Agenda

Archivio News

Ferie in famiglia?

Teaser Description: 
Le dritte di Daniele Novara per non farle andare male :)

Viva le vacanze, oddio le vacanze. Alzi la mano chi, pur felice di staccare dal lavoro e di trascorrere finalmente del tempo in famiglia non lo teme anche un po’ questo tempo in famiglia. Per le litigate, per la convivenza intergenerazionale con parenti vicini e lontani, per la difficoltà di gestire bimbi e ragazzi che sono stati molto compressi durante l’anno scolastico, per…
Che fare?

Lo abbiamo chiesto al pedagogista Daniele Novara fondatore del Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti (CPP) e direttore suo sportello di consulenza per i genitori a Milano. Ecco i suoi consigli utili per le vacanze in famiglia.

Litigi tra i figli in vacanza: genitori, non cercate il colpevole
Chi è stato? Chi ha cominciato?? Non fate i detective, non cercate il colpevole! I bambini non hanno colpe, sono solo naturalmente immaturi. Insegnate piuttosto a litigare bene: serve a crescere.

Niente urlate: poche parole, chiare e semplici, per educare
Urlare non serve a nulla. Rivela la fragilità del genitore, allarma il bambino, allontana l’adolescente. Per educare servono poche parole, chiare ed adeguate all’età dei figli

Basta gare tra mamme e papà: nella competizione, il figlio si perde!
Capita tra genitori separati, ma anche in famiglie unite: un genitore si contrappone all’altro, sopravvalutando se stesso o screditando in qualche modo l’altra metà. E’ un comportamento dannoso per i figli che perdono riferimenti e fiducia.

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero