Pubblicato: | Ultima modifica:

Istituto Buon Pastore

Nido, materna e primaria con giardino, progetti innovativi e attività pomeridiane

FamilyFriendly dal 2012
Punteggio FamilyFriendly

Laura Zampella
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "Istituto Buon Pastore"Laura Zampella

ISTITUTO CATTOLICO CON NIDO, SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Una grande famiglia. Potrebbe presentarsi così questo istituto cattolico, con personale laico che è nido (2 nidi, da 1 a 3 anni), scuola dell’infanzia (con classi eterogenee), scuola primaria, comunità educativa 7 comunità) e alloggio all’autonomia. È una realtà a carattere familiare, si punta sulla comunicazione diretta tra scuola e genitori, si sostengono le famiglie nel corso della crescita del proprio bambino, si integra ogni differenza come risorsa importante da valorizzare e si potenzia ogni capacità individuale. Rispetto del bambino come individuo attraverso un percorso didattico personalizzato che interagisce con attitudini e predisposizioni personali così da permettere al bambino di costruire la propria autostima, senza tensioni e timori di sentirsi inadeguato. Inoltre, c'è un clima di grande collaborazione da parte dei genitori a sostenere con fiducia il percorso educativo e formativo che si compie ogni anno scolastico. Qui si impara divertendosi: l’approccio qui è che ciò che si apprende deve diventare esperienza vissuta sul campo, attività esplorata, competenza acquisita e interiorizzata.

BUON PASTORE: METODO ANALOGICO, COOPERATIVE LEARNING, CAMPUS ESTIVI STEM, LIM E INGLESE CON CLIL Altra parola d’ordine qui è innovazione. Come l’uso del metodo analogico per sviluppare abilità di calcolo, le competenze di memoria e le capacità intuitive. Si sta utilizzando anche le cooperative learning, un metodo didattico in cui gli studenti lavorano insieme in piccoli gruppi per raggiungere obiettivi comuni. E il progetto peer tutoring o peer to peer che crea un clima di collaborazione favorendo il raggiungimento degli obiettivi scolastici. Anche per i campus estivi, in collaborazione con Il Pime, i principi educativi sono sempre mantenuti. Innovazione all’Istituto Buon Pastore significa anche palestre all’avanguardia, lavagne multimediali interattive (LIM) in tutte le classi, corsi di inglese secondo i più moderni e collaudati approcci e progetto CLIL con madrelingua già dai più piccoli.

ASILO E SCUOLA CON GRANDE GIARDINO, CORSI POMERIDIANI E ATTIVITA’ PER I GENITORI E LE FAMIGLIE Il fiore all'occhiello è il giardino interno, vissuto come un parco sia durante la scuola sia dopo che la campanella si è fatta sentire. È ampio, con un parco giochi aperto fino alle 17.30. Proprio qui si organizzano le feste d'autunno, di primavera ( open day ) e di fine anno scolastico con musica e grigliata,  ma anche gli spettacoli e recite scolastiche. E l'attenzione alle famiglie, ai bambini in primis, si vede dalla ricca offerta: percorsi di educazione alla salute, progetti mirati per dislessia e disgrafia, inglese  fin dal nido, come la musica e la psicomotricità. E poi ci sono tante attività extrascolastiche, per evitare a mamma e papà il tran-tran degli accompagnamenti pomeridiani: calcio, musica, danza (alcune attività veicolate in inglese), educazione motoria, basket, pianoforte e teatro.

 

 

 

 

 

 

Istituto Buon Pastore
Via San Vittore 29 - Milano

Istituto Buon Pastore Milano
Istituto Buon Pastore Milano scuole

Zona

Zona 1 - Centro storico

Contatti

Istituto Buon Pastore

Via San Vittore 29
20123 Milano (MI)

0248196138
info@istitutobuonpastore.it
http://www.istitutobuonpastore.it
Contattaci

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!