Aribac: ho l'infinito davanti - 100 libri per crescere

Corso per genitori 

genitori
e
famiglie

Sonia Basilico terrà questo incontro formativo per fornire spunti di lavoro e di approfondimento in merito alla rappresentazione dell’identità e della libertà dell’infanzia nei libri per bambini.

Il retaggio culturale, le discriminazioni del linguaggio, l’influenza delle immagini dei libri per bambini nell’interpretare, veicolare, costruire modelli di genere. La rappresentazione del maschile e femminile negli albi illustrati, i modelli di infanzia e i ruoli familiari, le diverse abilità, opportunità, condivisioni, responsabilità, alla ricerca di esempi rispettosi della crescita.

Le figure nei libri per l’infanzia hanno una grande influenza sulla formazione dell’immaginario infantile anche e soprattutto per quanto riguarda la definizione dell’identità, delle dinamiche relazionali, familiari e sociali. Non di meno è importante la narrazione di buone storie che sappiano raccontare un mondo di realtà partecipate.
Questo percorso bibliografico cercherà di individuare quali libri sappiano rappresentare modelli di infanzia liberi e rispettosi, lontani dagli stereotipi sessisti, rappresentando un percorso di esplorazione del mondo e di sé lontano dai condizionamenti.

Un corso utile ai genitori, agli appassionati di letteratura per l’infanzia, utile a insegnati, educatori, librai, bibliotecari e curiosi, per acquisire consapevolezza nella scelta dei libri da proporre ai bambini, dal punto di vista della rappresentazione di genere e della valutazione degli stereotipi che sottendono ai testi.

 


Aribac: ho l'infinito davanti - 100 libri per crescere
Via Porpora, di fronte al civico 62 - Milano
16 Feb 2019
14:00-17:00

Zona

Zona 2 - Stazione Centrale, Gorla, Turro, Greco e Crescenzago

Contatti

Via Porpora, di fronte al civico 62
Milano (MI)

02 83424141/2
info@aribaclibreria.it

Costo

costo 30 euro da prenotare ad info@aribaclibreria.it è previsto il pagamento anticipato

Contatta gli organizzatori

Promosso da:



Segnala un evento da pubblicare sulla nostra Agenda, App e Newsletter

Segnala evento

Scarica l'APP di
Radiomamma!

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma