Agenda

Archivio News

Neo papà: un campus per voi

Teaser Description: 
Il 14 ottobre all'open day del Punto Nascita dell'Humanitas San Pio X, debutta un campus per i padri con il neonatologo come guida

“Quando nasce un bambino, nasce anche un papà, tendiamo a dimenticarlo troppo spesso”. Parola del dottor Marco Nuara, neonatologo e pediatra di Humanitas San Pio X, che sarà la guida a Papà camp, sabato 14 ottobre durante Humanitas MAMA, l’open day del Punto Nascita dell’ospedale dove ogni anno nascono oltre 900 bimbi.

IMPARARE A FARE I PAPA’ CON IL NEONATOLOGO
Il Papà camp è una scuola per i neo-papà. Diversi appuntamenti durante la giornata (dalla palestra teorico-pratica alla lezione di massaggio neonatale) per dare ai neo papà informazioni utili per essere partecipi fin dal primo giorno di vita dei loro figli. “È un’occasione per coinvolgerli attivamente in una situazione che ancora oggi tende ad escluderli, perché c’è un po’ l’idea che il papà non serva finché si ha a che fare con un neonato e che il rapporto esclusivo con la madre sia l’unico aspetto importante. Molti studi scientifici dimostrano invece che lo skin to skin con il papà è altrettanto fondamentale nello sviluppo di sicurezze e competenze del bambino. Il contatto fisico è l’unico modo di comunicare con i neonati e quindi è fondamentale che anche i padri siano attivi e per farlo devono avere le informazioni giuste”.

PALESTRA PER I PAPA’ALL’HUMANITAS SAN PIO X Un incontro di un’ora teorico e pratico dove il dottor Nuara farà “scuola” di cambio pannolino, biberon e ruttino, bagnetto, pianto, igiene del neonato… E darà consigli su come gestire in modo sicuro il momento del gioco e l’arrivo a casa del bebè. Al termine del corso sarà consegnato a tutti i papà un prezioso vademecum. “Presentiamo i momenti in cui il papà può essere protagonista. Per esempio se la mamma allatta, il papà può occuparsi del ruttino. Spigheremo come farlo senza farsi dire da mamme e nonne “ma come lo tieni? Dallo a me”….”(su prenotazione)

MASSAGGIO NEONATALE E SICUREZZA IN AUTO E A CASA Il Papà Camp prevede anche un’ora di massaggio neonatale, facendo vedere la tecnica ai neo papà e illustrando gli effetti positivi sullo sviluppo del neonato a livello fisico, psicologico ed emotivo. (su prenotazione). E poi una mezzora con il neonatologo e i formatori di Salvagente Italia, per fare il punto su tutte le informazioni necessarie per trasportare i bambini in modo sicuro in auto e per farli vivere al sicuro in casa (su prenotazione)

PARTORIRE A MILANO: IL RUOLO DEL PAPA’E come si comportano i papà di oggi in sala parto? “Manca la preparazione, i papà dovrebbero partecipare maggiormente ai corsi preparto ed essere istruiti durante incontri studiati appositamente per loro. Non sanno spesso cosa li aspetta e come sostenere le compagne, anche in questo caso servono istruzioni e così entrerebbero in sala parto in modo più attivo”, consiglia il dotto Nuara

Humanitas MAMA Sabato 14 ottobre, dalle 10 alle 1730 ginecologi, neonatologi, ostetriche, anestesisti e altri specialisti dell'ospedale saranno a disposizione dei genitori per rispondere ai tanti dubbi sul percorso maternità. Si parte alle ore 10.00 con uno speciale talk show costruito grazie a tutte le domande, anche quelle più bizzarre, di mamma e papà. A rispondere medici in camice e ossa! Per l'intera giornata gli specialisti guideranno neo e futuri genitori alla scoperta del Punto Nascita con tour guidati. E poi visite gratuite e desk informativi anche sui corsi.
Per iscriversi: clicca qui


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero