Agenda

Archivio News

Salute bimbi: antibiotici sì, ma con cautela

Teaser Description: 
Una campagna ministeriale sul corretto uso degli antibiotici

Antibiotici e bambini: campagna ministeriale contro gli abusi

Antibiotici, maneggiare con cautela: è il messaggio che il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità lanciano con una campagna e un sito apposito (http://www.iss.it/anti/) per educare tutti gli italiani a un uso responsabile di questi preziosissimi farmaci.

A cominciare dall’uso che se ne fa con i bambini: “Gli antibiotici combattono i batteri, non i virus”, avverte il professor Alberto G. Ugazio, Coordinatore del Dipartimento Medicina Pediatrica all’Ospedale Bambino Gesù di Roma. “In particolare sono di origine virale proprio la maggior parte delle infezioni più comuni di cui soffrono i bambini: il raffreddore, le febbri di tipo influenzale, le bronchioliti, la maggior parte delle tonsilliti e parte delle otiti”.

 Il risultato dell’abuso di antibiotici? “L’impiego su larga scala, molto spesso inutile, degli antibiotici ha provocato il fenomeno della cosiddetta "resistenza" batterica, uno dei problemi più preoccupanti della medicina moderna. Proprio per l'impiego massivo che ne facciamo, i batteri "imparano" a neutralizzare l'antibiotico che diventa così inutile. Occorre allora creare nuovi antibiotici che saranno tra l'altro sempre più cari perché sono necessari procedimenti di laboratorio e sperimentazioni sempre più complesse. Inoltre, se utilizziamo in modo sconsiderato anche il nuovo antibiotico, i batteri impareranno rapidamente a neutralizzarlo diventando così di nuovo "resistenti".

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Image CAPTCHA
Copia i caratteri (rispettandolo maiuscolo/minuscolo) dall'immagine!