Bilinguismo al nido e alla materna? Yes of course

A Milano fa tendenza, siamo entrati a La Giocomotiva per vedere come fiorisce tra le Intelligenze Multiple


“Good Morning…”. Con il sorriso in una piovosa mattina d’autunno Maggie ci ha accolto così al nido e scuola dell'infanzia familyfriendly La Giocomotiva di via Bonghi. Sorpresi? Sì, noi sì, ma i due treenni che stavano entrando all’asilo davanti a noi, con estrema naturalezza hanno risposto “Good Morning Maggie…”. L’entrata è così a La Giocomotiva, nidi e scuole dell’infanzia bilingue con tre sedi a Milano. Anche l’inglese qui, nelle scuole ideate da Giuseppe Bilancioni e Patrizia Cascella che si ispirano al metodo delle intelligenze multiple teorizzate da Howard Gardner, si impara seguendo l’indole e le intelligenze dei bambini, giocando e divertendosi

 

ASILO BILINGUE A MILANO: DA 0 A 6 ANNI L’INGLESE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA

Maggie, una delle quattro insegnanti madrelingua de la Giocomotiva, ci accoglie entusiasta e ci fa accomodare nella biblioteca, su una seggiolina in legno (sì perché qui tutto è formato kids) e inizia… “Facciamo una magia, ora parlo in italiano”. Eh, sì le educatrici madrelingua non parlano mai italiano davanti a i bambini, ma ci sono casi eccezionali (come il nostro incontro) in cui, “per magia”, possono farlo. Nelle tre sedi de La Giocomotiva si fa full immersion, ogni momento della giornata è vissuto in “duplice” lingua, dal good morning in poi. C’è una lezione strutturata una/due volte la settimana in gruppo, ma per il resto è un “apprendimento attivo”. I bambini fanno musica, teatro, giocano liberamente, fanno merenda, pranzano, entrano nell’angolo della conversazione, fanno i laboratori e intanto? Intanto Maggie (o uno delle madrelingue) sono lì, vivono in inglese lo stesso momento. “E i bambini senza rendersene conto, a un certo punto iniziano a parlare, a usare l’inglese e l’italiano insieme…Non si insegna, si condivide con loro e così, facendo attività che li diverte e coinvolge, imparano…”. Anche la giornata in cascina e negli orti (i bambini della Giocomotiva una volta la settimana fanno Agri School, asilo nella natura è in duplice lingua. Insomma, niente programmi didattici e ore di lezione frontale, qui si vive l’inglese…

NIDI E SCUOLE DELL’INFANZIA CON METODO DELLE INTELLIGENZE MULTIPLE DI GARDNER

È così che si impara l’inglese negli asili de La Giocomotiva, unica scuola in Italia che si ispira al metodo delle intelligenze multiple teorizzate da Howard Gardner. L’attitudine ad apprendere una lingua straniera è parte di una delle intelligenze multiple insite nel bambino, ovvero l’intelligenza linguistica. Le intelligenze sono otto. “Linguistiche, logiche, musicali, spaziali, cinestetiche, personali, naturalistiche, artistiche. Conoscerle e riconoscerle in tuo figlio consente di valorizzarlo, di guardarlo sempre in maniera positiva e di aiutarlo a trovare le sue soluzioni per orientarsi nel mondo”, spiega Giuseppe Bilancioni.

Intelligenze, che siano una o otto, non stiamo ancora mettendo l’accento sulle performance, le eccellenze?
 

La scommessa qui è un’altra: ampliamo lo spettro di osservazione e di azione dalle abilità logiche e linguistiche, purtroppo le sole unità di misura usate in tante scuole di oggi, agli altri modi in cui un bambino sa fare le cose e ha piacere di fare le cose. Collegare queste abilità aiuta non solo l’autostima dei bambini ma anche il lavoro dei genitori.

Ma in che modo si lavora sulle intelligenze dei bambini? Come funziona?
 

Pensa al principio dei vasi comunicanti, a un contagio positivo o a un ponte. Sai che la musica è una delle abilità di tuo figlio, non solo la coltivi ma la usi, per esempio, per aiutarlo a imparare una lingua straniera. Ispirarsi alla teoria delle intelligenze multiple e cercare di combinarle, come educatori e come genitori, vuol dire prendere in considerazione il bambino sotto tutti i punti di vista. Tutti i momenti di gioco che proponiamo negli asili nido e scuole dell’infanzia si ispirano a una delle intelligenze. Per la precisione, ogni mese viene dedicato ad un’intelligenza e al valore che essa insegna.


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

La Giocomotiva asili Milano
Bilinguismo alla Giocomotiva nidi e asili a Milano

Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Leggi le ultime notizie pubblicate:

Scarica l'APP di
Radiomamma!