Scuola primaria a Milano: pubbliche, bilingue, internazionali, di metodo, religiose, inclusive
Tornerà il voto numerico alle elementari? L’intenzione del governo è di dire addio, dopo tre anni, alla valutazione con giudizi, alla valutazione descrittiva e di tornare ai 4 e ai 10. La modifica, per ritornare alla modalità dell’epoca del ministro Gelmini, deve passare dal parlamento, quindi non sono chiari i tempi. Non si sa se sarà già dal prossimo anno scolastico. Intanto si avvicina la data delle iscrizioni per settembre. E allora ecco la GUIDA ALLA SCELTA DELLA SCUOLA PRIMARIA di Radiomamma (che scarichi gratis registrandoti, cliccando qui o sul bottone a fianco). Trovi la mappatura, zona per zona delle diverse scuole primarie e tutto quello che devi sapere per iscrivere tuo figlio-figlia.
ELEMENTARI A MILANO: LE TENDENZE PER L’ANNO SCOLASTICO 2024-2025
Quali sono le tendenze 2023-2024 per le elementari a Milano?
- homeschooling Dopo il boom effetto Covid, sono sempre di più le proposte di homeschooling in città. Novità: nasce anche un homeschooling “strutturato”, una sorta di via di mezzo con la scuola tradizionale. È il caso di MatemUpper School, che apre a gennaio e ti raccontiamo nella Guida e qui (https://www.radiomamma.it/notizie-per-famiglie-milano/milano-arriva-una-primaria-homeshooling-esperienziale)
- lingue Ore di lezione con insegnante madrelingua, materie fatte in lingua straniera (CLIL) e potenziamento dell’inglese già nei primi anni delle elementari. Crescono le proposte linguistiche nelle scuole. E crescono le sezioni nelle scuole bilingue e internazionali.
- servizi per le famiglie L’attenzione alle esigenze dei bambini e delle famiglie si nota sempre più nelle offerte dei servizi delle scuole: orari con pre e post scuola, aiuto compiti pomeridiano, attività artistiche, sportive e linguistiche proposte nel pomeriggio.
COME SCEGLIERE LA SCUOLA PRIMARIA A MILANO: LA GUIDA DI RADIOMAMMA
La Guida di Radiomamma ti aiuta a scegliere la scuola primaria a Milano Ti raccontiamo le scuole di metodo e sperimentali, i nuovi tipi di homeschooling, le scuole bilingue e internazionali, le scuole outdoor, quelle di ispirazione religiosa e le scuole speciali per bambini con disabilità a Milano.
Alle scuole cui Radiomamma ha assegnato il suo bollino blu di qualità familyfriendly abbiamo dedicato delle pagine di approfondimento dedicato dove trovi informazioni su
- Orari: ingressi e uscite flessibili, rientri pomeridiani ecc.
- Spazi della scuola: descrizione dell’ambiente, degli spazi esterni e interni…
- Didattica: il metodo, le caratteristiche principali della scuola e del piano di studi…
- Servizi: centri estivi, corsi pomeridiani, trasporto casa-scuola ecc.
- Inclusione: come la scuola sostiene i bambini con bisogni educativi speciali
- Prendi nota: il plus, la chicca dell’istituto
- Contatti e sconto Radiomamma card se c’è
SCUOLE ELEMENTARI CLIL A MILANO: QUALI SONO E COME FUNZIONANO
Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è in diverse scuole primarie a Milano. Dove viene applicato la lingua inglese è usata come lingua per studiare alcune materie (scienze, storia, geografia, matematica, educazione motoria o musica). Ci sono diverse scuole pubbliche dove si usa il CLIL e diverse scuole paritarie e private. Trovi un capitolo dedicato e lo trovi sempre evidenziato nella GUIDA ALLA SCELTA DELLA SCUOLA PRIMARIA
SCUOLE PRIMARIE PER I BAMBINI CON DISABILITA’ A MILANO: QUALI SONO E COME FUNZIONANO
In Italia, in base alla legge n. 517/77 tutti i bambini e ragazzi con disabilità hanno il diritto di frequentare le scuole comuni. Esistono anche scuole dedicate a ragazzi con disabilità grave. Hanno un numero basso di alunni per classe e ci lavorano insieme insegnanti, educatori professionali e professionisti sanitari per le attività e prestazioni di carattere riabilitativo e terapeutico. In Lombardia ce ne sono 24, di cui 5 dell’infanzia, 17 primarie e 2 secondarie di primo grado. 19 sono scuole statali, 3 private paritarie e 2 private. Circa un migliaio gli studenti.
Quali sono quelle di Milano? Trovi un capitolo dedicato alle scuole primarie speciali per i bambini con disabilità nella GUIDA ALLA SCELTA DELLA SCUOLA PRIMARIA
Se hai bisogno di aiuto per la scelta della scuola, ricorda Radiomamma for school, supporto e consulenza personalizzata sulla scelta della scuola. Dal nido alle superiori. Guarda il video: clicca qui. Per avere maggiori informazioni e attivare la tua consulenza scrivici a info@radiomamma.it o chiama Carlotta al 338.6062005
Può interessarti anche:
Milano: arriva una primaria homeshooling esperienziale
Da gennaio parte MatemUpper School, elementare che
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Corsi per bambini e ragazzi: scarica la guida di Radiomamma
Sei sezioni: arte, teatro e musica; fai da te; lingue;
Corsi pomeridiani a Milano e hinterland: le tendenze dell’anno
Frequenza flessibile, servizi per la conciliazione vit
Certificati medici sportivi dei bambini: le regole e dove farlo
Agonistico e non agonistico, quando è obbligatorio, qu
Aggiungi un commento