Agenda

Archivio News

Speciale teatri per bambini a Milano

Teaser Description: 
Burattini, marionette e attori. Gli spettacoli da non perdere

Un concerto la domenica mattina, burattini al pomeriggio, un musical all’ora dell’aperitivo e magari una fiaba per cena. Ce n’è veramente per tutti i gusti nei teatri milanesi per il pubblico dei “piccoli”, sempre più numeroso, a giudicare dal numero di teatri che ha inserito una vera e propria stagione studiata apposta per i nostri figli. E così accompagnare a teatro i nostri bimbi, dai 12 mesi in su, significa poter scegliere tra decine di proposte. Radiomamma.it ha fatto un giro tra i cartelloni teatrali per bambini e ragazzi, ecco cosa abbiamo scoperto.

TEATRI FAMILY FRIENDLY
Spettacoli anche per i piccolissimi, laboratori e letture animate nel cartellone del Teatro Laboratorio Mangiafuoco. Il cartellone teatrale, con burattini, ombre, figure, musica dal vivo e danza, inizia a novembre con la rassegna a “Teatro in triciclo” con spettacoli per nidi e scuole di infanzia. Poi da gennaio: “Teatro e prima infanzia  - Piccole tracce " rassegna per le famiglie, presso la Società Umanitaria Via  San Barnaba 48 , il pomeriggio alle 16.30. Si comincia il 22 gennaio 2011 con “Brum”, consigliato dai 12 mesi.  Il Teatro Laboratorio Mangiafuoco va anche in giro, da novembre, con spettacoli sul territorio (sul sito il calendario degli eventi). Ci sono poi i laboratori di costruzione di burattini con materiali semplici e di facile reperibilità, partendo dalla narrazione di una fiaba (primo appuntamento il 21 novembre) e letture animate tratte dalle poesie, filastrocche, racconti brevi e lunghi dei grandi scrittori per l'infanzia. Convenzionati con la Fnac, per i soci è previsto lo sconto di 1 euro sul biglietto.  (Uffici e prenotazioni: Via Grasselli 4  02 7610491 www.teatromangiafuoco.it)

Torna con una novità per i bambini il Teatro Sala Fontana. Parte in questi giorni una scuola interna di gioco teatrale. E’ un laboratorio di avvicinamento al mondo del teatro per bambini e bambine dai 7 ai 10 anni. Un percorso che coinvolge tutto il corpo: la voce, la musica, i materiali, i colori, le immagini. La scuola finisce a maggio, gli incontri sono il giovedì dalle 17.30 alle 19.00.  Ma veniamo al cartellone. Il weekend al Teatro Sala Fontana con “Sabato e domenica in Fontana” spazia dalle favole classiche, alla clownerie, dai racconti fantastici ai classici della letteratura per l’infanzia. Undici spettacoli programmati da ottobre a marzo, in doppia replica. E ogni volta il foyer del teatro si trasforma in uno spazio accogliente attrezzato di tavolini e seggioline per disegnare incollare  e ritagliare. E per i piccolissimi è arrivato anche il fasciatoio. Si parte il 16 e 17 ottobre  con Peter Pan , consigliato dai 3 agli 8 anni. (Via Boltraffio 21 02.69015733 www.teatrosalafontana.it)

Il legame con il territorio, il quartiere Niguarda, e la voglia di un ritorno all’infanzia sono le caratteristiche della rassegna ragazzi e famiglie del Teatro della Cooperativa. Il cartellone è concepito anche attraverso un intenso e felice legame con le scuole della Zona 9 e del quartiere di Niguarda. Si inizia sabato 27 novembre  con “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, consigliato dai 4 anni in su.  I bambini spendono 7 euro, genitori e accompagnatori 4 euro. (via Hermada 8, 02 64.74.99.97, www.teatrodellacooperativa.it)

ZONA 1

Al Teatro del Verme vanno in scena i concerti dell’ Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali dal 31 ottobre al 15 maggio 2011, diretti da Daniele Parziani. Musica classica unita a quella di film e cartoni animati per essere riconoscibile e divertente, appassionando ed educando all’ascolto nello stesso tempo. E alla fine di ogni concerto il laboratorio: “Oggi suono anch’io”. I giovani professori d’orchestra accolgono sul palcoscenico i bambini del pubblico che vogliono vedere da vicino gli strumenti, fare domande, provare a suonare.  Si parte domenica 31 ottobre con “HALLOWEEN MOVIE”, con le colonne sonore di Psyco, Lo Squalo, Profondo Rosso, Twilight e le musiche di Gosthbusters, Scooby Doo, Frankistein Junior e l’Apprendista Stregone. Per gli under 17 anni sconti: biglietti a 3 euro (+ prevendita) invece di 5 euro, abbonamento per 8 concerti, 16 euro (+ prevendita) invece di 32. (Via San Giovanni Sul Muro, 2  02.87905 http://www.ipiccolipomeriggi.it/http://www.dalverme.org)

