Pubblicato: | Ultima modifica:

Scuola Giò 23

La Scuola gestita da Spazio Aperto Servizi Scuole: asilo, sezione primavera e elementari. Da settembre 2021 anche nido

 

FamilyFriendly dal 2020
Punteggio FamilyFriendly

Maria Grazia Sumerano
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "Scuola Giò 23"Maria Grazia Sumerano

SCUOLA E ASILO PRIVATA NELLA ZONA DI VILLAPIZZONE Non è solo una scuola la Giò 23, ma è un vero luogo di affermazione dei diritti dell’infanzia e un’agenzia educativa, che risponde al bisogno di istruzione delle famiglie della zona (Villapizzone). Nata come scuola cattolica, voluta dalla Parrocchia Gesù, Maria e Giuseppe, nel giugno 2020 è intervenuta l’impresa sociale Spazio Aperto Servizi Scuole. Sezione Primavera, scuola dell’infanzia e Scuola Primaria. Pur essendo una scuola privata non è una scuola per pochi: è inclusiva, pone attenzione alle famiglie con maggiori fragilità, e non prevede prerequisiti di ingresso. Le rette della Sezione Primavera e della Scuola dell’Infanzia sono differenziate su base ISEE e la Scuola Elementare ha una retta calmierata. Qui si accolgono i bambini anche in corso d’anno, dedicando grande attenzione al loro inserimento nella classe.

SCUOLA DELL’INFANZIA, SEZIONE PRIMAVERA E SCUOLA PRIMARIA A MILANO La scuola ha un’identità trasversale ai diversi gradi scolastici: vuole essere un ambiente non solo focalizzato sul sapere nozionistico, ma un contesto accogliente ed educante in cui i bambini possano crescere e sperimentarsi. L’impostazione didattica mette al centro il bambino e di suoi bisogni. La didattica esperienziale e l’incentivare la curiosità dei bambini si vede anche dall’arredamento. Gli spazi sono infatti costruiti per centri di interesse: costruttività, manipolazione e travasi, scienza di misurazione, atelier del colore, gioco simbolico. I materiali sono tutti aperti e versatili (spesso di riuso artigianale e industriale). Tante le attività durante le ore di scuola: musica (con un esperto), inglese (con insegnante madrelingua sin dalla Scuola dell’Infanzia), il corso di scacchi, il corso di teatro (triennio della Scuola Primaria), laboratorio di espressività (per la Scuola dell’Infanzia e il biennio della Scuola Primaria). In arrivo anche proposte sportive e momenti formativi per i genitori. La cucina è interna, usando le derrate fresche dai canali di Milano Ristorazione (a garanzia dei valori nutrizionale e del bilanciamento dei menù) e da sempre qui vengono serviti i pasti in monoporzione.

SCUOLA PRIVATA CON CORTILI E SPAZI ALL’APERTO “La nostra scuola non vuole essere solo un luogo di istruzione, ma anche uno spazio aperto in cui il sapere si costruisce in modo esperienziale e per competenze. Vogliamo realizzare insieme ai bambini e alle famiglie un percorso di crescita e benessere” dicono Alice Gabbrielli (Referente Scientifico-pedagogico della Scuola) e Simona Fazio (Direttore Area Minori e Famiglie di Spazio Aperto Servizi). Un grande edificio con 5 piani. Nel seminterrato ci sono: palestra, spazi gioco e didattica nei saloni. Al piano terra: uffici, Sezione Primavera, alcune classi della Scuola dell’Infanzia (con alcuni atelier). Al primo piano: altre classi della Scuola dell’Infanzia e alcune classi della Scuola Primaria (con alcuni atelier). Al secondo piano c’è la Scuola Primaria (con alcuni atelier) e al terzo piano il refettorio (in epoca Covid-19 i bambini mangiano in classe), cucina e sala insegnanti. E poi i molti spazi esterni: 2 cortili “privati” e gli spazi esterni dell’oratorio parrocchiale (campo da calcio, campo da basket e area per il gioco libero). Guarda il video

LA SCUOLA AL TEMPO DEL COVID Gli spazi interni ed esterni sono stati organizzati in modo da non essere vissuti dai bambini solo come funzionali al distanziamento, ma anche come spazi e luoghi di crescita.

NOVITA': DA SETTEMBRE 2021 APRE IL NIDO Da settembre 2021 apre anche il nido. Accoglierà 16 bambini dai 6 mesi a 3 anni in un ambiente dedicato e protetto i cui spazi ed arredi sono pensati per rispondere alle esigenze di gioco ed apprendimento dei più piccoli. Nella sezione saranno presenti angoli e materiali per il gioco simbolico, per la costruttività, per la lettura e il relax, per attività di scoperta e ricerca, per il colore e per la motricità. Troverai laboratori outdoor, atelier per attività artistiche e costruttive e musica con insegnante certificato con metodo Gordon. Ci sarà anche  palestra dedicata alla psicomotricità e una cucina interna 

 

 

Scuola Giò 23
Via Giovanni Ambrogio de Predis, 8 - Milano

Scuola Giò 23 Milano
Gli spazi di Scuola Giò 23 Milano

Zona

Zona 8 - Porta Volta, Fiera, Gallaratese, Quarto Oggiaro

Contatti

Scuola Giò 23

Via Giovanni Ambrogio de Predis, 8
20155 Milano (MI)

0233002063
segreteria@gio23.it
https://sasscuole.org/gio23/
Facebook
Contattaci

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!