Pubblicato: | Ultima modifica:

Scuola Dadà

Asilo Nido 0-3 anni - Progetto 3-6 anni in Brianza

FamilyFriendly dal 2020
Punteggio FamilyFriendly

Valentina Viti
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "Scuola Dadà"Valentina Viti

NIDO E PROGETTO 3-6 ANNI VICINO A MILANO Ha aperto oramai da un anno la nuova sede di Dadà di Anna Podestà in Brianza, nella bella location di Arcore. Ambienti completamente nuovi al piano terra di un complesso di abitazioni appena costruito, circondati da un grande giardino privato che ha spazi anche al coperto, sotto un porticato, per sfruttare l’ombra nelle giornate più calde e al riparo dalla pioggia nei mesi più freddi. Sì, perché i bimbi di Dadà sono spesso all’esterno, anche i più piccolini, ed utilizzano sia a scuola che nelle attività outdoor materiali naturali: legno, foglie, fieno. I giochi e gli arredi della scuola sono tutti in legno, ci sono un piccolo orto, un percorso sensoriale e tante piante anche all’interno della scuola per ricreare la bellezza dei boschi.

IL METODO EDUCATIVO E LA FINALITÀ PEDAGOGICA: NATURAL AND DIGITAL APPROACH La spinta a dare vita a questo progetto è arrivata proprio dalla natura, che è sempre stata al centro di ogni progetto educativo di Anna, e dal desiderio di dare a bambini la possibilità di beneficiare del contatto con essa in modo più ravvicinato e continuativo. Per Anna, giocare con la natura significa valorizzare l’essenza del bambino, assecondare i tempi personali, stimolare la curiosità e promuove empatia e collaborazione. “Fin dai primi mesi i bambini giocano con materiali naturali e destrutturati. Lo spazio esterno diventa un perfetto setting educativo in cui potersi muovere, sporcare ed esplorare. Iniziano così un percorso di scoperta che sarà capace di svelare le profonde connessioni tra essere umano e ambiente richiamando continuamente la natura digitale che il bambino inevitabilmente si trova a vivere in contesti quotidiani” racconta Anna.

ESPERIENZE PEDAGOGICHE QUOTIDIANE: PET EDUCATION, EQUITAZIONE, ACQUATICITA’ Le giornate dei bambini di Dadà durante il normale orario scolastico sono accompagnate da esperienze uniche e speciali svolte da professionisti esterni: la Pet Education con il cane, l’equitazione, il teatro, la musica, l’acquaticità e la psicomotricità. Per le attività che devono essere svolte in strutture dedicate come l’equitazione e l’acquaticità è la stessa scuola Dadà che gestisce gli spostamenti da e per le diversi sedi. Una delle mete preferite per le uscite nella natura è proprio il Maneggio Dressage Life di Norma Paoli e Italo Cirocchi ad Usmate Velate. Qui i bambini hanno un grande parco recintato e attrezzato per tutte le esperienze in natura e trekking con i cavallini. Il bosco del maneggio è diventato contenitore di eventi aperti a tutti, adatto a chi vuole sperimentare attività a contatto con la natura: dalle feste di compleanno, alle notti nella yurta, allo yoga, ai percorsi sensoriali, castagnate, ecc. Al maneggio è inoltre prevista la possibilità di fare ippoterapia sia per i bimbi fragili che frequentano Dadà che del circondario e anche lezioni di avvicinamento al cavallo.

Scuola Dadà
via margherita Hack 14/16 - Arcore

Dadà Brianza
Attività all'asilo Dadà Brianza

Zona

Milano Nord e Brianza

Contatti

Scuola Dadà

via margherita Hack 14/16
20862 Arcore (MB)

3667091314
info@scuoladada.it
http://www.scuoladada.it
Facebook
Instagram
Contattaci

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!