Pubblicato: | Ultima modifica:

Casa Chiaravalle

Attività, laboratori e campus estivi per bambini e famiglie in mezzo alla natura

FamilyFriendly dal 2023
Punteggio FamilyFriendly

Valentina Viti
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "Casa Chiaravalle"Valentina Viti

CASA CHIARAVALLE: BENE CONFISCATO ALLA MAFIA A MILANO PER LE FAMIGLIE La parola d’ordine qui è accoglienza. Di bambini, famiglie (nonni compresi), con attività e laboratori in programma tutto l’anno nel weekend e con i campus quando la scuola è chiusa, a Natale e a Pasqua per supportare i genitori. Familyfriendly al cento per cento. Casa Chiaravalle è un bene confiscato alla mafia. 7 ettari di terreno agricolo e 2 ettari di giardino con alberi da frutta e zone incolte. Simbolo di rigenerazione urbana. La Casa accoglie armonicamente diverse realtà: una comunità per minori, una struttura per gli anziani, uno spazio per attività e proposte culturali con laboratori e campus aperti alla cittadinanza. Un cammino condiviso da Passepartout Rete di imprese sociali e le cooperative che ne fanno parte (FuoriLuoghi, La Cordata ed Equa). Ci arrivi anche in autobus (il 77 che passa da Corso di Porta Romana). È subito dopo la bellissima Abbazia di Chiaravalle, circondata dai prati, dalla natura, dalle piante. Ci sono il giardino per giocare all’ombra, il frutteto per conoscere la frutta di stagione, l’orto per imparare a prendersi cura e produrre il cibo, i campi e i sentieri del Parco della Vettabbia per divertirsi a esplorare. Qui si conosce immergendosi nell’ambiente, imparando ad apprezzarlo a rispettarlo.

CAMPUS NELLA NATURA PER BAMBINI E RAGAZZI A MILANO D’estate e quando sono chiuse le scuole c’è il campus, immerso nella natura. Accoglie bimbi dai 3 ai 12 anni. Si gioca in natura, per scoprire l’autonomia, la collaborazione e la fiducia in se stessi. Come piccoli naturalisti e giovani esploratori i bambini conoscono il territorio e le specie che lo popolano, sperimentano costruendo giochi con materiali naturali, capanne e rifugi. Assieme a educatori e animatori qualificati in outdoor education fanno escursioni nel parco Agricolo Sud: tante proposte di autoproduzione e costruzione, per praticare la sostenibilità, sperimentare la progettazione e per sviluppare un pensiero autonomo con l'esperienza della vita di gruppo e il gioco libero. Per i bimbi oltre a prati e piante c’è anche una tettoia con tavoli e panche per il momento del pranzo, per poter stare al riparo in caso di maltempo o all’ombra al riparo dal sole (ma per questo ci sono gli alberi!).  Il campus estivo parte di solito appena finiscono le scuole a giugno e prosegue fino alla prima settimana di settembre, con la possibilità di fare la giornata intera o la mezza giornata con pasto incluso o escluso. Sono previsti sconti per fratelli e per la partecipazione a più settimane. Sono ammessi anche bimbi con fragilità previo colloquio con la famiglia.      

PIC-NIC PER FAMIGLIE IN CASA CHIARAVALLE Domenica all'aria aperta per tutta la famiglia con la possibilità di fare il pic-nic all’interno degli spazi di Casa Chiaravalle, al riparo dal sole e immersi nel bosco. Casa Chiaravalle ha aperto le sue porte dalle 11 alle 17 nei mesi di luglio e settembre. Tu porti il cibo, la tovaglia, gli utensili e le stoviglie (meglio se lavabili e che si possono riportare a casa). Casa Chiaravalle ti dà i tavoli e l’occorrente per la raccolta differenziata. Ogni tavolo può ospitare comodamente un gruppo di 4-8 persone. Si deve prenotare (s.linzalone@fuoriluoghi.it o 3404544487) ed è richiesta una donazione libera.

Prossimamente tante novità in arrivo anche per i mesi invernali.

 

Casa Chiaravalle
Via Sant’Arialdo, 69 - Milano

Casa Chiaravalle
campus estivi a Casa Chiaravalle

Zona

Zona 5 - Porta Ticinese, Lodovica, Vigentino, Chiaravalle, Gratosoglio

Contatti

Casa Chiaravalle

Via Sant’Arialdo, 69
20139 Milano (MI)

estatenatura.casachiaravalle@gmail.com
Facebook
Contattaci

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!