio, Alì Babà e i quaranta ladroni, La gallina dalle uova d’oro e Il Lupo e l’agnello. (Edizioni EL, dai 4 anni, 4 euro)

Una canzone da orsi. Una storia da leggere sul divano, comodi. A partire dalle dimensioni del libro, un albo, grande e importante. Si sfoglia con calma e i disegni, pieni di dettagli, occupano gran parte della pagina. Sotto la storia, di papà orso e orsetto che escono dal letargo per colpa di un’ape. E via l’avventura. Pagina dopo pagina, mentre il bimbo sente la storia, cercherà di rintracciare orsetto nascosto tra le mille persone e cose raffigurate...(Panini, dai 5 anni, 14,50 euro)

Principessa Milli, apprendista maghetta. Vive in cima alla torre più alta Milli, la più straordinaria principessa che si possa incontrare. Con lei altre principesse da sogno, per le amanti del genere. Ma....!!??? Milli ne combina una delle sue...che disastro. Un libro per “aspiranti” principesse dei nostri tempi, con corona finale da costruire e indossare (Gallucci, dai 4 anni, 11,90 euro)

Anch’io vado a scuola. A settembre si comincia con la prima elementare? 48 pagine per prepararsi. Un racconto per “anticipare” quello che troverà. L’emozione del primo giorno, le aule grandi da scoprire, la palestra con le pertiche, la maestra che insegna un sacco di cose e soprattutto la grande novità: tanti compagni nuovi. (Emme edizioni, dai 6 anni, 6,90 euro).

New York In Pigiamarama. Un libro gioco ideale per passare il tempo durante il viaggio (se tuo figlio non soffre l’auto ovviamente). Un bimbo in pigiama accompagna alla scoperta di una New York che non dorme mai. Come? Con l’ombro cinema. Muovi il cartoncino “magico” seguendo le istruzioni ... e il libro si anima (Ippocampo, 3-6 anni, 12 euro)

Nella valigia dei bimbi delle elementari

Per chi ama le storie

Bandiera. Ti ricordi di Cipì? Ecco Bandiera è un Cipì meno noto forse, ma partorito dai bambini della stessa scuola, di Vho di Piadena e dallo stesso Mario Lodi. Fu scritta un anno prima di Cipì e la storia nasce dall’osservazione diretta di una foglia di ciliegio. Mentre tutte le altre sono ormai cadute, lei sventola sulla cima del ramo più alto. Una foglia ribelle. Questa edizione rinnovata e con una grafica nuova è un’ottima occasione per riscoprirlo. (Einaudi Ragazzi, dai 7 anni, 9 euro)

I Classicini. Moby Dick, I Tre moschettieri, L’isola del tesoro, Piccole donne e tanti altri titoli. Sottotitolo: Grandi storie in poche parole. Sono le lunghe storie classiche, raccontate però ai più piccoli. Formato e lunghezza ideale per la valigia e per le prime letture lunghe dei bambini. (Edizioni El, dai 6 anni, euro 6,90)

Pablo va in vacanza. Pablo è un cagnolino cicciottello, vive con i signori Scarpabrilli e il suo migliore amico è Sir Calzetta. Una mattina i due decidono di andare in vacanza (siamo in tema!). Ma invece di una classica estate al mare i due incontrano un gruppo di Pirati. La storia è divertente, i disegni sono molto “inglesi” e il racconto ha la giusta lunghezza per una pausa sotto l’ombrellone o all’ombra di un pino. (Gallucci, dai 6 anni, 9,90 euro)

Per mettersi alla prova
Esperimenti pop up con l’acqua. Per un caldo pomeriggio, meglio sul balcone! Esperimenti facili e che riescono davvero, per rinfrescarsi giocando e imparando. Qualche esempio? Pesca un cubetto di ghiaccio usando solo un pizzico di sale e un filo di cotone e curva un filo d’acqua con un palloncino. Ovviamente ci sono anche le spiegazioni, per far capire che è scienza, non magia. (Editoriale scienza, dai 7 anni, euro 9,90)


Natura quiz.
Allena i tuoi neuroni! Si gioca, ci si mette alla prova e si scoprono mille curiosità su insetti, animali selvaggi, habitat, stagioni, frutta e verdura, piante. 48 pagine di informazioni, cruciverba, giochi logici e matematici, parole da trovare, labirinti (Editoriale scienza, dai 7 anni, euro 8,90)

Per gli avventurosi

Dinoamici. E’ il sogno di ogni bambino no? Avere come amico un dinosauro...Gioca su questo la nuova serie Dinoamici: l’amicizia tra Mumù (cucciolo di dinosauro secchione e beneducato) e Rototom (cucciolo d’uomo vivace e irriverente). Il tutto aiutato da immagini colorate e originali.  Le due avventure dell’estate? Il furto delle banane arrosto e Amici per la clava. (De Agostini, dai 7 anni, euro 8,90)

Ely + Bea e il fantasma della scuola. Ely e Bea, ovvero due pesti, amabili e mai zuccherose. E’ una serie americana, che racconta le avventure di due amiche che non avrebbero mai pensato di piacersi. Questa volta sono alle prese con un fantasma nei bagni della scuola elementare che frequentano. La chiave del successo? Humour e precisione nel ritratto delle protagoniste e delle situazioni. (Gallucci, dagli 8 anni, 9,90 euro)

Per chi impara a leggere

Tre passi. Step by step. E’ la nuova collana per chi sta imparando a leggere e si vuole mettere alla prova. Ci sono tre livelli, diversi per carattere (stampatello maiuscolo, minuscolo e corsivo) e per lunghezza (Una storia in 5 minuti, Una storia in 10 minuti, Una storia in 15 minuti). A ognuno la sua, così da leggere storie “vere” in modo autonomo. Qualche esempio per la valigia? In 5 minuti La volpe e il pozzo, in 10 Le foglie di quercia, in 15 Il lupo e il violinista. (Einaudi ragazzi, dai 5 anni, 4,90 euro)

