Agenda

Archivio News

Oggi mangio all’aperto

Teaser Description: 
Gelaterie, pizzerie, ristoranti, spazio grigliate per famiglie. Ecco le proposte per quest'estate delle realtà familyfriendly

La scuola è finita, c’è luce fino a tardi e….anche tu hai voglia di mangiar fuori??? Con gli amici, i compagni di classe, i nonni. Affacciati su un parco, comodi comodi a un tavolino, dentro un giardino fiorito. C’è solo l’imbarazzo della scelta, ed è tutto merito dei geniali imprenditori che abbiamo premiato con il nostro bollino blu familyfriendly. Ecco le loro proposte per questa lunga e speriamo bellissima estate!

CENE DI FAMIGLIA NEL CUORE DELLA MOVIDA MILANESE:  AL BISTRO CON MENU BAMBINI E DEHOR AFFACCIATO SUL NAVIGLIO
Conosci Anadima?? Qui puoi mangiare nei tavolini fuori ora che è bel tempo. E’ un bistro sui Navigli, ideale se cerchi un brunch o cena o pranzo intimo, in famiglia. Tovagliette per colorare, pastelli e si gioca a tavola, tutti insieme. Per i bambini anche piatti singoli, se il brunch completo è troppo. Trovi: pasta Cappuccetto Rosso, Pasta Biancaneve, Pasta Raperonzolo, Hamburger e patatine o pesciolino. I mini prezzi sono ormai storici qui. E i seggioloni ci sono da sempre…però sono “discreti”, se non hai figli quasi non t’accorgi che nel tavolo a fianco c’è un bambino. A Cena con la Radiomamma Card, subito 10% di sconto.

GELATAI CON MINI CONI E MAXI ACCOGLIENZA PER LE FAMIGLIE: I CONI PIU’ FAMILYFRIENDLY DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI MILANO
Partiamo da Il Rigoletto che ha 4 gelaterie, in quattro zone di Milano (via San Siro, Piazza Po, via Cola di Rienzo e via San Marco) e fa anche servizio a domicilio per le tue feste a casa, a scuola e al parco. Se hai bimbi piccoli tranquilla, qui baby coni e bavaglini usa e getta sono assicurati. Ci sono anche le panchine per sedersi mentre gusti il tuo gelato. Materie prime di qualità e ricette della tradizione. Per questa estate da non perdere è il suo Party Box: un vero banco da gelato refrigerato trasportabile per feste e ricevimenti. Dura 5 ore e hai anche coni, coppette e tutto l’occorrente. (con la Radiomamma card 10% di sconto). Fa troppo caldo e non hai voglia di uscire? Basta una telefonata e il gelato arriva a domicilio. Tutti i giorni, basta chiamare entro le 21 (02-4981820). Solo 2 euro, oltre al costo della vaschetta!

Per chi abita in zona Fiera è un must, e siccome la voce s’è sparsa ormai da Zio gelato vanno famiglie un po’ da tutta la città. A colazione qui trovi le brioche piccole, per merenda i coni baby…Ci sono i menu mignon in questa gelateria artigianale familyfriendly, tutta bianca e luminosa, in stile provenzale. I titolari sono genitori, quindi sanno come vogliono sentirsi accolti mamme, papà e bimbi. Grande cura nella scelta delle materie prime (in parte bio), qui puoi fare colazione, merenda, pranzo…Panchine fuori, aria condizionata dentro. Trovi seggioloni, alzatine, bavaglie, libri e animali per giocare, riviste per i grandi, Wi-Fi gratuito, bagno con fasciatoio, accesso agevole con i passeggini, scalda vivande e biberon e musica in sottofondo. E, mamma, vuoi mettere la panna fresca che accompagna il caffè!!!