Interazione è la parola d’ordine al Teatro Ventaglio Smeraldo per i bambini. Innanzitutto con la rassegna “La Casa delle Storie”, che mette in scena nei weekend le fiabe classiche, coinvolgendo grandi e piccini (da 6 a 96 anni) in un gioco di ruoli dove l’interazione è la chiave di lettura di ogni rappresentazione. Ogni partecipante a “La Casa della Storie” sarà un “SpettAttore” di “Cappuccetto Rosso”, “I Tre Porcellini”, “Hansel e Gretel”, “Il Gatto con gli Stivali” (che apre la rassegna sabato 9) e “Il Pifferaio Magico”, novità di quest’anno. Allo Smeraldo si va anche a cena per la rassegna una Fiaba per cena: spettacolo allo 18.30 e poi pizza in compagnia, nel foyer del teatro. Si comincia con “il Gatto con gli stivali” domenica 17 ottobre.  Infine con La Casa delle Storie allo Smeraldo si può anche festeggiare il compleanno. Dopo lo spettacolo torta e brindisi con gli artisti per un Compleanno in fiaba. Per i piccoli quest’anno allo Smeraldo c’è anche “Mattina in Musical”: testi e storie inseriti nel programma scolastico di formazione, con riferimento a opere letterarie italiane e straniere, ma anche spettacoli inediti. Si parte in novembre con “Jesus Christ Superstar”. Nel cartellone della rassegna anche due spettacoli pomeridiani e uno serale. (Piazza XXV Aprile 02 29006767 http://www.teatrosmeraldo.it/eventi/teatro_ragazzi.aspx)

Nel  cartellone del Teatro Verga un solo spettacolo dedicato  ai bambini/ragazzi,  per dare maggior spazio e tempo ai corsi, attivi da oltre 10 anni. Il 12 e il 19 dicembre in scena:   "Tello e il suo magico cappello” drammaturgia e regia di Alberto Pistacchia.  Per quanto riguarda i corsi di teatro per bambini, le lezioni sono da ottobre a maggio. Si parte dai 5 anni e quest’anno è attivo anche un corso per adolescenti. I due saggi realizzati durante l'anno (dicembre e giugno) sono aperti al pubblico e completamente gratuiti. Sconto per i fratelli che si iscrivono,  riduzione sul prezzo dei biglietti degli spettacoli per adulti in cartellone per i genitori dei bambini/adolescenti che frequentano i corsi. (via Giovanni Verga, 5,02.33106749 www.teatroverga.it)

Seconda edizione della rassegna teatro famiglie al Teatro Nuovo, con spettacoli per bimbi dai 3 anni, che spaziano dalla clowneria al musical, dalla magia al teatro di figura. In ogni occasione  i bambini verranno coinvolti dagli attori, diventeranno parte integrante dello spettacolo. Si parte il 9-10 ottobre con “C’era una volta il circo”, spettacolo di clowneria per bimbi dai 3 agli 8 anni. Poi L’isole del tesoro, Heidi, Aladin, Nuts, I Promessi sposi, Oz un mago ed il suo mondo ecc….  Quest’anno, grazie all’ abbonamento “Piccoli Fans crescono” ,tutti i bambini/ragazzi che non hanno ancora compiuto 18 anni potranno assistere agli otto spettacoli dell’ abbonamento Tradizionale comprato dai genitori, al prezzo di 50 euro in Poltronissima, 30 euro, in poltrona. (Piazza San Babila, 02/794026   www.teatronuovo.it)