La leggenda di Lagonero. E’ il terzo libro della serie Amelia e Zio Gatto. Finora la nostra eroina ha affrontato scienziati pazzi, cloni giganteschi e industriali senza scrupoli. Ora è la volta della magia e dei sentimenti.  Perché ci piace? E’ un libro per tutti. E’ stampato con la font Leggimi!, che facilita la lettura rendendola accessibile anche ai bambini dislessici. (Sinnos, dagli 8 anni, 12,50 euro)

Per chi adora mistero, magia e storie

Misteri coi baffi. Parigi, detective e gatti. Gli ingredienti sono quelli classici, da sogno e da mistero. Sono gialli per bambini, con un pizzico di humour e di avventura. Ogni libro una storia diversa, sempre con la stessa città splendida come “scena del delitto”. (Battello a Vapore, dai 7 anni, 8,50 euro)

I Ribalta Fiabe. E se Biancaneve e Cenerentola avessero fatto di testa propria! I Ribalta Fiabe sono un viaggio nelle fiabe ribaltate, che lasciano in suspense fino alla fine...Se la scarpetta di Cenerentola si rompe come fa il principe a trovarla? I protagonisti sono due fratellini, che grazie a uno specchio magico entrano nelle fiabe classiche e le ribaltano. Divertente, anche per mamma e papà. (La più tosta del reame e Principessa a piede libero, De Agostini, dai 7 anni, 9,90 euro)

Jo Corallina. Una sirenetta imperfetta. Ecco la sirenetta meno sirenetta che si sia mai vista. Con occhiali, apparecchio, brufoli e capelli crespi Jo affronta avventure di tutti i colori. Una storia che fa ridere i piccoli e fa vedere il mondo “diversamente”(Mondadori, dai 7 anni, 6,90 euro)

Nella valigia dei più grandi
Wonder. Da leggere, il prima possibile. Una storia commovente per tutti e utilissima a tutti. E’ la storia di August Pullman, 10 anni, una famiglia meravigliosa, un cane che adora, e alcuni amici. August ha la Sindrome Treacher-Collins e quindi una tremenda deformazione facciale. Il libro è il resoconto del suo primo anno di scuola, dopo tanti anni passati a studiare a casa. Come sarà accettato dai compagni e dagli insegnanti? Dire che è una storia sulla diversità e l’accoglienza è riduttivo...Illuminante il racconto dell’autrice, alla domanda “com’è nato il libro?” “Un giorno ero seduta su una panchina con i miei due figli e ho visto passare una bambina che aveva evidentemente la sindrome di Treacher-Collins.... Ciò che mi ha colpito non è stata la ragazzina, ma la mia reazione: sono stata presa dal panico, temevo che mio figlio di tre anni vedendola avrebbe reagito urlando, come aveva fatto alla festa di Halloween. Mi sono alzata di scatto, come punta da una vespa, ho chiamato l’altro figlio e mi sono allontanata di corsa. Alle mie spalle ho sentito la madre della ragazzina che, con voce molto calma, diceva: ‘Forse è ora di tornare a casa’. Mi sono sentita un verme e non sono riuscita a dimenticare questa esperienza”.(The Telegraph) (Giunti, dai 10 anni, 9,90 euro)

Storia di Malala. Un pugno allo stomaco, ma anche un grandissimo insegnamento di coraggio. E’ il romanzo sulla storia di Malala Yousafzai, la ragazzina pachistana candidata al Nobel per la Pace 2013. Malala a 11 anni iniziò a scrivere un diario per la BBc urdu, raccontando la violenza e le ingiustizie dei talebani sulle bambine, in quanto donne. Iniziò a lottare per il diritto allo studio delle femmine. Subito le minacce, poi il colpo di pistola alla testa. Ora sta bene, vive in Inghilterra con i suoi genitori. (Mondadori, dai 10 anni in su, magari insieme ai genitori, 14,90 euro)

Nella valigia di tutta la famiglia

Dov'è Wally? Travel Collection.
L’integrale tascabile. E’ il libro per i lunghi viaggi estivi, le lunghe attese nelle stazioni, nei porti e negli aeroporti, le sieste sotto l’ombrellone o dopo una grigliata in montagna, i momenti di stop in piscina o al parchetto sotto casa. Tutto Wally, l’omino che si nasconde in mezzo ai mille dettagli delle pagine che raccontano le sue avventure. Qui tutto insieme, in versione tascabile, trasportabile. C’è molto lavoro...molte situazioni dove rintracciare il nostro eroe. Piace anche a mamma e papà e la gara è assicurata “chi lo individua per primo?”. (Ippocampo, per tutta la famiglia, 15 euro)

Le nuove avventure di Peter Pan. Un libro e un cartonato con grande puzzle, per rileggere anche in chiave “moderna” la storia di Peter Pan. Quando l’eterno fanciullo arriva a Londra non ritrova la ‘sua’ Wendy, ma i suoi pronipoti. Il grande libro puzzle ha 5 puzzle da 48 pezzi.. (De Agostini, 11,90 euro e cartonato 15 euro)


Viaggiare in Italia con i bambini.
Che fatica le vacanze con i bambini? Ecco una guida con proposte, consigli e indirizzi per le vacanze in famiglia. Regione per regione una serie di itinerari, posti ideali per i piccoli, ristoranti, hotel, parchi, monumenti.  (Touring Editore, 19,90 euro)


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero