Pubblicato: | Ultima modifica:

Regina Mundi

Liceo linguistico e scientifico nella sede di via Boncompagni

FamilyFriendly dal 2020
Punteggio FamilyFriendly

Valentina Viti
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "Regina Mundi"Valentina Viti

Dal nido alle superiori in questa scuola cattolica attiva da più di trentacinque anni a Milano. Qui trovi cinque livelli di istruzione: Nido, Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado, Liceo Linguistico e Scientifico con un ricco progetto di continuità fra i diversi ordini di scuola  (Regina Mundi Boncompagni e Regina Mundi viale Corsica)

LICEO SCIENTIFICO PARITARIO A MILANO CON INDIRIZZO E-STEAM E SECONDA LINGUA STRANIERA Al liceo “storico” della Regina Mundi - il Linguistico, fondato nel 1986 - si aggiunge anche il Liceo Scientifico.

Anche allo Scientifico trovi il metodo didattico che caratterizza tutti gli ordini di scuola della Regina Mundi, dall’infanzia in su: è il metodo dell’Esperienza (Experiential Learning) che permette agli studenti di apprendere, cercando risposte a delle domande (e, a volte, anche non trovandole), invece che imparare solo risposte già trovate da altri. Si lavora su problemi reali, dunque, cercando soluzioni misurabili e condividendo poi le conoscenze e i risultati con gli altri. Per il Liceo scientifico si è scelto l’indirizzo E-STEAM, che coniuga tutti gli elementi fondanti dell’educazione liceale scientifica. E-STEAM è l’acronimo di ENVIRONMENT-SCIENCE TECHNOLOGY ENGINEERING ARTS MATH, quindi, una scuola innovativa, dove le scienze e la tecnologia incontrano i saperi umanistici e la sostenibilità, riconoscendo il valore sempre maggiore che assume oggi la capacità di comunicare in modo efficace. E gli studenti possono inserire nel piano di studi anche una seconda lingua straniera (spagnolo) oltre all’inglese e frequentare seminari dedicati ad altre lingue (cinese, tedesco, francese), partecipando anche a progetti di scambio internazionale.

LICEO LINGUISTICO PER LA COMUNICAZIONE E LE RELAZIONI INTERNAZIONALI DOVE TROVI ANCHE IL CINESE Il Liceo Linguistico, con esperienza trentennale, offre una formazione di alto livello articolata in due macro ambiti tra loro connessi: l’ambito delle discipline relative all’apprendimento delle lingue e alla conoscenza delle culture e l’ambito degli insegnamenti legati alla comunicazione e alle relazioni internazionali che si avvale dunque anche di appropriate competenze di tecniche espressive e di tecnologia della comunicazione. Come lingue straniere, oltre all’inglese e allo spagnolo che sono obbligatori per tutti, puoi scegliere, come terza lingua, tra cinese, tedesco e francese. Docente madre lingua in tutti i corsi di lingua e letteratura straniera e CLIL per materie scientifiche e moduli di Relazioni Internazionali. Sono organizzati naturalmente corsi per la preparazione alla certificazione linguistica per tutte le lingue studiate. Grande attenzione è dedicata ai progetti di mobilità internazionale degli studenti (Erasmus) e scambi con l’estero. In entrambi i Licei sono utilizzate metodologie didattiche consapevoli, innovative e coinvolgenti: tablet one to one, didattica attiva e laboratoriale, classe rovesciata, CLIL potenziato.

IL LICEO DOVE SI USA ANCHE IL PODCAST DIDATTICO La Scuola è per eccellenza il luogo della comunicazione orale: la spiegazione, il racconto, la lettura a voce alta, l’interrogazione. A scuola però questo strumento espressivo è utilizzato soprattutto dal docente che “parla”: quando spiega, soprattutto, ma anche quando racconta, quando detta, quando interroga, quando assegna. Alla Regina Mundi si cerca di costruire una scuola in cui gli studenti parlino più degli insegnanti. Uno dei metodi adottati per realizzare questo obiettivo è il podcast didattico: la parte orale della lezione viene condotta dagli studenti e viene registrata: l’esposizione su un argomento assegnato, un dibattito su un libro letto, un confronto docenti-alunni su questioni di attualità. Le registrazioni vengono poi rese disponibili per gli studenti assenti, per gli studenti di altre classi, per gli studenti con difficoltà di lettura, o anche semplicemente per l’archivio “storico”. Naturalmente il podcasting consente anche la testimonianza delle attività che si svolgono in istituto e diventa quindi occasionalmente vera e propria web-radio scolastica.

 

Open Day 2021-2022

LICEI:

SABATO 27 NOVEMBRE 2021 SIA MATTINA CHE POMERIGGIO

SABATO 15 GENNAIO 2022

possibilità di iscriversi alle lezioni aperte con queste date:

ONLINE: Venerdì 10 dicembre 15:30-18:00 Liceo Linguistico e Scientifico

IN PRESENZA: Mercoledì 15 dicembre 8.55-12.50 Liceo Scientifico

IN PRESENZA: Giovedì 16 dicembre 8.55-12.50 Liceo Linguistico

Prenotazione obbligatoria sul : https://scuolareginamundi.it/openday-2021/

 

Regina Mundi viale Corsica

Regina Mundi, i bambini al centro della scuola

La drammatizzazione è il cuore del progetto didattico di questa scuola che ha a cuore i piccoli e le loro famiglie

APRI

Regina Mundi
Via Boncompagni 18 - Milano

Regina Mundi licei paritari a Milano
Liceo scientifico e-steam alla Regina Mundi di Milano

Zona

Zona 4 - Porta Vittoria, Porta Romana, Forlanini, Monlué, Rogoredo, Corvetto

Contatti


Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!