Spettacoli, visite guidate al Teatro Stehler e molti laboratori per i bambini al Piccolo Teatro. Gli spettacoli, al mattino, al pomeriggio e la sera,  riscoprono i classici della letteratura per ragazzi con “Alice, da Lewis Carroll, a “La vera storia di Pinocchio, raccontata da lui medesimo”, dal classico di Collodi. E sul palcoscenico anche il mito con “Canto la storia dell’astuto Ulisse” o “I viaggi di Atalant”a, omaggio a Rodari. E poi con Charioteer Theatre torna Get me out of here, il lavoro di teatro in lingua originale, a partire dagli 11 anni. Gli spettacoli partono con Alice, dal 17 novembre. “Benvenuti al Piccolo” invece è un modo per “sbirciare” dietro le quinte, dalla sartoria al magazzino, fino alla Scuola del piccolo, per vedere come si diventa attori. (via Rivoli 6 e Largo Greppi- 02 72333216http://www.piccoloteatro.org/teatro_milano.php?ID=626&menu_tab=6)

Il Teatro Litta dedica anche quest’anno ai bambini, dai 3 ai 10 anni, la Rassegna  “Viene a teatro con me?”: spettacoli il sabato pomeriggio, diversificati per le diverse fasce di età, con teatro d’attore, teatro di figura, musica. Si comincia il 6 novembre con “Storia di un uomo e della sua ombra, Mannaggia a’ mort”, consigliato dai 4 anni. Per le scuole materne e dell’obbligo invece “Chi è di scena al Litta”: 17 spettacoli: dalle favole all’attualità, dalla musica al Natale.  E poi ci sono i corsi. Dagli 8 ai 13 anni Giocando…Teatrando, un’introduzione al mondo del teatro. Le lezioni iniziano il 15 ottobre. (Corso Magenta 24,02 86454545 www.teatrolitta.it)

ZONA 3

Spettacoli anche per i piccolissimi al Teatro nel Trotter. La rassegna per i bambini prevede un doppio appuntamento la domenica, con la Ditta Gioco Fiabe. Al mattino spettacoli per piccoli dai 18 mesi ai 4 anni, al pomeriggio per gli over 5 anni.  Si parte il 17 ottobre per i grandi con “Cartoline di Don Chiciotte”, il 24 parte anche la rassegna per i piccoli, con “Viaggio nel mare”, con musica dal vivo. (via Giacosa 46, 331 797738 http://www.parcotrotter.org/index.php?option=com_content&task=view&id=252&Itemid=68)

Al Teatro la Scala della Vita spettacoli di burattini, narrazione e anche pittura dal vivo. Il Cartellone si apre il 7 novembre con “Tina la rondine pittrice”. (Via Piolti De' Bianchi 47, 02 63633353 www.teatrolascaladellavita.it)

ZONA 4

Una novità quest’anno allo storico Teatro della Quattordicesima, sede stabile della compagnia di Gianni e Cosetta Colla: i piccoli a teatro anche la sera. Quest'anno tutti i debutti (eccetto Peter Pan) sono di venerdì alle 18.30 (termine ore 20), immaginando che siano i bambini, una volta tanto, a portare i genitori "di sera" a teatro. Il Teatro propone spettacoli per bambini, dai 3 anni, rappresentati con marionette e attori. I testi messi in scena sono tutti tratti dalla grande letteratura per l'infanzia; gli spettacoli si svolgono sabato, domenica e festivi alle 16.30. Si parte venerdì 8 ottobre con “Le avventure di Pinocchio”, in scena fino al 1 novembre. Poi Alice, Peter Pan, il Mago di Oz, per finire con Le avventure di Tom Sawyer. (via Oglio 18, 0255211300 www.teatrocolla.org)

Ricominciano le avventure di Fata Mata AzzurRra, protagonista al Teatro Arca, dove vanno in scena le produzioni della compagnia Senti che storia. Il primo spettacolo è il 24 ottobre: “Cuci cuci, Bum bum”, consigliato dai 4 anni. Fino ad aprile spettacoli interattivi per bimbi dai 3 ai 10 anni. (Corso XXII Marzo 23, 329 2078896 www.sentichestoria.it)

ZONA 5

All’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo La Verdi. Sono partiti i concerti del ciclo Crescendo in Musica: dieci concerti di musica sinfonica, per i bambini e le loro famiglie (aperti anche alla scuole) il sabato pomeriggio alle ore 15.30. Con mimi, attori e ballerini i piccoli ascoltatori vengono guidati alla scoperta della musica che racconta storie celebri e fiabe in musica come  “La bella addormentata”, “Pierino e il Lupo”,  “Amahl e gli ospiti notturni” e tanti altri. Prossimo appuntamento sabato 13 novembre 2010 ore 15.30 con “Il Signore degli anelli”. I concerti sono consigliati dai 3 ai 12 anni. (Largo Gustav Mahler, 02.83389.401/402/403 , www.laverdi.org)

