Pubblicato: | Ultima modifica:

La Comune

Corsi di sport per tutta la famiglia, per bambini con disabilità e servizi di aiuto per I genitori

FamilyFriendly dal 2020
Punteggio FamilyFriendly

Maria Grazia Sumerano
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "La Comune"Maria Grazia Sumerano

EMERGENZA COVID: NOVITA'  DPCM 24 OTTOBRE: I Corsi in presenza sono sospesi e continuano online Le segreterie saranno chiuse, ma attive all'indirizzo mail: corsi@la-comune.com

CORSI SPORTIVI PER BAMBINI E RAGAZZI IN DUE PALESTRE CHE PUNTANO SULLO SPORT COME EDUCAZIONE “Lo sport per noi è educazione”, spiega Alessandra Viganò, Presidente dell’ASD La Comune. E lo si vede subito, dai servizi e dai dettagli. Due sedi: una in via Novara (a 6 minuti dalla MM5 San Siro Stadio e facilmente raggiungibile dall’hinterland milanese) e l’altra in via Trivulzio (ad 1 minuto dalla MM1 Gambara). Tutte le attività vengono pensate da un’equipe composta da una psicologa, una psicomotricista, una pedagogista, una specialista di scienze motorie e un’educatrice (presente durante i corsi). Nata nel 1987 come palestra di quartiere per bambini e anziani, negli anni le attività si sono moltiplicate. Oggi sono 1850 gli utenti, di cui 750 sono minori (e di questi, 60 sono bambini fragili o con disabilità intellettiva, spesso inseriti gratuitamente nelle loro attività, grazie a progetti co-finanziati da enti esterni) E oltre all’associazione sportive, ci sono l’Associazione (che tra l’altro si occupa di sostegno educativo e spazio compiti per i bambini con fragilità) e la Fondazione La Comune (cohousing sociale, fattoria didattica per vacanze di famiglie con figli disabili, inserimento lavorativo per disabili). Lo sport si fa in spazi ampi e luminosi. Alcune palestre sono dedicate alla danza e alla ginnastica (con parquet) e alcune alle arti marziali (con tatami).

CORSI DI ARTI MARZIALI, GINNASTICA, DANZA E TANTO ALTRO PER TUTTA LA FAMIGLIA Nelle due sedi ci sono corsi per bambini e ragazzi (gioco sport, judo, karate, capoeira, kickboxing, aikido, shorinji kempo, ginnastica ritmica, danza moderna, danza classica, hip hop); arti marziali per giovani e adulti (aikido, judo, karate, katori shinto ryu, hori ryu, tai chi chuan, kung fu, kick boxing, krav maga, karate do per la difesa personale). E proposte per tutti (ginnastica dolce, ginnastica posturale, ginnastica riabilitativa, pilates, ginnastica modellante, stretching dinamico, allenamento funzionale, body flying, total body, zen yoga, hatha yoga, balli di gruppo, tribal fusion, bollywood, danza liberativa). E spazio ai nonni, con attività fisica per l’invecchiamento attivo (yoga, tai chi, pilates matwork, ginnastica dolce, posturale, rieducativa e riabilitativa, balli di gruppo, acquagym).

SPORT PER BAMBINI CON DISABILITA’ A MILANO Inclusività e servizi per le famiglie. In via Trivulzio offrono anche i corsi di lingua: inglese, francese, spagnolo e arabo. Se nel corso è presente un bambino fragile o con disabilità intellettiva, c’è anche l’insegnante di sostegno all’attività motoria (che si interfaccia con la famiglia di quel bambino o con i Servizi Sociali). Qui si lavora non solo sull’integrazione (= il bambino speciale sta bene con il gruppo), ma anche sull’inclusione (= il gruppo prende coscienza che senza quel bambino il gruppo non sarebbe lo stesso). Familyfriendly significa anche il Bookcrossing nelle due sedi. Significa un sistema di volontari che se I genitori hanno bisogno vanno a prendere a scuola un gruppo di bambini che è iscritto ai corsi e li portano in palestra (si cercano sempre volontari!). Significa spazio feste (di compleanno o altro): viene affittato lo spazio e il servizio di animazione insieme. Durante il lockdown tutti I corsi sono stati convertiti online ed è stato creato il pacchetto “Benessere in azienda”: yoga, pilates, ginnastica posturale, da 1 a 6 persone, mattina presto o sera post orario lavorativo. Per le aziende è anche disponibile un servizio di pedagogia online, per aiutare i genitori nel bilanciamento lavoro-famiglia.

 

PER CHI HA LA RADIOMAMMA CARD: zainetto e borraccia in omaggio agli utenti Radiomamma

 

 

 

 

 

 

La Comune
Via Novara 97 e Via Trivulzio 22 - Milano

La Comune
La palestra di via Novara de La Comune corsi per bambini

Zona

Zona 7 - Porta Vercellina, Baggio, De Angeli, Forze Armate, San Siro

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!