Pubblicato: | Ultima modifica:

Danilo Vaghi

WaterHug Approach per famiglie e asili a Milano

FamilyFriendly dal 2020
Punteggio FamilyFriendly

Rossella Managò
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "Danilo Vaghi"Rosella Managò

WHATERHUG APPROACH PER FAMIGLIE E GENITORI A MILANO Chi è Danilo Vaghi? Un atelierista del movimento. Danilo propone a scuole, asili e famiglia il WaterHug Approach, un metodo pedagogico che insegna al bambino a nuotare, ma non solo, seguendo in modo coerente la filosofia dei nidi e delle scuole di Reggio Emilia. Insegna a fare gruppo, a relazionarsi con gli altri (il genitore in primis) e a esprimersi liberamente. Non è semplice acquaticità, ma un vero percorso pedagogico che Danilo Vaghi a Milano propone alle famiglie e alle scuole (come parte del percorso educativo e didattico vero e proprio) in piscine con acqua a 32 gradi, da 3 mesi a 10 anni. leggi l'intervista a Danilo Vaghi

CORSI PER BAMBINI DAI 3 MESI AI 10 ANNI IN ACQUA Il WatherHug Approach è un abbraccio in acqua, un approccio che considera tutti gli aspetti del bambino, relazionale, emotivo, cognitivo, motorio, linguistico, logico matematico, artistico. Il focus è la relazione tra il bambino e l’acqua, tra il bambino e l’operatore o il genitore e, crescendo, tra lui e gli stessi bimbi che partecipano al corso: perché ogni bimbo viene posto al centro in una relazione unica e speciale con l’elemento acqua. Dunque, non un’attività che conduce solo al nuoto. Così Danilo propone percorsi a genitori e bambini e alle scuole. Le attività sono proposte e pensate secondo l’età dei bimbi e la loro relazione con l’acqua, così da permettere loro di esprimere e condividere emozioni e pensieri, immaginare, sperimentare…così da acquisire nuove possibilità e competenze. Ogni lezione ha un inizio, un centro e una fine. L'istruttore ha una scheda che compila ogni volta e che gli permette di "studiare" il gruppo e i singoli e fare un percorso personalizzato, sul gruppo e sull'individuo. Solo piccoli gruppi: max 5/6 bambini. Dai 3 mesi ai 10 anni. Ogni fascia di età ha il suo percorso Specifico che si struttura sullo sviluppo stesso dei bambini, rispettando però le tempistiche di ognuno.

WHATERHUG APPROACH PER CLASSI DI ASILI E SCUOLE Il percorso entra nel progetto educativo e didattico della scuola. Se i bambini in classe stanno lavorando sui colori per esempio, Danilo fa in modo che il colore dell'acqua o delle pareti della piscina cambi a seconda della giornata o dell'attività. Come atelierista dell'acqua e del movimento del Reggio Emilia approach, basa il suo lavoro sul dialogo e lo scambio con le insegnanti e le pedagogiste, ad esempio per tradurre in acqua i progetti che loro stanno conducendo nelle classi, documentare l'incontro, approfondirlo insieme e restituirlo giornalmente, mensilmente, annualmente ai genitori.

 

Guarda il video: https://m.youtube.com/watch?v=VqTGUmOQiWw&t=48s

Danilo Vaghi spiega il WaterHug Approach a Milano

WaterHug Approach per famiglie e asili a Milano

Danilo Vaghi spiega il nuovo metodo di pedagogia che insegna al bambino a nuotare, ma non solo dai 3 mesi ai 10 anni

APRI

Danilo Vaghi, WaterHug Approach
WaterHug Approach di Danilo Vaghi Milano

Zona

Zona 1 - Centro storico

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!