Pubblicato: | Ultima modifica:

Scuola Ada Bolchini dell’Acqua

Nido e materna con giardino, cucina interna e sezione British

FamilyFriendly dal 2018
Punteggio FamilyFriendly

Rossella Managò
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "Scuola Ada Bolchini dell’Acqua"Rosella Managò

ISTITUTO CATTOLICO CON NIDO, SEZIONE PRIMAVERA, SCUOLA DELL’INFANZIA E UNA SEZIONE MATERNA BRITISH “Ci sentiamo a casa”, Ecco cosa dicono le famiglie di questo Istituto di ispirazione cattolica con personale docente laico, la cui storia parla di altruismo e di professionalità. Il Pio Istituto pei Figli della Provvidenza ha assunto le attività scolastiche della Fondazione Ada Bolchini dell’Acqua, una realtà che, dal 1956, si è dedicata a mamme e figli a rischio di emarginazione e che nel 1971 ha aperto un asilo nido per i figli delle famiglie esterne e nel 1984 anche la scuola dell’infanzia. Il sorriso, la relazione diretta e genuina con le singole famiglie, dal primo colloquio e successivamente nei momenti di crescita del bambino, la sua cura come individuo nella sua specialità, sono al centro di ogni operato.

APPROCCIO DELLA SCUOLA ATTIVA E MONTESSORI, INCLUSIONE E ORIENTAMENTO BILINGUE Il nido, la sezione primavera e la scuola dell’infanzia, riconosciuta paritaria, sono ad orientamento bilingue. La proposta formativa e didattica avviene secondo l’approccio della scuola attiva e la creatività è l’elemento cardine. La scuola accoglie bimbi dai 3 mesi ed è aperta dalle 7,30 alle 18,30: gli orari sono flessibili, si può decidere di frequentare 3 o 5 giorni alla settimana. Sino a 40 bimbi al nido (dai 3 mesi ai 2 anni), fino a 40 alla sezione primavera (dai 2 ai 3 anni), fino a 150 alla scuola dell’infanzia (dai 3 ai 6 anni). Tante le attività proposte: zona gioco, area nanna, pappa e bagno, musicoterapia, travasi e percorsi inglese già al nido. Dai due anni corso di acquaticità, gioco danza movimento, laboratori creativi vari, musica metodo Willems, biblioteca interna, inglese, tennis e psicomotricità in inglese, percorso di teatro. Ed ancora laboratori propedeutici alla scuola primaria. Tre insegnanti in lingua inglese (1 per la sezione primavera) e una di giapponese. Varie le visite durante l’anno a musei, librerie e a teatro. La scuola propone anche tante attività extrascolastiche dal tennis in inglese, alla danza, al gioco-sport. La Scuola Bolchini crede nell’inclusione come possibilità per tutti, attivandosi con insegnanti ed educatori di sostegno e collaborando con enti specializzati sulla disabilità.

SCUOLA CON GRANDE GIARDINO, UN ORTO DIDATTICO E UN NUOVO NIDO, CUCINA INTERNA E CAMPUS ESTIVI Una chicca è sicuramente il giardino della scuola (3-6 anni), ampio e attrezzato con vari giochi, c’è persino una minipista per correre…. Esiste anche un giardino per bimbi 0-3 anni, più raccolto e attrezzato per le esigenze della fascia d’età. La palestra è interamente rinnovata così come l’area teatro, dove si svolgono gli spettacoli teatrali dei bimbi dai 5 anni e gli spettacoli di professionisti esterni per i bimbi stessi. E…novità del 2020 la realizzazione di un meraviglioso orto didattico e l’ampliamento del nido, con spazi più funzionali per lo sviluppo armonioso dei più piccoli. La cucina è interna, utilizza prodotti freschi, ed è attenta alle intolleranze o a problemi specifici alimentari. La scuola è aperta durante il mese di luglio offrendo campus.

WORKSHOP PER GENITORI E SERVIZI PER LE FAMIGLIE La Scuola Bolchini propone workshop per i genitori dei bimbi iscritti, su temi legati alla salute e alla nutrizione del bambino e corsi preparto per mamme in attesa. La Scuola, inoltre collabora con una pluralità di professionisti per famiglie sostenendo le esigenze e le richieste particolari dei genitori: dalla pediatra alla nutrizionista, dallo psicologo, agli specialisti logopedisti e per disturbi dell’apprendimento.

SCUOLA DELL’INFANZIA CON SEZIONE BRITISH: PROGRAMMA BRITANNICO E INSEGNANTI MADRELINGUA La sezione British accoglie i bimbi della scuola dell’infanzia dai 3 ai 6 anni. Il curriculum è quello ufficiale britannico EYFS, con una metodologia didattica e ludica in inglese ispirata ad un apprendimento che mette al primo posto i tempi e le esigenze di ogni bimbo, seguendo le linee guida dell’insegnamento montessoriano e della scuola Reggio Children. Insegnanti madrelingua certificate “CELTA” (da Cambridge University): qui attività solo in inglese, dalla musica alla danza, ai laboratori, all’arte e viene applicato il Jolly Phonics Program: un programma di fonetica alfabetica adottato con l’obiettivo di rendere l’apprendimento della lettura più veloce. Le insegnanti certificate preparano i bimbi che, già a 5 o 6 anni, sono pronti a sostenere l’esame per il conseguimento della certificazione Cambridge; la stessa preparazione consente al bimbo l’ingresso all’International School.

Venerdì 22 maggio alle ore 17,00 la Scuola Ada Bolchini dell'Acqua di Milano proporrà un open day virtuale per presentare gli spazi e l'approccio pedagogico della sezione del British Kindergarten, nonchè il percorso educativo EYFS dai 3 ai 5 anni. Basterà mandare una mail alla scuola per prenotarsi ed in seguito verrà inviato il link per l'incontro in collegamento zoom. Sarà presente la teacher della sezione, la direttrice della scuola ed altre figure professionali, così da potere rispondere ad ogni quesito.

 

Guarda i video sulla sezione British Kindergarten

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1912293045573197&id=737983386337508

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1912293062239862&id=737983386337508

Scuola Ada Bolchini dell’Acqua
Via Cascina Corba 97 - Milano

Scuola Ada Bolchini dell’Acqua milano asilo
nido e scuola dell'infanzia Alda Bolchini dell'Acqua Milano

Zona

Zona 6 - Barona, Lorenteggio, Giambellino, Porta Genova

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!