Il Fuori Salone 2018 per famiglie

La Design Week 2018 per bambini, teenager, genitori: installazioni, eventi e laboratori da vivere coi figli


Design week 2018. Siete pronti alla settimana che porta a Milano il meglio del design internazionale con Il Salone del Mobile e il Fuori Salone trasformando la nostra città in un Paese delle meraviglie pronto a stupirti ad ogni angolo?!? A Radiomamma pensiamo che sia un’occasione speciale per stimolare la curiosità, la voglia di scoperta, la fantasia e la progettualità dei nostri bambini e ragazzi. Ecco il meglio del Fuori Salone 2018 per le famiglie dal 14 al 22 aprile tra installazioni, laboratori, eventi e percorsi a tema…

MILANO DESIGN WEEK 2018 PER FAMIGLIE: PIANIFICA IL TUO ITINERARIO E SCOPRI LA CITTA’ CON OCCHI NUOVI INSIEME AI FIGLI

Prima regola: armati di curiosità, voglia di camminare, scarpe comode, ombrello o kway nello zaino, fascia o marsupio se c’è un piccolo al seguito e punta dritto verso le installazioni e i laboratori che possono stupire e incuriosire i tuoi bambini e ragazzi. Zona per zona, li abbiamo selezionati per te indicandoti i servizi familyfriendly nei paraggi. Obiettivo: evitare di macinare chilometri senza una meta precisa stravolgendo i figli e rovinandoti l’esperienza. Seconda regola: fai saltare la regola del “tutti a letto prestissimo”, alcune delle installazioni e delle location più suggestive danno il meglio quando cala il buio e Milano si accende di nuove e stranissime luci.

 

FUORI SALONE CON I BAMBINI: TRA I GRATTACIELI DI CITYLIFE, PER SALTARE NELL’ANTICA STONEHENGE

Per entrare in atmosfera parti da CityLife. Dal 12 al 15 aprile, nel suo parco c’è Sacrilege, una delle più famose installazioni dell’artista inglese Jeremy Deller, a cura di Massimiliano Gioni. Un gigantesco gonfiabile che ricostruisce in scala 1:1 il sito archeologico di Stonehenge, patrimonio dell’umanità dall’Unesco. E’ aperto gratuitamente dalle 11 alle 20. I bambini possono salire, saltare, fare capriole e acrobazie.

 

SETTIMANA DEL DESIGN: GIOCA A NASCONDINO TRA CUBI GIGANTI, CASE DI LEGO E MICROCOSMI

Stonehenge a CityLifePartenza da Piazza Duomo. Davanti a palazzo Reale non puoi non notare l’immensa costruzione trasparente. È Living Nature. La natura dell’abitare. Dentro ci trovi quattro microcosmi naturali e climatici, praticamente le 4 stagioni una accanto all’altra. Dalle 10 alle 22, fino al 25 aprile, curiosare qui dentro vuol dire fare un viaggio tra Inverno, Primavera, Estate e Autunno, sotto le guglie del Duomo. Da qui, percorri corso Vittorio Emanuele e punta dritto al LEGO store in piazza S. Babila. La vetrina, dal 17 al 22 aprile, viene trasformata in un salotto di casa con quadri, poltrone e un tavolino. Tutto realizzato con oltre 30.000 mattoncini da Riccardo Zangelmi. Puoi entrare dalle 10 alle 22 per guardare e scattare un selfie con barba, occhiali, bocca e cravatta, ovviamente realizzati in mattoncini. Fatto? Prendi corso Europa, attraversa via Larga e…non è Fuori Salone se non vai all’università Statale. Dal 16 al 28 aprile c’è House in Motion. Dal mattino alla sera, puoi esplorare installazioni interattive e macro e micro oggetti nei cortili e nei chiostri. Nel Cortile d’onore svetta Housemotion: un cubo di 5 metri, delimitato da esili bacchette metalliche, distanti appena tra loro perfetto per fare cucù o giocare a nascondino divertendoti con gli effetti di profondità, illusione ottica e senso si confine. Guardi fuori da dentro…un nascondino! 😊 E cosa è quella scultura verticale colorata? MY dream home: 12 container sovrapposti e colorati, ispirati dai colori intensi delle case di Haiti. In uno dei tre container è stata allestita una mostra dei disegni realizzati dai bambini haitiani. Sembra invece di entrare in una grotta in Futurespace. Tre ali distinte, che cambiano progressivamente altezza, grazie ai ‘bastoni’ che si sovrappongono e ruotano sino a disegnare una sorta di piramide. Entri e giochi con i chiaroscuri e vedi in modo diverso tutte le altre installazioni…

