Pubblicato: | Ultima modifica:

Scuola Dadà

Nido e scuola dell'infanzia nel bosco in centro a Milano

FamilyFriendly dal 2017
Punteggio FamilyFriendly

Valentina Viti
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "Scuola Dadà"Valentina Viti

NIDO E MATERNA NEL BOSCO A MILANO: SCUOLA IMPRONTATA SULLA NATURA Come realizzare una scuola improntata sul verde e sulla natura in pieno centro città? "Non potendo trovare un bosco in centro città ho deciso di ricrearlo all'interno della mia nuova scuola". Ha trovato la soluzione Anna Podestà, titolare del nido e della scuola Dada. Così, in Corso Italia 66 ha creato la sua scuola che si ispira al progetto dell'Asilo nel bosco. Entri e trovi cascate, muschio vero, piante e fiori (da interno). Nessun gioco di plastica, ma tutto di legno (in collaborazione con la ditta Merlino). Casette e scivoli che sembrano delle vere e proprie case sugli alberi, tronchi tagliati come piccole seggioline.... C'è la zona con il fieno che ai bambini piace moltissimo e un vero e proprio orto dove fare gli agricoltori. Qui "dentro" sembra di essere "fuori" anche grazie alle grandi vetrate che danno sul cortile interno del bel palazzo di Corso Italia.

METODO ESPERIENZIALE NELL'ASILO CON CASCATE, PIANTE E FIORI VERI "Io ho ricevuto un'educazione montessoriana, quindi, la mia proposta si avvicina molto a quel metodo, ma preferisco non identificarmi in un criterio in particolare. Voglio offrire ai bimbi un percorso pedagogico esperienziale perché, secondo me, ogni azione fatta, da noi da loro, è carica di significato", racconta Anna. Sempre proposte diverse, che partono da quello che la natura mette a disposizione: legno, ghiande, foglie, sassi, fieno…La mattina tante attività a scuola: musica, teatro, arte, proposte innovative e adatte ad ogni età che si intrecciano con le esperienze dirette che ogni piccolo bambino ha la possibilità di vivere sia all’interno della struttura, sia durante le gite settimanali. Le gite sono rivolte ai bambini dai 3 ai 6 anni, sia in città sia nell’hinterland cittadino per trascorrere giornate in campagna, in cascina e al maneggio, dove è possibile seguire un corso di equitazione. Naturalmente – facoltativo per chi lo desidera - non può mancare la piscina (esterna) dove i bimbi vengono portati con il pulmino della scuola.

ASILO CON CUCINA INTERNA E BILINGUISMO Come sempre nelle "creature Dadà" la cucina è interna e la cultura alimentare si inserisce nel progetto didattico ed educativo con possibilità di menù vegano e scelta di prodotti BIO. E poi c'è il bilinguismo, con insegnanti madrelingua anglofona accanto alle educatrici italiane. L’equipe di professionisti è sempre formata e attenta: accanto alle due pedagogiste lavorano anche il pediatra e la nutrizionista che garantiscono così una supervisione continuativa.

 

Scuola Dadà
Corso Italia 66 - Milano

Green Dadà asilo
Dadà scuola dell'infanzia nel bosco in centro a milano

Zona

Zona 1 - Centro storico

Contatti


Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!