Università: come andare a studiare all'estero

I corsi nell'Unione Europea, nel Regno Unito e anche negli Stati Uniti


Fare l'università all'estero? Quali sono le regole? Si può andare ovunque in Europa? Cosa è cambiato con la Brexit? Gli Usa sono poi così lontani? Per tutte le informazioni e i consigli pratici scarica la  GUIDA UNIVERSITA’-ISTRUZIONE POST DIPLOMA di Radiomamma e BCC Milano 

UNIVERSITA’: LAUREA NELL'UE, NEL REGNO UNITO E NEGLI STATI UNITI

In quanto cittadino dell’Unione europea, puoi frequentare l’università in qualsiasi Paese dell’Ue alle stesse condizioni degli studenti del Paese ospitante. Devi sempre controllare due cose

•             L'eventuale richiesta di un test linguistico.

•             L'ammontare delle tasse..

Per facilitare il riconoscimento dei crediti accademici nei vari stati membri, è inoltre stato creato lo European Credit Transfer System che, in base al carico di lavoro necessario per affrontare i vari corsi di laurea, consente di “pesare” i diplomi in maniera uniforme.

PER AVERE INFORMAZIONI DETTAGLIATE E SCOPRIRE I PERCORSI EUROPEI SCARICA LA GUIDA UNIVERSITA’-ISTRUZIONE POST DIPLOMA 

UNIVERSITA’: IL PERCORSO NEL REGNO UNITO CON I CONSIGLI DI BRITISH COUNCIL

Nel Regno Unito esistono 126 istituti di istruzione superiore. C'è sempre un tutor e servono competenze linguistiche certificate.

Dal 31 dicembre 2020 il Regno Unito non fa più parte dell’Unione europea. A partire dal 1 gennaio 2021, per studiare nel Regno Unito è necessario ottenere un visto. I corsi di laurea di durata inferiore ai 6 mesi sono esenti da questo requisito. E’ l’università a fare da “sponsor” per la domanda e l’ingresso dello studente straniero nel Regno Unito. 

PER SCOPRIRE COME ISCRIVERTI IN SETTE MOSSE SCARICA LA GUIDA UNIVERSITA’-ISTRUZIONE POST DIPLOMA 

UNIVERSITA’: IL PERCORSO NEGLI STATI UNITI

Negli Stati Uniti si accede all’università con il diploma di High School, l’equivalente del nostro diploma di scuola superiore. 

Sono previsti due cicli di studi. Il primo è il Bachelor degree, che dura 4 anni con un biennio comune per i vari indirizzi di studio e gli ultimi due anni di specializzazione. Una volta ottenuta la laurea, si aprono due strade: i Master di durata variabile (2 per le business school, 3 per chi studia legge, 4 per la scuola di medicina) e i Phd per chi è interessato alla carriera universitaria o alla ricerca. 
 

PER SCOPRIRE COME ANDARE OLTREOCEANO SCARICA LA GUIDA UNIVERSITA’-ISTRUZIONE POST DIPLOMA 

 


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Come funziona l'Università all'estero
Scopri le possibili scelte e segui i consigli del British Council


Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Leggi le ultime notizie pubblicate:

Scarica l'APP di
Radiomamma!