Scoops-Gelateria Biologica, lo dice il nome. Qui in zona Città Studi, il gelato è bio al 100%. Un gruppo di amici, appassionati di gelato, due anni fa ha iniziato questa avventura.  Un piccolo laboratorio con punto vendita, che propone gelato di altissima qualità, fatto a mano, esclusivamente con materie prime provenienti da fornitori certificati biologici. Ci sono anche gusti vegani e gusti da sperimentare per i bimbi curiosi, come il chinotto e il basilico. E puoi vedere i gelatai all’opera. Coni baby, non ci si può accomodare, ma per i bimbi ci sono comodi cuscini sui gradini delle due vetrine. Per mangiare il gelato seduti…

Immersa nel verde, e con una casa sull'albero per giocare al Barone Rampante proprio accanto, è invece La Casa del Gelato di Peschiera Borromeo (via Achille Grandi 52), a due passi da Linate e dall'Idroscalo. Circondata da un parco di 13mila mq che ospita anche un Villaggio degli gnomi, propone coni di produzione artigianale ed è perfetta per organizzare feste e ritrovi di classe.

GRIGLIATE E BARBECUE PER GENITORI E BIMBI NEL VERDE DI MILANO
Mai sentito parlare de I Pini di Acquilino?? E’ una chicca immersa nella natura del Parco agricolo sud, un piccolo bosco di pini, attrezzato per l’esplorazione, il movimento, lo svago e la didattica. Tra strutture sospese e attrezzi eco-dinamici, c’è l’area ristoro fai da te. Un gazebo con barbecue, tavoli e panche. Per le tue grigliate di gruppo…. Scalda biberon e parcheggio passeggini, se ti serve uno spazio dove allattare o cambiare un bimbo, ecco che hai a disposizione un divanetto.

Grigliate fai da te anche a L’Anello di re Salomone, fattoria didattica dove si insegna il rispetto per l’ambiente e gli animali. Nel weekend, dalle 930 alle 19 i 3 barbecue sono ad uso gratuito e condiviso, i tavoli (8 posti l’uno) costano 10 euro.  E buon appetito. Pensato come le fattorie di una volta, qui tutto è recintato e protetto e attrezzato per accogliere anche i bimbi con disabilità. Non si può fumare e non si possono bere alcolici e superalcolici, le aree giochi sono fatte con materiali naturali (legno corde) e per i più piccoli c’è una sabbionaia. Oppure se vuoi pranzare qui, nel verde, in mezzo agli animali, ma non hai voglia di organizzare la grigliata, dillo ad Arianna e Erik. Ordini e il cibo arriva con catering.

PIZZERIE ALL’APERTO, A MISURA DI FAMIGLIA…E ANCHE DI FIDO
Partiamo dall’Ovest Milano a consigliarti luoghi familyfriendly in cui quest’estate puoi gustarti una Margherita. Da Rho, per l’esattezza, dove trovi il Gaap Family Club. Pranzo, merenda o cena con ludoteca all’aperto. D’estate per i bambini c’è l'area esterna con i gonfiabili, salta-salta, giochi d'acqua e sabbia e la possibilità di festeggiare il compleanno all'ombra dei gazebo. La cucina prepara colazioni, merende, buffet di feste e cerimonie e pranzi e cene dal giovedì alla domenica. E Gaap è anche pizzeria. Nella parte interna: gigante struttura playground con scivoli e laboratori e animazione. Per i teenager la possibilità di feste e serate "da grandi", Wii e Ps per sfidarsi alla Formula 1 e in balli scatenati. E se hai un cane, niente paura. Puoi farti accompagnare anche da lui, che ti aspetta all’ombra di un gazebo dedicato agli animali di famiglia.  Bagni attrezzati con fasciatoio e seggiolone.

Vuoi una fetta di “tradizione”?? Allora vai al Cerro Ardente Si mangia pizza dal 1972 qui. Forno a legna, giropizza, serate per famiglie, seggioloni, piattini e picchieri di carta e bavaglini per i più piccoli. D’estate i tavoli sono anche all’esterno. Ormai una tradizione il Baby menu, con mini-pizza al trancio e i bimbi sono sempre serviti per primi. In bagno c'è il fasciatoio e per i bimbi, angolo gioco. Così finisci la pizza in tutta tranquillità mentre i pupi giocano…Sconto Radiomamma card: 5% sul menu alla carta

Per le serate estive, magari dopo una passeggiata nella nuova Milano dei grattacieli, punta dritto alla Pizzeria alla Fontana. Siamo in zona Isola, con  tavoli anche all’aperto dove gustare la pizza di Martino: alta, morbida, servita anche in mezze porzioni e a tempo di record. Accoglienza familyfriendly: seggioloni per tutti, fasciatoio, mezze porzioni per bambini, cordialità e risate. E un occhio attento ai prezzi: qui una famiglia di cinque persone può ancora cenare senza svenarsi (il coperto non esiste!). Il menù varia continuamente e se vuoi mangiare a casa, funziona anche l’asporto: per pizze e anche per tutto il resto.

