Pubblicato: | Ultima modifica:

Pime

Il centro per famiglie e scuole che è museo, libreria, biblioteca, doposcuola, teatro, campus, laboratori ed eventi

FamilyFriendly dal 2023
Punteggio FamilyFriendly

Cristina Colli
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "Pime"Cristina Colli

Occupa praticamente un isolato tra zona7 e zona 8, il Centro dei missionari del Pime a Milano. Metro Lotto vicina, si entra da via Monte Rosa (o da via Mosè Bianchi) e… c’è un mondo che ti aspetta. Educazione e intercultura, conoscenza degli altri e dei popoli sono il motto qui.

CENTRO CULTURALE PER FAMIGLIE E SCUOLE: VISITE GUIDATE, CAMPUS, TEATRO, DOPOSCUOLA Un edificio storico (tutto ristrutturato), spazi ampi, un giardino con grandi piante e tanto entusiasmo, sono quello che ti colpisce entrando qui. Familyfriendly vuol dire anche questo: ogni persona che ci ha portato alla scoperta di un pezzetto di Pime l’ha fatto con il sorriso e con l’energia che metti in qualcosa che ti appartiene e in cui credi davvero. Ma come fa un Centro dei missionari ad essere familyfriendly e aperto al quartiere e alla città? Lo fa con l’accoglienza: fasciatoio nei bagni, menu kids in caffetteria, seggiolini in arrivo, ascensore per accedere se sei in carrozzina… E lo fa con le proposte: laboratori e visite al museo per bambini e classi, spazio studio gratuito e doposcuola, campus estivi, bar aperto tutto il giorno, libreria con kids corner, teatro e tanto altro…

IL PIME PER BAMBINI, RAGAZZI E GENITORI IN ZONA 7 A MILANO Cosa trova una famiglia al Pime? Il Museo Popoli e Culture: un viaggio multimediale in giro per il mondo. Qui bambini, ragazzi e genitori passando di sezione in sezione scoprono popoli e culture. Gli oggetti in esposizione raccontano i riti, la vita quotidiana e le relazioni dei popoli con cui i missionari hanno relazioni in tutto il mondo. Ci sono le visite guidate e se preferisci fare il giro da solo c’è un percorso audio fatto dalle curatrici del museo che ti accompagna. Le postazioni multimediali sono molto divertenti per i bambini (e anche per i genitori ammettiamolo, noi abbiamo sperimentato cosa vuol dire vestirsi con abiti tradizionali cinesi). E al museo c’è Notte al museo per i bambini che passano qui l’intera notte, con varie attività e dormono tra questi oggetti affascinanti. Pime organizza, soprattutto nei weekend, feste per le famiglie, eventi a tema e una volta al mese in Biblioteca ci sono le fiabe animate e i laboratori creativi. C’è poi il teatro con un ricco cartellone, per ragazzi e adulti e qualche incursione anche per i bambini. D’estate i campus: NOVITA’ 2023 anche per i piccoli, dai 4 anni. C’è poi il negozio dove trovi abbigliamento e alimentari sempre a tema Popoli e Culture e una libreria davvero interessante, con tanto di tavolino e 15mila titoli. Ed è una libreria Amica di Erickson, con un libraio che ti accoglie e ti segue, consigliandoti. E poi c’è la caffetteria, dove puoi andare da colazione all’aperitivo. Ci sono tavoli anche all’aperto e su richiesta si possono organizzare piccoli eventi aziendali o feste. Le feste dei bimbi possono essere fatte col pacchetto: evento Pime (per esempio le fiabe animate o la notte al museo) + merenda in caffetteria.

DOPOSCUOLA E AIUTO ALLO STUDIO IN ZONA 7 A MILANO C’è poi Time Out, il progetto di doposcuola educativo per i ragazzi delle superiori. Ci sono 80 posti. Tutti i pomeriggi (tranne il giovedì) i ragazzi arrivano al Pime nel primo pomeriggio e sono seguiti nello studio e nei compiti da un gruppo di educatori e di volontari (ex docenti in pensione soprattutto). È un sostegno allo studio e accompagnamento alla vita. Affianco ai compiti ci sono lo sportello psicologico, il corso di teatro, gite, campus estivo. È un luogo educativo, un progetto contro la dispersione scolastica. E per i ragazzi DSA gli educatori del Pime fanno da raccordo con i professori a scuola. A fianco della Biblioteca una sala studio, ad ingresso gratuito, con WI-FI.

GITE SCOLASTICHE E PROGETTI NELLE SCUOLE DI EDUCAZIONE CIVICA E INTERCULTURA Ci sono poi i percorsi per le scuole, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di II grado. Gite al Museo Popoli e Culture e progetti laboratori di multiculturalità nelle scuole o al Pime. Ogni proposta è personalizzata. E a settembre e ottobre ci sono i progetti di accoglienza delle scuole, fatti sia al Centro sia nelle scuole. Sono giornate nelle quali gli educatori Pime fanno fare attività e laboratori per creare gruppo, per unirsi come classe all’inizio della prima media o prima superiore e iniziare compatti il viaggio educativo.

 

 

Aperto 9-19 da lunedì al sabato (domenica solo se ci sono eventi)

Contati

educazione@pimemilano.com

museo@pimemilano.com

cultura@pimemilano.com

timeout@pimemilano.com

campus@pimemilano.com

caffetteria@pimemilano.com

 

 

 

 

Pime
via Monte Rosa, 81 - Milano

Notte al Museo Popoli e Culture Pime
Bambini al Pime per la notte al museo

Zona

Zona 7 - Porta Vercellina, Baggio, De Angeli, Forze Armate, San Siro

Sconto familyfriendly
10%

Richiedi online la carta sconti
Radiomamma Card

Vai

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!