Pubblicato: | Ultima modifica:

Museo Nazionale Scienza e Tecnologia

Laboratori, mostre e campus per bambini e ragazzi e 1300 metri di Nuove Gallerie Leonardo Da Vinci

FamilyFriendly dal 2015
Punteggio FamilyFriendly

Cristina Colli
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "Museo Nazionale Scienza e Tecnologia"Cristina Colli

MUSEO DELLA SCIENZA A MILANO: NUOVE GALLERIE LEONARDO DA VINCI PER FAMIGLIE E CLASSI Partiamo dalle grandi novità per raccontare questo museo, dove vai 10 volte e vedi 10 musei diversi… La novità si chiama Nuove Gallerie Leonardo Da Vinci. 1300 metri quadrati, in cui viaggi tra 170 tra modelli storici, opere d’arte, volumi antichi e installazioni. È la più grande esposizione permanente al mondo dedicata a Leonardo ingegnere, umanista e indagatore della natura. Una scenografia spettacolare, che ti fa fare un percorso tra l’arte della guerra, il lavoro e la produzione, il volo, le vie d’acqua e l’architettura. Il tutto affiancato da laboratori a tema, nei weekend e durante le vacanze.

LABORATORI DI MATEMATICA, TINKERING ZONE, TOTI E ATTIVITA’ ANCHE PER BAMBINI CON DISABILITA’

50 mila metri quadrati dove trovi esposizioni temporanee, permanenti, laboratori e attività per visitatori dai 3 ai 99 anni. 4 edifici. Il Monumentale (3 piani) con bellissimo chiostro interno d’estate attrezzato con tavoli e sedie per soste libere, il Ferroviario, l’Aeronavale e il Padiglione Olona. Qui ci sono le collezioni “storiche” (treni, aerei, navi…) e ci sono laboratori e attività per famiglie e scuole. Come l’i. lab Matematica (il laboratorio interattivo progettato per fare matematica in modo sperimentale ed esplorare il mondo ragionando come matematici) e le attività VR (dai 12 anni in su), per vivere con un visore, l’esperienza di scalare l’Everest e la Tinkering zone dove i bambini e i ragazzi e gli adulti provano il Tinkering, il Making e il Design, tre metodi con cui mixi scienza, ingegneria, design e tecnologia. Senza dimenticare Scienzabile (progetto per andare incontro ai bambini dai 6 ai 10 anni con disabilità intellettiva in visita al Museo con la scuola o la famiglia). E poi c’è il Toti, nel grande cortile, vicino ai giardini dove puoi fare un picnic durante la bella stagione.

MUSEO CON SERVIZI PER BAMBINI E FAMIGLIE A MILANO Servizi familyfriendly vuol dire possibilità di prenotare on line (unendo all’acquisto del biglietto d'ingresso, 1 attività interattiva), biglietteria con precedenza per donne incinte e la Membership card (che oltre a sconti sui biglietti dà vantaggi anche su tutti gli altri servizi come campus e feste di compleanno). E se lo spazio così grande può disorientare, ecco le guide gratuite cartacee, per tema, per visitare da soli il Museo: c’è anche quella per i piccoli viaggiatori 3-5 anni. Ascensori e montascale sono dove servono e la segnaletica non manca. Servizi familyfriendly vuol dire anche 4 bagni con fasciatoio, toilette delle donne con seggiolino per “appoggiare” i bimbi piccoli e piano -1 (raggiungibile in ascensore) per le famiglie. Qui trovi l’area bebè (armadietti con serratura, cuscini da allattamento, poltroncine, tavolino con giochi per piccoli), il parcheggio passeggini e la nuova area picnic (tavoli, sedie, seggioloni). Mangi quello che ti porti da casa (c’è solo un distributore di bevande e snack, durante i compleanni qui il taglio della torta) e poi fai la raccolta differenziata

FESTE DI COMPLEANNO, CAMPUS, LABORATORI NEL WEEKEND E BOOKSHOP Servizi familyfriendly vuol dire anche tantissime attività per i bambini e gli adolescenti. Ci sono le feste di compleanno (scegli tu il tema, dalle bolle di sapone, ai robot, passando per i forni solari), i campus estivi, le aperture straordinarie con giornate intere di attività (come a Natale) e ogni weekend i laboratori dai 3 anni in su. Sono compresi nel prezzo del biglietto e ti puoi iscrivere solo il giorno stesso. E alla fine, all’uscita in via Olona, c’è il Bookshop, il Must Shop, 100 metri quadrati dove trovi anche tanti giochi, libri e oggetti per i bambini e i ragazzi. Puoi provare il cibo vero degli astronauti della Nasa o portarti a casa un globulo rosso, in peluche.

 

Per prenotare: https://museoscienza.vivaticket.com/


 

Museo Nazionale Scienza e Tecnologia
via San Vittore 21 - Milano

Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Milano
Leonardo Parade al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Milano

Zona

Zona 1 - Centro storico

Contatti

Museo Nazionale Scienza e Tecnologia

via San Vittore 21
20123 Milano (MI)

02485551
http://www.museoscienza.org

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!