IN GIARDINO, IN CASCINA, IN AGRITURISMO:  LE CENE PER FAMIGLIE CHE NON TI ASPETTI A MILANO
Difficile dire se,  a  La Pobbia 1850, ci piace più il giardino fiorito o la cotoletta baby. I bambini la scelgono sempre quando escono a cena no?!!? Ecco qui, in questo ristorante tradizionale milanese, nel "Baby & Kids Menu” è una delle 4 portate a scelta (primo di pasta o riso, secondo (la mini cotoletta con patatine fritte o verdura di stagione, gelato artigianale della casa con topping di smarties, bibita a scelta tra acqua o succo di frutta). Per i grandi menu alla carta o quello “leggero” a 25 euro. I bimbi sono i primi a essere serviti. Scaldare pappe e biberon non è un problema e seggioloni e libri da sfogliare a tavola non sono neanche da chiedere. Il tutto, con la bella stagione, in un bellissimo giardino fiorito. I tavoli sono nel prato, all’ombra dell’ulivo e della magnolia, del banano e dell’oleandro in fiore, o ancora del magnifico pergolato di uva americana.

Voglia di una cena in campagna senza allontanarti dalla città? Il ristorante giusto è la Cascina Guzzafame. Tavoli anche all’aperto, piatti legati alla tradizione lombarda realizzati esclusivamente con materie prime a km 0. Nel fine settimana menu agrituristico della Cascina (carosello di antipasti, due primi, un secondo con contorno di stagione e un dessert) mentre da martedì a venerdì a pranzo un menu più semplice.  E col sole e l’ombra delle piante puoi fare merende, aperitivi o veloci pasti all’Agribar.  Taglieri misti di salumi e formaggi, verdure di stagione, stuzzichini. In cascina trovi menù bambini, fasciatoio e seggioloni per i piccoli. Accoglienza familyfriendly anche nel negozio, attrezzato con tavolini per disegnare e libri da leggere.

Un posto a Milano, conosci il ristorante della Cascina Cuccagna?  E’ aperto tutta l’estate. Bar, gastronomia e ristorante a “Chilometro vero”. Menu riservato a bambini e poppanti, prato per giocare lontani dalle auto, sdraio all’ aperto per allattare in compagnia. Passato di verdure, polenta e grana a 3 euro per i bebè e pasta fatta in casa al pomodoro per i più grandicelli. Torta di mele e di carote, focaccia fatta con farina biologica macinata lentamente a pietra e succo biologico per le merende, tutti i giorni, tranne il lunedì. E poi ci sono il bagno attrezzato con fasciatoio, seggioloni, libretti e piccoli giochi per intrattenere i bambini al chiuso e all’ aperto. E il grande prato dove divertirsi e scoprire l’orto della Cascina, osservando il mutare delle stagioni. E se cerchi “un posto incredibile” c’è il bar/gastronomia (stessa gestione) all’interno dei Bagni Misteriosi. Aperti tutta l’estate, con ingresso gratuito nella fascia della pausa pranzo (12.30 - 15.00) e per l'aperitivo (dalle 18.30 alla chiusura dei Bagni Misteriosi).

RISTORANTE BIO NEL PARCO DEL TICINO, CON SEGGIOLONI, NURSERY E MENU KIDS
Cascine Orsine Vero, verissimo chilometro zero. In questa cascina, immersa nel parco naturale del Ticino, riso, verdure, orzo e molti degli ingredienti dei piatti vengono direttamente dai campi. Si mangia nella zona del vecchio essiccatoio dell’azienda agricola (ci sono anche tavoli all’aperto con tendono per ripararsi dal sole). Accoglienza familyfriendly con seggioloni e nursery, menu per piccoli e giochi all’aperto nell’area il ristoro. Gli spazi sono ampi, adatti anche per feste per bambini. Per le occasioni speciali anche torte e dolci, frutta fresca, bevande, tutto rigorosamente bio. Aperto dal giovedì alla domenica, dalle 9.00 alle 23 su prenotazione


Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero