Genitori Scuola Fabbri

Dal 17 aprile al 17 maggio via alla sfida solidale con Radiomamma for school: un orto a scuola


CAMPAGNA CONCLUSA IL 17 MAGGIO 2018 RACCOLTI EURO 191

Con il progetto RADIOMAMMA FOR SCHOOL diamo voce, e sosteniamo economicamente, i genitori di Milano impegnati a migliorare le loro scuole e asili. Anche tu puoi dare una mano, e senza spendere una lira.

FONDI PER LE SCUOLE: COME FUNZIONA IL RADIOMAMMA FOR SCHOOL

- noi ti raccontiamo la sfida solidale di una associazione di genitori, e questo mese tocca all’ ASSOCIAZIONE GENITORI SCUOLA PRIMARIA STEFANO E TOMMASO FABBRI Dal 17 aprile al 17 maggio 2018

- tu ti iscrivi alla newsletter gratuita di Radiomamma e passi parola;
- per ogni nuovo iscritto alla sua newsletter nel mese, Radiomamma dona 1 euro all'Associazione di genitori

ASSOCIAZIONE genitori scuola fabbri: PROGETTO un orto a scuola

L'associazione e la scuola
L'Istituto Comprensivo Arbe Zara è formato da 4 plessi: Scuola dell'infanzia, Primaria Fabbri, primaria Poerio e Secondaria Falcone e Borsellino. La scuola primaria Stefano e Tommaso Fabbri conta circa 525 alunni. Fino al 2013, i genitori erano organizzati in un “Comitato Genitori”. Al termine del 2013 il comitato è stato trasformato in una vera e propria associazione senza scopo di lucro. Per contattare l’associazione: genitoriscuolafabbri@gmail.com

La sfida

Creare un orto scolastico, per riportare i bambini a contatto con la natura, impararne i ritmi, rispettarli, conoscere la stagionalità e la vocazione territoriale delle varietà ortofrutticole. La finalità è quella di “imparare facendo”, sviluppare la manualità e il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali e ambientali, “prendersi cura di”, imparare ad aspettare, cogliere il concetto di diversità, lavorare in gruppo. L’orto permetterà di proseguire il lavoro di semina iniziato in classe. Al progetto collaboreranno alcuni genitori e nonni esperti di botanica volontari.

Cosa serve
500 euro. Nel concreto sono necessari: un Direttore lavori esperto agronomi per consulenza; Sacchi di terra, Concime, Piantine e Sementi; Recinzioni in legno per proteggere orti, vernice per ripristino casetta attrezzi, sistema per irrigazione automatica, guantini per bimbi per lavorare la terra, canne da giardino con erogatori; forbici per potatura; sega per potatura.

Perché questo progetto
“E’ stata individuata la necessità di mettere in contatto i bambini con la terra, al fine di poter provare un’esperienza concreta e non solo studiata sui libri, per passare più tempo all’aria aperta e far riscoprire ai bambini il contatto con la natura, ad oggi ormai perso. Per questo motivo è necessario un progetto strutturato con l’aiuto di tanti genitori volenterosi, ma soprattutto con l’acquisto di materiali e mezzi per far sì che questo progetto si concretizzi”, spiega la maestra LIA, promotrice del Progetto afferma:

I risultati dell'Associazione ad oggi
La scuola elementare Fabbri si è sempre contraddistinta per l’attivismo e la collaborazione dei genitori a supporto delle attività scolastiche. Lo scopo dell’associazione è la promozione di iniziative che integrino e completino il percorso educativo e di crescita degli alunni. Negli ultimi due anni il lavoro si è concretizzato soprattutto: contributi in denaro a favore di vari progetti didattici; acquisto di numerose attrezzature informatiche e didattiche; organizzazione di feste e iniziative sportive; esecuzione di piccoli lavori di manutenzione spicciola alle infrastrutture scolastiche; supporto alle famiglie di bambini con speciali esigenze educative; supporto economico all’apertura di uno sportello psicologico per famiglie e insegnanti; gestione e continuo miglioramento della biblioteca scolastica e del suo archivio elettronico; supervisione di qualità della mensa scolastica; miglioramento delle relazioni istituzionali con le organizzazioni del territorio.

COSA FARE PER SOSTENERE LA SFIDA DELL’ASSOCIAZIONE GENITORI SCUOLA FABBRI:

  • iscriviti alla newsletter gratuita di Radiomamma che racconta gli appuntamenti per bimbi e ragazzi a Milano, le news dedicate alle famiglie e molto altro ancora;
  • inoltra questo messaggio via email agli amici, condividilo sui social: più fai tam tam, più euro doniamo!

Campagna dal 17 aprile al 17 maggio 2018


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Associazione genitori Scuola Fabbri Milano
Scuola Fabbri orto a scuola

Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Leggi le ultime notizie pubblicate:

Scarica l'APP di
Radiomamma!