Pubblicato: | Ultima modifica:

Polìsola

Il centro di supporto psicologico per la famiglia che cura e previene il disagio, in sede e nelle scuole

FamilyFriendly dal 2017
Punteggio FamilyFriendly

Carlotta Jesi
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "Polìsola"Carlotta Jesi

Tranquillità. Varchi la soglia di questo centro di aiuto psicologico per bambini, ragazzi, adolescenti e genitori nel cuore del quartiere Isola, a due passi sia dalla metro verde sia dalla metro gialla, e di colpo ti senti più calmo. Merito della luce naturale, tantissima, che filtra dalle grandi finestre. E dell’arredamento in stile nordico, certo: parquet, poltrone, divani, tende e lampade colorati in toni pastello rilassanti, giochi in legno…Ma non solo: tendere la mano a noi genitori – informati, amorevoli, coinvolti nelle vite dei figli eppure irrimediabilmente in ansia – è esattamente l’obiettivo per cui Polìsola è nata. E la città dimostra di apprezzare la proposta di qualità e prezzi accessibili: in meno di 6 mesi dall'apertura hanno raggiunto le 150 sedute mensili!!!!

PSICOTERAPIA MA ANCHE PREVENZIONE CON GRUPPI DI GENITORI, SERATE INFORMATIVE E ORIENTAMENTO SCOLASTICO “Una mano non giudicante”, spiegano i quattro fondatori, Laila, Ignazio, Michele, Agnese. Tutti genitori, e l’esperienza sul campo si vede. Nell’accoglienza familyfriendly - “Ovvio che qui puoi allattare, cambiare un pannolino e se serve fare i compiti mentre aspetti tuo fratello” – e nel tipo di aiuto proposto a bambini, ragazzi, adolescenti, mamme e papà: “Qui lavoriamo sulle emozioni”. Con la psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo quando c’è da affrontare una emergenza. Ma senza pensare che sia l’unica strada percorribile. A Polìsola credono nella prevenzione. Fatta, per esempio, con corsi di formazione sul mestiere di genitore, con gruppi tematici di confronto tra mamme e papà, con percorsi di orientamento scolastico per i preadolescenti che devono scegliere la scuola superiore.

DSA, FOBIE, DISTURBI ALIMENTARI, COSA TI SERVE? LA RISPOSTA È VELOCE, PRATICA ED ECONOMICAMENTE ACCESSIBILE Cosa ti serve, genitore? Puoi chiamare Polìsola chiedendo un servizio in particolare - dalla logopedia alla psicomotricità, dalla diagnosi e trattamento abilitativo/riabilitativo dei DSA a un supporto specifico su ansie, disturbi alimentari, rabbie – oppure per capire che strada intraprendere: “Pronto? Nella mia famiglia sta succedendo questo, come potete aiutarci??”. La risposta, velocissima, varia a seconda dei casi e dell’urgenza: vieni indirizzato direttamente a uno degli specialisti selezionati da Polìsola o a un incontro conoscitivo dopo il quale si decide insieme come procedere. Con alcuni punti fermi in mente: aiuto pratico, non giudicante e per tutti. Polìsola è un progetto di Amaltea, una cooperativa sociale che da oltre 10 anni si occupa di salute mentale, e che ha tra i propri obiettivi quello di rendere il sostegno psicologico accessibile a tutti, anche attraverso tariffe calmierate.

NELLE SCUOLE SUPPORTO PSICOLOGICO E INCONTRI DI FORMAZIONE SU BULLISMO E EDUCAZIONE ALLA SESSUALITA’ E poi c’è l’azione nelle scuole: asili, elementari e medie. Qui propongono sia attività di sportello psicologico per gli alunni e supporto alla genitorialità, sia incontri di formazione per le classi sui temi del bullismo e di educazione alla sessualità. Vanno “a domicilio” nelle scuole o organizzano i percorsi in sede per gruppi di bambini, ragazzi e adolescenti interessati. CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’

PAPA’ SEPARATI: SUPPORTO E INCONTRI DI GRUPPO E poi c’è l’offerta per i papà separati. Gli specialisti di Polìsola oltre a seguirli personalmente, organizzano incontri di gruppo per supporto e confronto su temi che variano dalle difficoltà economiche a emozioni come la vergogna, la solitudine, il senso di sconfitta

 

 

Polìsola
via Angelo della Pergola 11 - Milano

Polìsola milano psicologi famiglie
Professionisti di Polìsola servizi per la famiglia

Zona

Zona 9 - Porta Nuova, Stazione Garibaldi, Niguarda, Bovisa, Fulvio Testi

Contatti

Polìsola

via Angelo della Pergola 11
20159 Milano (MI)

02497211739
info@polisola.org
http://polisola.org
Facebook
Contattaci

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!