Pubblicato: | Ultima modifica:

Scuola Ada Bolchini dell’Acqua

Nido e materna con giardino, cucina interna e sezione British

FamilyFriendly dal 2018
Punteggio FamilyFriendly

Rossella Managò
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "Scuola Ada Bolchini dell’Acqua"Rosella Managò

ISTITUTO CATTOLICO CON NIDO, SEZIONE PRIMAVERA, SCUOLA DELL’INFANZIA E UNA SEZIONE MATERNA BRITISH “Ci sentiamo a casa”, Ecco cosa dicono le famiglie di questo Istituto di ispirazione cattolica con personale docente laico, la cui storia parla di altruismo e di professionalità. Il Pio Istituto pei Figli della Provvidenza ha assunto le attività scolastiche della Fondazione Ada Bolchini dell’Acqua, una realtà che, dal 1956, si è dedicata a mamme e figli a rischio di emarginazione e che nel 1971 ha aperto un asilo nido per i figli delle famiglie esterne e nel 1984 anche la scuola dell’infanzia. Il sorriso, la relazione diretta e genuina con le singole famiglie, dal primo colloquio e successivamente nei momenti di crescita del bambino, la sua cura come individuo nella sua specialità, sono al centro di ogni operato.

APPROCCIO DELLA SCUOLA ATTIVA E MONTESSORI, INCLUSIONE E ORIENTAMENTO BILINGUE Il nido, la sezione primavera e la scuola dell’infanzia, riconosciuta paritaria, sono ad orientamento bilingue. La proposta formativa e didattica avviene secondo l’approccio della scuola attiva e la creatività è l’elemento cardine. La scuola accoglie bimbi dai 3 mesi ed è aperta dalle 7,30 alle 18,30: gli orari sono flessibili, si può decidere di frequentare 3 o 5 giorni alla settimana. Sino a 40 bimbi al nido (dai 3 mesi ai 2 anni), fino a 40 alla sezione primavera (dai 2 ai 3 anni), fino a 150 alla scuola dell’infanzia (dai 3 ai 6 anni). Tante le attività proposte: zona gioco, area nanna, pappa e bagno, musicoterapia, travasi e percorsi inglese già al nido. Dai due anni corso di acquaticità, gioco danza movimento, laboratori creativi vari, musica metodo Willems, biblioteca interna, inglese, tennis e psicomotricità in inglese, percorso di teatro. Ed ancora laboratori propedeutici alla scuola primaria. Tre insegnanti in lingua inglese (1 per la sezione primavera) e una di giapponese. Varie le visite durante l’anno a musei, librerie e a teatro. La scuola propone anche tante attività extrascolastiche dal tennis in inglese, alla danza, al gioco-sport. La Scuola Bolchini crede nell’inclusione come possibilità per tutti, attivandosi con insegnanti ed educatori di sostegno e collaborando con enti specializzati sulla disabilità.

SCUOLA CON GRANDE GIARDINO, UN ORTO DIDATTICO E UN NUOVO NIDO, CUCINA INTERNA E CAMPUS ESTIVI Una chicca è sicuramente il giardino della scuola (3-6 anni), ampio e attrezzato con vari giochi, c’è persino una minipista per correre…. Esiste anche un giardino per bimbi 0-3 anni, più raccolto e attrezzato per le esigenze della fascia d’età. La palestra è interamente rinnovata così come l’area teatro, dove si svolgono gli spettacoli teatrali dei bimbi dai 5 anni e gli spettacoli di professionisti esterni per i bimbi stessi. E…novità del 2020 la realizzazione di un meraviglioso orto didattico e l’ampliamento del nido, con spazi più funzionali per lo sviluppo armonioso dei più piccoli. La cucina è interna, utilizza prodotti freschi, ed è attenta alle intolleranze o a problemi specifici alimentari. La scuola è aperta durante il mese di luglio offrendo campus.

WORKSHOP PER GENITORI E SERVIZI PER LE FAMIGLIE La Scuola Bolchini propone workshop per i genitori dei bimbi iscritti, su temi legati alla salute e alla nutrizione del bambino e corsi preparto per mamme in attesa. La Scuola, inoltre collabora con una pluralità di professionisti per famiglie sostenendo le esigenze e le richieste particolari dei genitori: dalla pediatra alla nutrizionista, dallo psicologo, agli specialisti logopedisti e per disturbi dell’apprendimento.

SCUOLA DELL’INFANZIA CON SEZIONE BRITISH: PROGRAMMA BRITANNICO E INSEGNANTI MADRELINGUA La sezione British accoglie i bimbi della scuola dell’infanzia dai 3 ai 6 anni. Il curriculum è quello ufficiale britannico EYFS, con una metodologia didattica e ludica in inglese ispirata ad un apprendimento che mette al primo posto i tempi e le esigenze di ogni bimbo, seguendo le linee guida dell’insegnamento montessoriano e della scuola Reggio Children. Insegnanti madrelingua certificate “CELTA” (da Cambridge University): qui attività solo in inglese, dalla musica alla danza, ai laboratori, all’arte e viene applicato il Jolly Phonics Program: un programma di fonetica alfabetica adottato con l’obiettivo di rendere l’apprendimento della lettura più veloce. Le insegnanti certificate preparano i bimbi che, già a 5 o 6 anni, sono pronti a sostenere l’esame per il conseguimento della certificazione Cambridge; la stessa preparazione consente al bimbo l’ingresso all’International School.

CAMPUS ESTIVI 2020:  Settimane a tema: La bottega di Tullet Hervè: esplorazione e "lettura" dei libri di Tullet Hervè, attività motorie e grafomotorie, attività di macro-pittura, grafico/pittoriche, plastico/manipolative, costruttive: Ogni settimana temi diversi. Il giardino a disposizione. Per bambini dai 3 ai 12 anni. Dal 15 giugno al 7 agosto, dalle 8.30 alle 16

Sono ancora aperte le iscrizioni all'anno scolastico 2020/2021 per nido, sezione primavera, scuola dell'infanzia e British Kindergarten

 

Guarda i video sulla sezione British Kindergarten

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1912293045573197&id=737983386337508

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1912293062239862&id=737983386337508

Scuola Ada Bolchini dell’Acqua
Via Cascina Corba 97 - Milano

Scuola Ada Bolchini dell’Acqua milano asilo
nido e scuola dell'infanzia Alda Bolchini dell'Acqua Milano

Zona

Zona 6 - Barona, Lorenteggio, Giambellino, Porta Genova

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!