BRERA DESIGN DISTRICT: ABBRACCI E COCCOLE CON UNA QUERCIA SUPER SENSBILE PER BIMBI, RAGAZZI E GENITORI

Non si può non partire dalla quercia che svetta in piazza XXV aprile. Don’t Call Me… Dafne. Si chiama Dafne e sembra un semplice albero. Ma prova ad abbracciarlo! Il tronco prende vita facendoti sentire il suo battito e, di notte, si illumina grazie all'intensità degli abbracci. Dai rami scendono 4 grandi sedute a forma di ghianda, puoi accomodarti e farti “coccolare”. Magia? Un po’ sì!. D’altronde l’intera piazza E sempre in Piazza si trasforma in Mi Orto: una distesa di orti-mobili e sedute incorporate dove sedersi a chiacchierare e guardare una città “diversa”. In programma anche workshop e laboratori per bambini.

Da qui scendi a piedi verso il centro città. Nel cuore di Brera, c’è una casa dedicata al design a misura di mamma e papà: è l’appartamento LAGO di via Brera 30. Come si progetta uno spazio a misura di bebè, sicuro e al tempo stesso stimolante per i piccoli di casa? Qui, dal 19 al 21 aprile, potrai chiederlo agli specialisti dell'ospedale Humanitas San Pio X premiato con il bollino familyfriendly di Radiomamma. Ogni stanza della casa deve avere le sue regole: dal lettino sicuro per evitare la morte in culla alla cucina. Obiettivo: sensibilizzare i genitori che, con una serie di cubi posizionati negli ambienti dell'appartamento e tanti preziosi consigli, impareranno l'alfabeto della sicurezza casalinga. D di detersivo, S di spigoli…Insieme ai medici, interverranno specialisti, architetti e chef. Tre gli appuntamenti per le famiglie: giovedì 19 alle 16.30 su come preparare la casa per l'arrivo di un bebè, venerdì 20 aprile alle 11 sulla nanna sicura, sabato 21 aprile alle 11 sulla sana e sicura alimentazione in gravidanza. Attività su prenotazione. Per informazioni visita il sito: www.sanpiox.net

Sempre in Brera, non dimenticare di entrare all’Orto Botanico. Ti aspetta una distesa di 700 mini case di luce che punteggiano il giardino, come fossero fiori che spuntano…

Servizi familyfriendly per famiglie in zona Brera durante la Design Week: Immancabile Il Kids Corner Brera di Rigo Tondo. L’asilo nido Rigotondo mette a disposizione spazi e giochi per intrattenere i piccoli ospiti del Fuori Salone mentre i genitori partecipano agli altri eventi del Brera Design District. Si parte venerdì 20 aprile alle 19 con Pizza&Cinema (20 euro). Sabato 21 aprile (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00) e domenica 22 aprile (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00) Laboratori creativi e intrattenimento (20 euro): La scatola dei tesori, Una famiglia a sonaglio, Piccoli sarti magici, “Il castello delle favole. Aperto dai 3 anni in su prenotazione (Foro Buonaparte 20 02.89011806 334.9166714 info@rigotondo.it www.rigotondo.it)

 

PORTA VENEZIA IN DESIGN: UN OBELISCO DI BACI E ALLA SCOPERTA DELL’ARCHITETTURA LIBERTY IN FAMIGLIA

Dietro ai Giardini di Porta Venezia vedi uno dei monumenti storici di Milano che cambia aspetto. L’obelisco del Bottonuto tutto decorato e trasformato da Fornasetti. È tutto ricoperto da una fila di bocche “per riempire di baci un angolo di Milano a me caro” ha spiegato Fornasetti. E se vuoi scoprire l’architettura del quartiere le guide del FAI – Fondo Ambiente Italiano, ti accompagnano gratuitamente tra i capolavori Liberty di Porta Venezia. Su prenotazione a info@portaveneziaindesign.com sabato 21 aprile, alle ore 11 e alle ore 15 | Domenica 22 Aprile, alle ore 11.

