Pubblicato: | Ultima modifica:

Nido Happy Children

Nido bilingue a Lissone del gruppo Becoming con outdoor education e educazione alimentare

FamilyFriendly dal 2022
Punteggio FamilyFriendly

Valentina Viti
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "Nido Happy Children"Valentina Viti

NIDO A LISSONE CON ATTENZIONE ALL’AMBIENTE NEL PROGETTO EDUCATIVO È dal 2008 un punto di riferimento per le famiglie di Lissone questo nido di 600 metri quadrati che ospita fino 67 bambini. Ora è entrato a far parte del Brand Becoming, la cui mission è realizzare interventi ad alto contenuto educativo nei servizi per l’infanzia e nelle scuole. “E’ una sfida di grande valore quella che ci siamo posti: quella di diffondere un modello educativo inclusivo ed impattante sulla vita delle famiglie, capace di creare comunità scolastiche educanti fatte di alleanze, tra genitori ed educatori, la via più solida per accompagnare i bambini in un cammino di crescita che dia valore al presente e prepari ad un futuro migliore” spiega Cinzia D’Alessandro, co-fondatrice del progetto, fondatrice nel 1996 del nido-scuola dell’infanzia La Locomotiva di Momo di Milano, realtà che fa parte essa stessa del gruppo. E entrando nel gruppo Becoming Happy Children ha cambiato gli arredi, i colori, così come la tipologia dei materiali utilizzati e proposti ai bambini per le varie attività: legno e materiali naturali, così come oggetti di reciclo. Il progetto educativo riconosce infatti nell’Ambiente (sia il dentro che il fuori) un alleato indispensabile e un interlocutore per la crescita del bambino. Per questo i nidi e le scuole Becoming sono progettati per creare contesti accoglienti e stimolanti. “Sono luoghi aperti alla trasformazione, vivi, mobili, perché in costante interazione con i bambini; sono spazi “pensati”, cioè nati da pensieri di adulti che credono nella bellezza, consapevoli che i luoghi hanno un linguaggio e un’anima, pronta a entrare in sintonia con i bisogni dei bambini e contribuire al loro benessere”, racconta Cinzia.

A LISSONE NIDO BILINGUE CON OUTDOOR E EDUCAZIONE ALIMENTARE Il nido, che ospita anche i lattanti, si trova al piano terra di una palazzina, con accesso diretto dalla strada, senza alcuna barriera architettonica. Le sue vetrine saranno completamente ricoperte da vetrofanie sensoriali utilizzabili anche dall’esterno, quindi anche dai bambini che passeggiano per il quartiere. È nido bilingue, come le scuole che fanno parte del gruppo Becoming: è presente un’educatrice che avvicina tutti i bambini alla lingua inglese utilizzandolo nelle attività e nella routine della loro giornata. La cucina di Happy Children è gestita da un catering e qui si dà grande importanza al menu, al momento del pasto, all’avvicinamento dei bambini ad una sana alimentazione, tanto che a breve inizieranno dei momenti di formazione su questo per tutti i genitori. C’è anche un piccolo spazio esterno ad uso esclusivo, nel cortile della palazzina. Outdoor education non vuol dire solo giocare all’aperto, ma vivere la natura e in generale “il fuori”. Così anche il quartiere e ciò che circonda i bambini diventano fonte di crescita e di esperienza. Quindi tutti, anche i più piccoli, escono con il pedibus e con le loro educatrici vanno a trovare i negozianti del circondario, ad osservare gli spazi verdi del quartiere vicino alla scuola e si rendono conto di come cambia la natura intorno a loro man mano che cambiano le stagioni.

 

SCUOLE BECOMING IN LOMBARDIA: Ad oggi Becoming conta 7 sedi, 3 a Milano e 4 in provincia di Monza Brianza: agli storici La Locomotiva di Momo e Il Giardino di Bez (nido aziendale di Banco BPM) a Milano, si sono uniti anche l’Asilo Bianco a Rogoredo, Happy Children a Lissone e i nidi Bum Bum nelle sedi di Biassono, Desio e Monza.

 

IL GIARDINO DI BEZ: https://www.radiomamma.it/spazi-servizi-per-famiglie-milano/il-giardino-di-bez

LA LOCOMOTIVA DI MOMO https://www.radiomamma.it/spazi-servizi-per-famiglie-milano/la-locomotiva-di-momo

NIDO HAPPY CHILDREN LISSONE https://www.radiomamma.it/node/22012/edit

NIDO BUM BUM MONZA https://www.radiomamma.it/spazi-servizi-per-famiglie-milano/asilo-nido-bum-bum-monza

Nido Happy Children
Via Cavallotti 3, angolo Via Fratelli Rosselli - Lissone

Nido Happy Children Lissone
Nido bilingue Nido Happy Children a Lissone

Zona

Milano Nord

Contatti

Nido Happy Children

Via Cavallotti 3, angolo Via Fratelli Rosselli
20851 Lissone (MB)

380 6895528
info@nidohappychildren.it
http://www.nidohappychildren.it/
Contattaci

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!