Pubblicato: | Ultima modifica:

Scuole San Carlo e San Michele

Dalla materna alla secondaria di I grado, scuole cattoliche paritarie a Rho

FamilyFriendly dal 2017
Punteggio FamilyFriendly

Cristina Capodiferro
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "Scuole San Carlo e San Michele"Cristina Capodiferro

ISTITUTO COMPRENSIVO PARITARIO CATTOLICO A RHO Dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di I grado. L'Istituto comprensivo cattolico paritario propone così una continuità didattica ai suoi allievi. Si sono unite la Scuola San Michele (scuola dell'infanzia) ex Istituto delle Suore della Riparazione e la Scuola San Carlo (primaria e secondaria di primo grado) che nasce dai valori salesiani. Il filo conduttore di questa realtà, attiva da decenni, è la condivisione dei principi evangelici.

SCUOLA SECONDARIA DI 1°GRADO A RHO. L’offerta formativa si caratterizza per la centralità dell'alunno e l'attenzione alla sua formazione integrale con interventi per rispondere ai suoi bisogni educativi. I progetti vengono definiti annualmente, sulla base delle priorità individuate dai professionisti della scuola. Qualche esempio? Accoglienza, educazione all’affettività e alla sessualità, orientamento, sportello di ascolto, raccordo, il dibattito (debate), gentilezza, motoria, lingue straniere, cittadinanza digitale e cyberbullismo.

SCUOLA PRIMARIA A RHO Qui il progetto educativo si ispira alla visione cristiana dell'educazione e promuove la famiglia come prima agenzia educativa e canale privilegiato per la conoscenza del bambino, coinvolgendola in diversi momenti dell'anno con eventi, iniziative culturali, caritative e formative. La programmazione segue le indicazioni ministeriali. Nella scuola sono al lavoro in orario scolastico diversi specialisti per lezioni di informatica, musica, potenziamento madre lingua inglese, laboratorio madre lingua spagnola. Sono tanti i progetti proposti agli alunni: orto, educare giocando, progetto sperimentale logico matematico, raccordo, teatro, prevenzione della disgrafia, affettività e sessualità, yoga, baskin, sicurezza

SCUOLA DELL'INFANZIA A RHO. Al centro il dialogo positivo tra scuola e famiglia. Durante l'anno la scuola propone: assemblee di classe, Colloqui individuali, Riunione per rappresentanti di sezione, Momenti di festa, Serate con specialisti. La programmazione annuale prevede l'utilizzo dello sfondo integratore che, favorendo l'unità del percorso educativo, aiuta a collegare le attività dei " campi di esperienza" sollecitando nei bambini curiosità e desiderio di ricerca. Tra le proposte tanti progetti: accoglienza, musica, inglese, teatro, screening

SCUOLA CON GRANDI SPAZI E ASCOLTO DELLE FAMIGLIE Due edifici, uno vicino all'altro. Uno per la materna (con grandi vetrate e colorati e spaziosi corridoi), l'altro per primaria e secondaria. Aule grandi e vivaci, dotate di LIM, un giardino per il gioco all'aperto. Ci sono palestra, aule per laboratori, dormitorio per i piccoli, la cappella e la cucina interna. La porta della direzione è sempre aperta per genitori e insegnanti. La preside, Roberta Zappa, è stata per anni mamma qui, prima di assumere il ruolo di direzione. Massima aperture dunque al dialogo e ai progetti costruttivi.

 

 

Scuole San Carlo e San Michele
via De amicis 11 - Rho

Scuole San Carlo e San Michele a Rho
La sede delle Scuole San Carlo e San Michele a Rho

Zona

Milano Ovest

Contatti

Scuole San Carlo e San Michele

via De amicis 11
20098 Rho (MI)

02/9306461
segreteria@scuolasancarlo.net
http://www.scuolasancarlo.net
Facebook
Contattaci

Sconto familyfriendly
5%
sulla retta annua

Richiedi online la carta sconti
Radiomamma Card

Vai

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!