Pubblicato: | Ultima modifica:

Cuoremilano

Associazione culturale: closlieu, laboratori, campus, feste

FamilyFriendly dal 2018
Punteggio FamilyFriendly

Valentina Viti
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "Cuoremilano"Valentina Viti

ASSOCIAZIONE CULTURALE CON ATTIVITA' CREATIVE PER BAMBINI E ADULTI Partiamo dal nome per raccontare questa associazione culturale nata nel 2015 dalla passione di Antonella Avanzini, mamma e architetto. Cuore e Milano, insieme. Perché? Ce lo ha raccontato lei stessa "A un certo punto della mia vita di professionista e di mamma mi sono chiesta: Come possiamo aprire il cuore dei bambini al mondo? I bimbi di oggi sono imbrigliati e difficilmente hanno spazi di vera libertà fisica e mentale. Fanno la coda al parco, stanno sempre seduti a scuola. In questo luogo invece cerchiamo di portare fuori il pensiero creativo di ogni bambino, di non "mettere dentro" ancora. L'esperienza basilare per i bambini è il gioco e lo sviluppo della loro creatività e le attività proposte qui mettono all'opera i bambini al meglio per sviluppare le loro capacità di apprendimento senza i vincoli dell'insegnamento". E così è nata Cuoremilano, con l'intento di organizzare attività per stare bene nella città dove viviamo, con gli altri e con noi stessi.

CLOSLIEU, LABORATORI CREATIVI, VISITE ALLA CITTA', CAMPUS E FESTE Corsi di manualità artigianale e creatività per adulti e bambini. Ci sono i laboratori per i bambini e i ragazzi (da fare da soli ma anche insieme all'adulto) come Il gioco del dipingere di Arno Stern nel Closlieu. Il Closlieu, è un luogo dove si dipinge liberamente, si sta in armonia con se stessi e con gli altri, condividendo le regole e gli strumenti del dipingere. "I piccoli impareranno a muoversi insieme ad altri. Tutti impareranno a svestirsi dalla costrizione del "piacere agli altri", perché la pittura prodotta nell'Atelier sarà solo per se stessi, la vedrà solo chi la fa e l'assistente alla pittura, nessun altro. Ecco perché non è pensato per essere un singolo laboratorio, ma un percorso di crescita". Tra i laboratori singoli ci sono il laboratorio di Creazioni con la carta, quello di Piccoli Gioiellieri, quello di Costumi per Gioco o per Teatro, di Falegnameria, il Laboratorio di Pittura con le dita per i piccolini con colori naturali fatti con alimenti. In programma ci sono anche percorsi culturali in città, visite guidate a musei e mostre ed eventi gratuiti: per conoscere Milano e le persone che la abitano. Per i bambini ci sono i Campus estivi e la possibilità di organizzare anche la propria festa di compleanno artistica a tema. Tra le novità c’è la formula visita guidata più laboratorio creativo, per scoprire i monumenti della città con tutta la famiglia e poi mettersi all'opera imparando le tecniche artistiche.

SPAZIO ARTISTICO IN CENTRO A MILANO Il tutto in pieno centro, all'interno di un bellissimo cortile vicino all'Università Cattolica e a Santa Maria delle Grazie. Si può fare anche attività all'aperto, dentro invece una grande stanza con tavoli o senza a seconda del tipo di laboratorio o percorso proposto, con grandi pareti per dipingere. Si respira un'aria di casa e serena, grazie all'accoglienza di Antonella che si destreggia tra scatoloni, lana, stoffe, bottoni e barattoli di colore.

 

Cuoremilano
Via Nirone 19 - Milano

Cuoremilano milano laboratori bambini
cuoremilano closlieu milano bambini

Zona

Zona 1 - Centro storico

Contatti


Sconto familyfriendly
20%
sui laboratori del weekend

Richiedi online la carta sconti
Radiomamma Card

Vai

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!