Pubblicato: | Ultima modifica:

Murnee

L’agriturismo culturale e didattico per i bambini

FamilyFriendly dal 2017
Punteggio FamilyFriendly

Cristina Capodiferro
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "Murnee"Cristina Capodiferro

AGRITURISMO CULTURALE E DIDATTICO: LABORATORI DIDATTICI, SETTIMANE VERDI, E PERCORSI EDUCATIVI Un libro di testo fatto di esperienze, non di carta. Ecco cosa è questo agriturismo culturale e didattico. È un’azienda agricola biologica, a conduzione familiare, che vuole educare alla bellezza e alla storia attraverso l’esperienza. Qui i bambini -dal nido alle superiori- fanno storia, tecnologia, scienze, arte, sport, sempre connessi al territorio. Per le famiglie ci sono “settimane verdi” durante l’estate, laboratori e visite alla fattoria durante le quali incontrare i padroni di casa -gli animali- spazi per eventi e, per le scuole, tanta didattica e tanto divertimento.

FATTORIA DIDATTICA PER FAMIGLIE E CLASSI “Insegnare divertendo” è il motto di Zio Gino, come lo chiamano tutti. L’anima di questo agriturismo. Figlio del mugnaio del paese, negli anni ’70 costruisce la sua fattoria che, sul finire degli anni ’90, trasforma per avvicinare i bimbi alla catena della produzione del cibo. Grande innovatore, lavora con tanta attenzione alla qualità dell’agricoltura e alla bellezza: “L’orzo si semina insieme a papaveri e fiordalisi, così i campi sono anche belli!”. Poi la scelta: stop alla commercializzazione dei prodotti, basta distrazioni, massima concentrazione alla didattica. “Abbiamo smesso di urlare sulle piazze dei mercati e ci siamo messi in ascolto delle necessità della parte educante della società, ovvero la famiglia e la scuola” racconta Andrea, che affianca il padre con grande entusiasmo.

MUSEO DELL’AGRICOLTURA, AULE DIDATTICHE E BOSCO PER I BAMBINI Nella fattoria trovi un nucleo centrale, le sale per la didattica, il Museo degli oggetti agricoli, nato dall’amore per il territorio e per la storia locale, a cui la moglie di Zio Gino aveva dedicato la tesi di laurea. Esso raccoglie strumenti agricoli storici che raccontano la vita rurale di nonni e bisnonni. E poi ci sono la bellissima Sala delle Colonne, un grande forno a legna per fare il pane (i bambini adorano usarlo!) e l’area dedicata agli animali. Infine c’è il “Campo Celtico”, il bosco, dove si stanno reimpiantando dolcemente le essenze arboree locali e dove si sta attuando un’esperienza di archeologia ricostruttiva del modo di vivere il nostro territorio in età preromana. Per entrare al campo superi una torre in legno grezzo costruita con i partecipanti alle settimane verdi estive. E poi eccoli: la capanna, la carbonaia, il forno per la ceramica, gli orci del vino... un tuffo nel passato!.

Murnee
Via Villoresi 40 - Busto Garolfo

Murnee Agriturismo a Busto Garalfo
la natura da Murnee Agriturismo per bambini a Busto Garolfo

Zona

Milano Ovest

Contatti

Murnee

Via Villoresi 40
20100 Busto Garolfo (MI)

347 9945369
info@murnee.it
http://www.murnee.it
Facebook
Contattaci

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!