Pubblicato: | Ultima modifica:

Scuola Ada Bolchini dell’Acqua

Nido e materna con giardino, cucina interna e sezione British

FamilyFriendly dal 2018
Punteggio FamilyFriendly

Rossella Managò
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "Scuola Ada Bolchini dell’Acqua"Rosella Managò

ISTITUTO CATTOLICO CON NIDO, SEZIONE PRIMAVERA, SCUOLA DELL’INFANZIA E UNA SEZIONE MATERNA BRITISH “Ci sentiamo a casa”. Ecco cosa dicono le famiglie di questo istituto di ispirazione cattolica con personale docente laico, la cui storia parla di altruismo e di professionalità. Il Pio Istituto pei Figli della Provvidenza ha assunto nel 2010 l’edificio e tutte le attività scolastiche gestite sino a quel momento dalla Fondazione Ada Bolchini dell’Acqua, grazie alla comunanza di idee delle due realtà educative. Una realtà che, dal 1956, si è dedicata a mamme e figli a rischio di emarginazione e che nel 1971 ha aperto un asilo nido per i figli delle famiglie esterne e nel 1984 anche la scuola dell’infanzia. Il sorriso, la relazione diretta e genuina con le singole famiglie, la cura del bambino come individuo nella sua specialità, sono al centro. E da settembre 2019 al via la nuova sezione British per bimbi della materna dai 3 ai 6 anni!

ASILO CON APPROCCIO SCUOLA ATTIVA E MONTESSORI, ORIENTAMENTO BILINGUE Nido, la sezione primavera e la scuola dell’infanzia, riconosciuta paritaria, sono ad orientamento bilingue. La proposta formativa e didattica avviene secondo l’approccio della scuola attiva e la creatività è l’elemento cardine. La scuola accoglie bimbi dai 3 mesi ed è aperta dalle 7,30 alle 18,30: gli orari sono flessibili, si può decidere di frequentare 3 o 5 giorni alla settimana. Sino a 35 bimbi al nido (dai 3 mesi ai 2 anni), fino a 40 alla sezione primavera (dai 2 ai 3 anni), fino ad 100 alla scuola dell’infanzia (dai 3 ai 6 anni). La scuola Bolchini offre le competenze per accogliere anche bimbi con esigenze speciali. Tante le attività proposte: zona gioco, area nanna, pappa e bagno, musicoterapia, travasi e percorsi inglese già al nido. Dai due anni corso di acquaticità, laboratori creativi vari, musica metodo Willems, biblioteca interna, inglese, tennis e psicomotricità in inglese. Laboratori propedeutici alla scuola primaria. Tre insegnanti in lingua inglese (1 per la sezione primavera) e una di giapponese. La cucina è interna, utilizza prodotti freschi, attenta alle intolleranze o problemi specifici. Varie le visite durante l’anno a musei, biblioteche e per la visione di spettacoli teatrali.

ASILO E SCUOLA CON GRANDE GIARDINO, CORSI POMERIDIANI E INCONTRI PER GENITORI. CAMPUS ESTIVI Una chicca è sicuramente il giardino della scuola (3-6 anni), ampio, appena rinnovato e attrezzato con vari giochi. C’è persino una minipista per correre…. Esiste anche un giardino per bimbi piccoli (0-3 anni), più raccolto e attrezzato per le esigenze della fascia d’età. E, novità 2019, la palestra è tutta rinnovata, così come l’area teatro, dove si svolgono gli spettacoli teatrali dei bimbi dai 5 anni e gli spettacoli di professionisti esterni per i bimbi stessi. La scuola propone anche tante attività extrascolastiche dal tennis in inglese, alla danza, al gioco-sport. E per i genitori ci sono incontri e percorsi. La scuola è aperta durante il mese di luglio offrendo campus.

SCUOLA DELL’INFANZIA CON SEZIONE BRITISH: PROGRAMMA BRITANNICO E INSEGNANTI MADRELINGUA La sezione British accoglie i bimbi della scuola dell’infanzia, dai 3 ai 6 anni! Il programma applicato è quello ufficiale britannico EYFS, con una metodologia didattica e ludica in inglese ispirata ad un apprendimento che mette al primo posto i tempi e le esigenze di ogni bimbo, seguendo le linee guida dell’insegnamento montessoriano e della scuola Reggio Children. Due insegnanti madrelingua, massimo 18 bimbi. Tante le attività in inglese proposte durante la giornata, dalla musica alla danza, ai laboratori, all’arte….

 

Stay tuned: da gennaio 2020: laboratori per bimbi e workshop per genitori al sabato

 

Sono ancora aperte le iscrizioni per l’anno 2020-2021

 

Open day 16 novembre 2019, dalle 9 alle 13 con due laboratori

Danza creativa dalle 9.45 alle 10.30

Gioco ginnastica dalle 10.45 alle 11.30

In tal occasione tutte le educatrici e le maestre saranno presenti.

Lo slogan di questo open day è: help me Bloom

 

 

 

 

Scuola Ada Bolchini dell’Acqua
Via Cascina Corba 97 - Milano

Scuola Ada Bolchini dell’Acqua milano asilo
nido e scuola dell'infanzia Alda Bolchini dell'Acqua Milano

Zona

Zona 6 - Barona, Lorenteggio, Giambellino, Porta Genova

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!