Pubblicato: | Ultima modifica:

MIIT Campus Day

A San Donato il centro per studenti: Matematica, inglese, informatica e tecnologia per ragazzi delle medie

FamilyFriendly dal 2018
Punteggio FamilyFriendly

Valentina Viti
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "MIIT Campus Day"Valentina Viti

CENTRO DI AIUTO PER I COMPITI PER RAGAZZI DELLE MEDIE A SAN DONATO Questo è uno di quei servizi che mamme e papà, quando lo scoprono, dicono “E’ vero…era proprio quello che serviva”. Brava Monica, due volte mamma e fondatrice di questo centro a San Donato che ha portato qualcosa di innovativo nell’approccio ai compiti, per i ragazzi delle medie. Partiamo dal nome. Per cosa stanno le iniziali di MIIT Campus day? M=matematica I = inglese I = innovazione … in TASCA. “Soprattutto per materie come l’inglese e la matematica, non affrontarle bene alle medie significa avere problemi alle superiori”. E così Monica ha pensato ai ragazzi di quest’età (anche se l’offerta c’è anche per gli ultimi anni della primaria, come l’inglese il sabato mattina), organizzando pomeriggi di potenziamento e sostegno, i Campus Day

CAMPUS DAY: MATEMATICA E INGLESE PER STUDENTI DELLE MEDIE Il centro dedica 3 pomeriggi la settimana alla matematica (lunedì, mercoledì e giovedì) e due all’Inglese (martedì e venerdì). Il Campus Day prevede due ore di attività in piccoli gruppi. Dalle 15 alle 17. Prima si fanno i compiti dati a scuola e gli insegnati individuano i punti lacunosi o da potenziare per ognuno. Poi si passa all’ attività di potenziamento e infine i ragazzi rafforzano le proprie competenze logico-matematiche sfidandosi ad indovinelli o quiz matematici o cimentandosi in piccoli esperimenti. Gli studenti sono divisi in piccoli gruppi o lavorano insieme, aiutandosi. “L’esperienza condivisa in piccoli gruppi riesce a far emergere le proprie difficoltà su un argomento, ma anche le proprie competenze su un altro, creando un bel clima di condivisione e di arricchimento. Lavorare con una progettualità sul programma dell’anno scolastico aiuta i ragazzi a non vivere la materia (soprattutto la matematica) come ostile e nemica. Qui abbiamo la convinzione che i ragazzi, soprattutto dagli 11 ai 13 anni, devono imparare a ragionare e diventare capaci di risolvere le difficoltà attraverso appunto il ragionamento”.

 

CORSI PER BAMBINI E RAGAZZI: CODING, INVALSI DI QUINTA ELEMENTARE E dopo il Campus day? Dopo i ragazzi possono fermarsi per fare il resto dei compiti per altre due ore, dalle 17 alle 19, oppure possono scegliere di utilizzare queste ore in un altro pomeriggio. Il tutto in uno spazio luminoso, in un interno, riparato e silenzioso. L’area è “separabile” in diversi ambienti a seconda se si deve lavorare tutti insieme o a piccoli gruppi. Tanti i corsi proposti. Dal coding base e avanzato in partenza in autunno, a quello per la preparazione degli invalsi di V elementare (http://miititaly.it/preparazione-prova-invalsi-inglese-v-elementare/)

 

 

MIIT Campus Day
Strada Statale 9 -Via Emilia 22 - San Donato Milanese

MIIT campus day aiuto compiti
Aiuto compiti al Miit Campus day per bambini e ragazzi

Zona

Milano Sud

Contatti

MIIT Campus Day

Strada Statale 9 -Via Emilia 22
20097 San Donato Milanese (MI)

02 51879766
info@miitcampusday.it
http://www.miititaly.it
Contattaci

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!