Al Teatro Pietrasanta spettacoli teatrali e laboratori per bambini dai 4 ai 10 anni. Il cartellone è in via di programmazione, partirà a novembre.  Molti i laboratori, con una frequenza di una volta a settimana: Giocattorando (laboratorio teatrale), Le facce della musica, Espressività teatrale sulla fiaba. (via Pietrasanta 16, 025395351, www.pietrasantateatro.it)  

ZONA 6

Musica in scena al Teatro Edi, del Centro Barrio’s, con TAMTAMusica,una rassegna di musica classica per bambini. L’appuntamento è la domenica mattina alle 11 per i bambini piccoli, dai 3 agli 8/9 anni. Gli spettacoli sono pensati per un pubblico non abituato ad ascoltare, quindi alla musica sono associati immagini, narrazione, mimi e teatro. Si comincia sabato 16 ottobre eccezionalmente alle 16, con l'originale "Don Chisciotte e Sancio Panza" (da "El Amor Brujo" di Manuel De Falla). Sconto gruppi: ogni quattro biglietti, un ingresso omaggio. (via Barona angolo via Boffalora, www.amicidellamusicamilano.it 02 89122383www.barrios.it)

ZONA 7

E’ Gianni Rodari, con le sue atmosfere e i le sue magie, il filo conduttore principale della stagione del Teatro del Buratto al Pime per il pubblico dei più piccoli e delle famiglie.  “Insieme a teatro” propone diciassette domeniche dedicate ai più piccoli e ben otto di queste prevedono un doppio appuntamento teatrale. Si parte domenica 10 ottobre con “Nei Cieli di Mirò”, consigliato dai 5 agli 8 anni. Tornano anche quest’anno gli appuntamenti - saranno ben sette! - con IF infanzia, sezione dedicata ai bambini di IF festival internazionale teatro di Immagine e Figura che ha ricevuto il premio Hystrio/Provincia di Milano 2010. L’abbonamento a 4 spettacoli a scelta costa 22 euro (costo per 1 spettacolo 7 euro), ma se si acquista l’abbonamento entro l’ultima domenica di spettacolo di dicembre, il Teatro regala il quinto spettacolo. (Via Mosè Bianchi 94,02 27002476 www.teatrodelburatto.it)

Nel Cartellone del Teatro Caboto ci sono due appuntamenti dedicati agli spettatori più piccoli.  Entrambi in dicembre: “Il fantasma Margherita” (5-10 anni)  e “Il furto di Natale” (3-8 anni). (via Caboto 2, 02 66980658 www.teatrocaboto.com)

ZONA 8

Il Teatro dei bambini, di Luca Uslenghi propone un cartellone di narrazione teatrale e musicale per bimbi dai 3 ai 10 anni. In scena la danza, la recitazione, la musica le immagini e la parola. In programma un cartellone per le scuole (scuole a teatro e teatro a scuola) e uno per le famiglie (sabato a teatro), il sabato pomeriggio alle 16. Si comincia sabato 23 ottobre con “Uccello di Fuoco/Petrouska”. Poi “Romeo &Giulietta”, “I colori del Natale”, “Pierino e il Lupo” e tanto altro. (In Scena Al Teatro Out Off , Via Mac Mahon , 16 tel 02 34 53 21 40. www.lucauslenghi.com 02 60830199)

Il sabato pomeriggio fino ad aprile è dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni al Teatro della Memoria. Va in scena la rassegna Burattini ed altre storie. Prossimo appuntamento sabato 9 ottobre con “Il Mostro che amava le favole”. (via Cucchiari 4, 02 313663 www.teatrodellamemoria.it)

Sui siti dei vari teatri i cartelloni completi della stagione e nell’agenda di Radiomamma.it vi segnaliamo giorno per giorno gli appuntamenti sui diversi palchi milanesi.

Cristina Colli


Vi segnalo la stagione

Vi segnalo la stagione dedicata ai bembini del Teatro Franco Parenti, che verrà inaugurata il 20 novembre, Giornata Mondiale dei Diritti dell’infanzia, con lo spettacolo Giungla, per bambini da 8 a 14 anni.
L'intero programma è visibile sul sito www.teatrofrancoparenti.it

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a capire se sei un utente vero