Pubblicato: | Ultima modifica:

Spazio Ginkgo

Corsi e doposcuola per bambini e ragazzi e incontri per i genitori

FamilyFriendly dal 2017
Punteggio FamilyFriendly

Valentina Viti
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "Spazio Ginkgo"Valentina Viti

SPAZIO CON ATTIVITA' PER FAMIGLIE A MILANO AL PASSANTE DI PORTA VITTORIA Il nome dice tutto di questa associazione che offre servizi e attività a tutta la famiglia. Il Ginkgo, infatti, è un albero antico, "resiliente", che ha resistito alla glaciazione, e alla bomba atomica di Hiroshima. L'ambizione delle tre socie fondatrici, Marianna (educatrice), Valeria (psicologa e psicoterapeuta) e Michela, (giornalista) è quella di "portare un Ginkgo a Milano", infondere in tutti coloro che entreranno qui la sua forza, resistenza, curiosità, e determinazione alla vita. Oggi, a tre anni dalla nascita, dopo alcuni bandi e progetti vinti con realtà come Fondazione Cariplo, Comune di Milano- Assessorato ai Servizi Sociali, 8permille per la Chiesa Valdese, e dopo il trasloco all'interno degli spazi underground di Artepassante nel Passante di Porta Vittoria, Spazio Ginkgo continua a crescere e a portare avanti la sua idea di resistenza.

CORSI PER BAMBINI E RAGAZZI, DOPOSCUOLA, CAMPUS Durante la settimana ci sono i pomeriggi dedicati al doposcuola per i ragazzi delle medie e del primo biennio delle superiori, con un tutor per l'inglese, uno per le materie scientifiche, uno per quelle umanistiche (e su richiesta un supporto di ascolto psico-educativo). È attiva la scuola scacchi al sabato mattina (i corsi saranno offerti anche online) e grazie alla collaborazione con "Scacchi a colori" e i suoi maestri della FSI ogni mese viene organizzato un torneo di scacchi aperto a tutti gli appassionati del gioco. Per le famiglie ci sono servizi di mediazione familiare, consulenza legale, consulenza psicologica e psicoeducativa. A Natale, Pasqua, d'estate o in caso di chiusura delle scuole per i ponti ci sono i campus pensati sempre in modo diverso e creativo, tra compiti, uscite in piscina, al parco o al cinema.

ASSOCIAZIONE PER FAMIGLIE IN UNO SPAZIO FAMILYFRIENDLY Da settembre 2019 Spazio Ginkgo ha trovato una nuova casa, più ampia e accogliente, presso gli spazi condivisi di Artepassante all'interno della stazione del Passante di Porta Vittoria. Per trovare Spazio Ginkgo bisogna scendere come per prendere il treno e l'ingresso più vicino è quello tra via Monte Ortigara e via Cervignano. Per persone con disabilità o con mobilità ridotta è possibile utilizzare l'ascensore da viale Molise. Lo spazio è molto ampio (circa 150 mq), ed è dotato di tavoli, seggiole, libreria, frigorifero, inoltre il bagno è a norma anche per persone con disabilità. Lo spazio può essere utilizzato, in cambio di un contributo, anche per feste di compleanno. Tutte le informazioni sono sul sito.

CORSI E ATTIVITA’ E COVID Attività e covid? Molto è andato online nei mesi scorsi e da settembre 2020 l'associazione ha riattivato il doposcuola in presenza per i ragazzi delle medie e del primo ciclo delle superiori, ma è stato necessario adeguarsi alle norme vigenti. Dunque, per accedere al doposcuola è necessario indossare la mascherina e tenerla per tutto il tempo delle lezioni. Gel per le mani a disposizione, tavoli disposti in modo che ogni ragazzo sia sufficientemente distante dagli altri, porte aperte per favorire l'areazione. Tutti i giorni firma del foglio di presenza all'entrata e all'uscita. Infine, come negli anni scorsi si può consumare il pranzo purché non ci sia scambio di alimenti tra i partecipanti. I tavoli vengono sanificati prima dell'arrivo dei ragazzi, subito dopo il pasto e alla fine delle attività. E in bagno si va uno alla volta.

Novità 2021: tornano le serate con gli esperti per i genitori  

A febbraio 3 incontri online per i genitori (iscrizione obbligatoria)

Venerdì 5 febbraio 2021 ore 20:30 AIUTO! QUESTI PANNI MI STANNO STRETTI!! Incontri e scontri tra genitori e figli adolescenti con la pedagogista Simona Lucchini

Giovedì 18 febbraio ore 20:30 DAD E TECNOLOGIE, COSA CAMBIA NEI NOSTRI RAGAZZI? Le conseguenze dell’uso continuativo della DAD e dei media in età evolutiva. Con la formatrice e prof.ssa Marcella Banfi

Mercoledì 24 febbraio ore 20:30 PICCOLI ESERCIZI PER GENITORI PRENDERCI CURA DI NOI PER PRENDERCI CURA DEI NOSTRI FIGLI con la psicologa dell’età evolutiva Giulia Mazzei.

 

 

 

 

Spazio Ginkgo
Via Monte Ortigara angolo Via Cervignano - Milano

Spazio Ginkgo per bambini e ragazzi a Milano
Attività per bambini allo Spazio Ginkgo per famiglie a Milano

Zona

Zona 4 - Porta Vittoria, Porta Romana, Forlanini, Monlué, Rogoredo, Corvetto

Contatti

Spazio Ginkgo

Via Monte Ortigara angolo Via Cervignano
20137 Milano (MI)

3478651434
3476259777
spazioginkgo@gmail.com
http://www.spazioginkgo.it
Contattaci

Sconto familyfriendly
10%
10% su mediazione familiare, terapia di coppia, minicampus e alcuni laboratori

Richiedi online la carta sconti
Radiomamma Card

Vai

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!