Da qui salta sul tram n.9 e fai un salto in zona Stazione Centrale, c’è una installazione tutta da “camminare”. Già. È da seguire dall’inizio alla fine Salvami Andata-ritorno. 200 metri in PVC e cemento che si snodano intorno alla Stazione Centrale di Milano: dal Memoriale della Shoah prosegue nella galleria sotto la stazione fino a giungere in piazzetta Gluck.

 

DESIGN WEEK FAMILYFRIENDLY IN CASCINA CUCCAGNA: NATURA, AUTO IBRIDE E SILENZIOSE, LABORATORI

Mamme e papà lo vorranno subito! HIBitat è una scrivania “costruita” con al centro un albero. I bimbi lo vorranno subito! GelaTOO è un contenitore in porcellana e sughero per il gelato takeaway. Sono due delle proposte esposte alla Cascina Cuccagna, per la mostra De Rerum Natura curata da Matteo Ragni e dedicata al design naturale (13-22 aprile).

In Cascina Cuccagna ti aspettano due realtà familyfriendly. Un Posto a Milano, il ristornate (bar) dove puoi fermarti anche per un aperitivo (o cena) e alla mostra espone Clerici Auto, attenta alla sostenibilità ambientale. Vedrai KIA Niro, il primo crossover ibrido della casa coreana. Un motore che rispetta la natura e garantisce massima sostenibilità, efficienza nei consumi e una notevole silenziosità di marcia.

Per i bambini appuntamenti nel weekend. Laboratori creativi sabato 14 e domenica 15 aprile: alle 10 crea un dorodango alle 16 costruisci con mattoncini di terra. Sabato 21 alle 1630 e domenica 22 alle 11 Laboratori di filosofia con i Ludosofici, sulle regole e il caso e sulla felicità (Prenotazione obbligatoria: info@ludosofici.com – 3316161279)

 

SALONE DEL MOBILE FORMATO BAMBINI All’ISOLA: SPUNTA UN GIARDINO DA FIABA TRA I GRATTACIELI

C’è un giardino segreto (Hidden garden) in Piazza Gae Aulenti. Dal 16 al 22 aprile è uno spazio incantato, popolato da alberi, fiori, piante e cinto da alte pareti che nascondono la piazza. Qui puoi passeggiare nel verde e giocare o sognare. Hidden Garden è un giardino nascosto, ma allo stesso tempo infinito. 100 mq da cui vedi scorci e punte di grattacieli. E sui pannelli che lo circondano puoi creare: disegni, murales, pensieri. Dall’altro lato dei pannelli ci sono specchi, che giocheranno a darti l’idea di uno spazio infinito e che giochi di luce la sera! Alla Stecca 3.0 in via De Castilia 26 in sei giorni prende vita un parco giochi per bambini, il 3D Printed Playground. Verrà realizzato sul momento attraverso l’uso di materiale riciclati e riciclabili al 100%, i cui componenti verranno stampati da un braccio robotico. Lo vedrai all’opera.

 

5 VIE DESIGN DISTRICT: PER I TEENAGER AFFASCINATI DALLA TECNOLOGIA

I bambini e i ragazzi più “scientifici” devono partire dalle Colonne di San Lorenzo. Trashpresso è un impianto mobile per il riciclaggio industriale di tessuti e plastica che va ad energia solare da vedere assolutamente in azione. A due passi, nei giardini di Piazza Vetra, ti aspetta un programma di laboratori dal titolo My funny trash garden a cura di Maddalena Bellorini. Attività per far rivivere oggetti abbandonati, diventati rifiuto, scarto e spazzatura. Poco lontano, la luce e i giochi di luce colpiscono nellex ferramenta Meazza. Fermati a guardare i due totem Goral e le sculture luminose Light Trees. E per i makers in erba, il nostro familyfriendly Cuoremilano organizza #aprilmeetthemaker dal 17 al 22 aprile (via Nirone) Una mostra per dire che accanto alla moderna tecnologia, possiamo affiancare e mantenere nelle dimore che abitiamo, il contatto con gli elementi primari del nostro mondo terreno: i materiali e i prodotti della natura; le nostre mani; il nostro pensare e creare. Vedrai pannelli murali in carta dipinta a mano, oggetti in ceramica raku e Il giardino di piante officinali per crearti un orto personale (336444448).

