Pubblicato: | Ultima modifica:

La Giocomotiva Zocchi

Scuola dell'infanzia e micronido bilingue con progetto di outdoor e impianto educativo ispirato alla Teoria delle Intelligenze Multiple

FamilyFriendly dal 2013
Punteggio FamilyFriendly

Stefania La Rosa
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "La Giocomotiva Zocchi"Stefania La Rosa

SCUOLA DELL’INFANZIA E MICRONIDO BILINGUE – A un battito di ciglia dalla metro Istria, in Via Zocchi, si trova una delle sedi della Giocomotiva, nido e scuola dell'infanzia il cui modus operandi si ispira da vent'anni alla Teoria delle Intelligenze  Multiple di Howard Gardner. 50 posti alla scuola dell'infanzia (per bimbe e bimbe dai 3 ai 6 anni) e 8 al micronido (per infanti dai 3 ai 36 mesi), La Giocomotiva di Via Zocchi stupisce già dall'ingresso dove con grazie ad un'ampia area accoglienza disposta a semicerchio, a metà di un grande corridoio. Al fine di stimolare al massimo i piccoli ed educarli sempre a nuovi temi, La Giocomotiva ogni anno propone un nuovo fil-rouge che quest'anno è è I Care. La Cura: Prendiamoci cura gli uni degli altri. Di mese in mese i bambini scopriranno l'importanza della cura di ciò che li circonda grazie ai personaggi “facilitatori” Vanda la Lavanda e Ape Pita. La Giocomotiva è inoltre una “Scuola Fuori”, ossia che propone attività all'aria aperta, non solo durante la bella stagione. Dove? Nel suo cortile interno, ma anche nell'adiacente Orto di Via Siderno e al Boscoincittà.

AGRI-SCHOOL - La Giocomotiva è Agri-School. Le sedi di via Zocchi e via Bonghi un giorno alla settimana si trasferiscono a Bosco in città. Una giornata all’aperto, per conoscere i ritmi e gli abitanti della natura e per vivere il tempo giocano e facendo attività insieme, all’aperto e in modo libero. È un progetto/impegno sul lungo periodo, per far ritornare i bambini alla realtà delle cose e stare soprattutto all’aria aperta, anche durante la stagione invernale, per ossigenare meglio i polmoni, per non essere costretti a stare al secco degli ambienti chiusi. E c’è anche il progetto orti. I bimbi di Zocchi hanno un orto tutto loro. Grazie alla collaborazione con “Orti didattici”, con i mitici Nonno Luciano e Nonno Sandro, una volta alla settimana trascorrono la mattinata agli orti di Via Siderno per toccare con mano le meraviglie che la terra offre.

SCUOLA BILINGUE, CAMPUS E CORSI Altra peculiarità della scuola è il bilinguismo: le educatrici madrelingua sono sempre presenti, nei vari momenti della giornata, interagendo sui momenti specifici (pasto, gioco), sempre attraverso il gioco. Cucina interna bio e i campus, quando c’è vacanza. Non mancano i corsi pomeridiani, che per quest'anno sono rivolti solo ai bimbi frequentanti La Giocomotiva a loro volta divisi per sezioni:  piccolo circo, inglese, karate, pasticceria e hip-hop.

LETTURA E FILOSOFIA – Se la natura è uno dei punti fermi della Giocomotiva, lo è altrettanto la lettura. Fin dai primi mesi di nido, le bimbe e bimbi vengono educati alla quotidianità del libro, rigorosamente scelti in base allo loro età. Tutte le sedi Giocomotiva hanno una loro biblioteca, con titoli classici e moderni, che ogni anno viene arricchita grazie al supporto dei genitori e preziose iniziative culturali come #ioleggoperché. La Giocomotiva, inoltre, collabora da anni con i Ludosofici che coinvolgono due volte all’anno i bambini e i loro genitori in uno dei loro incontri di “filosofia per bambini”. E poi c’è la scoperta dello spazio cittadino: il mercato, i vigili, i negozi di zona, la posta, la biblioteca, insieme a tutte le varie uscite didattiche in programma.

IL RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA Grazie all'app gratuita Kindetapp, i genitori sono quotidianamente informati sulla giornata dei loro piccoli: foto, video e informazioni di vario genere (cosa e quanto hanno mangiato, se sono andati in bagno, come hanno giocato...). La sede di Via Zocchi vanta una sua cucina interna, che ogni giorno serve pasti completi preparati con ingredienti selezionati e di stagione avendo cura di offrire ogni giorno una proteina e un carboidrato diverso. I genitori possono inoltre contare con incontri con specialisti (live oppure online) per conoscere meglio lo sconfinato mondo dell'infanzia, nonché poter contare sulla consulenza pedagogica, psicologica e logopedica offerta gratuitamente dalla Giocomotiva.

 

La Giocomotiva/Zocchi è aperta da settembre a luglio, dalle ore 7,30 alle ore 18,30. Metro fermata Istria (lilla) a 200 metri. Campus previsti anche durante le vacanze natalizie, pasquali ed estive.

Orari di uscita del micronido: alle 12,30 (dopo pranzo); alle 15 (dopo il riposo pomeridiano); alle 16.15 (dopo la merenda); e tra le 16.30 e le 18.30 (l'uscita alle 18,30 si attiva solo al raggiungimento di minimo 3 richieste).

Orari di uscita della scuola dell'infanza: alle 13,00 (dopo pranzo); alle 15 (dopo il riposo pomeridiano); alle 16.15 (dopo la merenda); e tra le 16.30 e le 18.30

 

L'organizzazione degli spazi e delle procedure organizzative sono in linea con le vigenti misure di contenimento del contagio da nuovo coronavirus.

 

Scopri La Giocomotiva di Via Boschetti

Scopri La Giocomotiva di Via Bonghi

 

 

La Giocomotiva orti asilo Milano

Agri School: a La Giocomotiva è realtà

Un giorno a settimana la scuola si trasferisce nella natura. Una “palestra di relazioni che aiuta a crescere”

APRI

La Giocomotiva Zocchi
Via Cesare Zocchi, 1 - Milano

La Giocomotiva zocchi nido milano
Agriasilo a La Giocomotiva Zocchi nido e materna milano

Zona

Zona 9 - Porta Nuova, Stazione Garibaldi, Niguarda, Bovisa, Fulvio Testi

Contatti

La Giocomotiva Zocchi

Via Cesare Zocchi, 1
20159 Milano (MI)

0236597495
sdi.zocchi@lagiocomotiva.it
http://www.lagiocomotiva.it
Contattaci

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!