Pubblicato: | Ultima modifica:

PIANO Bi

Lo spazio per mamme e bambini creato da due mamme, amiche: corsi, laboratori, campus, feste

 

FamilyFriendly dal 2021
Punteggio FamilyFriendly

Valentina Viti
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "PIANO Bi"Valentina Viti

SPAZIO PER BAMBINI E GENITORI A MILANO Nasce dal sogno di due amiche questo spazio di creatività e intrattenimento per bambini e genitori. Anna (per tutti Annina) e Caterina avevano lavori super impegnativi e poco tempo per i loro bambini (due a testa e molto vicini di età). E avevano il sogno di realizzare quello che a loro durante il periodo della gravidanza e della maternità era mancato: creare un posto accogliente dove accogliere le mamme, condividere esperienze, timori e gioie e dove trovare un supporto per l’allattamento, per la gestione dei capricci, del sonno, delle prime pappe dei bambini… E così nell’ottobre del 2020 hanno aperto Piano Bi. Il Nome? “Perché Piano Bi è stato un po’ il “piano B” per tutte e due; perché B sta per basement (lo spazio era prima un’antica conceria al piano seminterrato del palazzo); perché B sta per “bambini” che sono al centro qui. In un palazzo della Vecchia Milano in Via Balilla, appena entri nel portone, eccolo. Qualche gradino a scendere e si apre una grande stanza, chiara, luminosa, libera (no giochi e arredi) e spaziosa che permette di essere trasformata a seconda delle occasioni. C’è una zona di accoglienza e naturalmente un bagno bellissimo con tanto di fasciatoio e water mignon.

CORSI E LABORATORI PER BAMBINI E SOSTEGNO GENITORIALE: Qui ci sono momenti creativi pensati per bimbi piccoli (12-36 mesi) e i loro genitori (di solito il sabato mattina), per i bimbi più grandi (3-5 anni) non accompagnati (spesso il sabato pomeriggio); momenti di gioco condiviso due mattine alla settimana in cui i bimbi che non frequentano il nido arrivano con la mamma, la tata o il nonno; incontri per le mamme in dolce attesa e i futuri papà (come il corso di accompagnamento alla nascita con una psicologa e una ostetrica) e momenti per condividere un’esperienza bella con il proprio bimbo in pancia o neonato, come Danza con me del venerdì mattina o il Corso di massaggio infantile. Qui puoi venire a chiedere una consulenza sull’allattamento, trovare chi ti ascolta, passare e fermarti ad allattare o a cambiare il pannolino. “Tutto questo era stato pensato così prima del Covid che ci ha limitato moltissimo nelle attività in presenza. Adesso è difficile dire alle mamme di passare quando vogliono, perché non possiamo creare assembramenti, ma prima o poi torneremo alla normalità e Piano Bi ritornerà ad essere al 100% lo spazio che avevamo sognato”, raccontano Annina e Caterina. “Per fortuna le attività per i bimbi piccoli sono ripartite in micro gruppi (5 bimbi) e con la bella stagione ci trasferiremo all’aperto visto che abbiamo il parco di fronte.” Qui si crea usando soprattutto materiali di riciclo, colorando con i colori naturali, dipingendo sulle pareti, si travasa usando pasta e fagioli, si creano nuove forme muovendosi nello spazio.

CAMPUS ESTIVI E FESTE DI COMPLEANNO A MILANO In giugno, con la fine della scuola, arriva il Campus per i bimbi di 1-2-3 elementare dal titolo “In Viaggio con Piano Bi”: ogni settimana i laboratori sono dedicati ad un continente. E (Covid permettendo) è possibile affittare lo spazio per le feste di compleanno: 2 ore con un laboratorio a scelta di un’ora, taglio della torta e apertura dei regali.

 

 

PIANO Bi
Via Balilla 12 - Milano

PIANO Bi Milano
Attività creativa per bambini da PIANO Bi a MIlano

Zona

Zona 5 - Porta Ticinese, Lodovica, Vigentino, Chiaravalle, Gratosoglio

Contatti

PIANO Bi

Via Balilla 12
20136 Milano (MI)

348 9339138
info.pianobi@gmail.com
Facebook
Contattaci

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!