Voglia di uno spuntino? Con una passeggiata di 10 minuti raggiungi via San Vittore. La Design Week del cibo è qui. Nel cuore del distretto (l’ex convento di via San Vittore 49) c’è FoodTruck Festival dedicato al “cibo di strada”. Apecar e automezzi vintage, tra alberi e vialetti, per provare piatti italiani e internazionali. Ogni giorni qui vai dalla colazione alla cena, passando per brunch, merenda e aperitivo

Tappa irrinunciabile allo spazio di Rossana Orlandi. Quest’anno focus sul green economy quindi tutto su riciclo e design sostenibile. E qui il debutto di Google al Salone del Mobile. Il progetto si chiama Softwear, e farà provare la perfetta integrazione dei prodotti hi-tech nella vita di tutti i giorni. (Via Matteo Bandello, 14/16)

 

FAMIGLIE ALLA DESIGN WEEK: CASA STOKKE PER LE MAMME E LABORARORI KIKOLLE PER I BAMBINI

È per mamme e bambini Casa Stokke in via Tortona 28. Ogni giorno lo spazio ospita attività dedicate alla maternità e alla gravidanza: dallo sport, ai laboratori per bambini, alle merende. Ostetriche, psicoterapeuti e pediatri saranno costantemente a disposizione delle famiglie in incontri one-to-one. (18.22 aprile dalle 10 alle 19). E in mostra le foto di Oliviero Toscani sulla maternità. Per partecipare ai laboratori, di grandi e bambini: http://www.eventistokke.it/ Ad animare la Casa, il nostro familyfriendly Kikolle Lab con laboratori ispirati al Metodo Montessori per bambini 0-4 anni.

Nella sua sede di via Bronzetti 18, invece, Kikolle speciale Fuori Salone con una serata (19 aprile 19-22) per soli bimbi, mentre i genitori si godono la Design Week. Programma bimbi: cena, animazione e attività di bricolage: riciclo e creatività a tre dimensioni, per realizzare tutti insieme lo Skyline di Milano, visto con gli occhi dei bambini. (Età: 4-10 anni 25 euro info@kikollelab.com | 02 366 96950

E sabato 21 aprile dalle 1030 alle 12 Little Library on the Wheels! il Design parla Inglese al Playgroup di Kikolle Lab (e Età: 3-6 anni Singolo ingresso 24 euro. 10% sconto per fratellini/sorelline Prenotazioni: info@kikollelab.com | 02 366 96950)

FUORI SALONE 2018 ALLA FABBRICA DEL VAPORE: UNA RECITA SCOLASTICA DEDICATA AL DESIGN PER BAMBINI

Uno spettacolo per famiglie. È quello che ci aspetta alla Fabbrica del Vapore in via Procaccini. Qui regna Unduetrestella che trasforma questo enorme spazio in un divertente truc espositivo, come fosse una grande recita scolastica dove brand e aziende di arte e desgin per bambini, vengono chiamati a presentarsi sui palcoscenici di un grande spettacolo. E guardi e vivi i vari marchi e le varie proposte. Ti aspetta anche una giostra costruita per l’occasione. E c’è anche un’area dedicata al giocattolo vintage. Ti aspetta anche Linea MammaBaby, realtà familyfriendly, che presenta la sua linea di prodotti per il benessere e l’igiene, per i più piccoli e per tutta la famiglia.

DESIGN WEEK 2018: PROMOZIONI SPECIALI DELLE REALTA’ FAMILYFRIENDLY

In occasione del Salone del Mobile 2018 con la tua Radiomamma card 10% sulla prestazione professionale, oltre a sopralluogo e rilievo gratuiti dall'Architetto Gemma Beltrami 

VibelMi il negozio di arredo per bambini in Piazza Sicilia 1 ti propone il 30% di sconto sui mobili e l’arredo esposto in showroom (0236507050)

Da Mobilnovo (Via Rembrandt, 2) sconto del 10% su seggioloni Stokke e collezione Varier 10% (sedie ergonomiche di Stokke); 5% su collezione Hag 5% http://it.hag-global.com/web/Education_sector_1.aspx

 

Design week 2018 bambini Milano
Fuori Salone 2018 Milano cosa fare con i bambini

Zona

Zona 1 - Centro storico

Familyfriendly correlato:


Può interessarti anche:

L'Orto botanico di Brera

Scopri con i tuoi bambini il giardino di 5mila metri quadrati nel cuore di Milano: alberi, aromi, fiori, panchine e..


Segnala un itinerario da pubblicare sulla nostra Agenda, App e Newsletter

Segnala un itinerario

Scarica l'APP di
Radiomamma!