CONNESSIONI: La nuova mostra-gioco per bambini al Muba
Al Muba arriva CONNESSIONI:Scoprire noi, il mondo e le relazioni, la nuova mostra-gioco ideata da MUBA e Monica Guerra, professoressa ordinaria di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, che vuole esplorare le connessioni che regolano il mondo.
Descrizione: Il percorso espositivo si sviluppa attorno a quattro postazioni di gioco che indagano le connessioni in ambiti diversi:
- In-Con-Tra. Cosa può accadere quando ci incontriamo? Uno spazio di costruzione di incontri che invita a riflettere sull’importanza degli scambi che possono nascere, la vita che può generarsi quando ognuna e ognuno portano il proprio pezzo, lo mettono in comune e a disposizione, cercando modi per farlo convivere con quelli altrui. Attraverso un gioco di moduli astratti di legno le bambine e i bambini collaborano per creare strutture sempre nuove scoprendo come ogni contributo modifichi e arricchisca il risultato finale.
- Intanto. Che cos’è la contemporaneità? Tutte le situazioni rappresentate in questa installazione avvengono in un singolo istante, anzi, ancora meno: poiché un istante ha un inizio e una fine, ciò che vediamo nelle tavole di Intanto è un momento, una singola fetta di tempo che immortala quello che sta succedendo in tutto il mondo. Tante cartoline illustrate permettono a bambine e bambini di costruire e di rappresentare situazioni che accadono tutte in un solo momento.
- In-visibile. Come siamo fatti dentro? Il corpo umano è un ingranaggio straordinario di connessioni e relazioni. Ogni cellula, tessuto e organo partecipa a una rete complessa in cui nulla è isolato: un sistema dinamico in costante dialogo con sé stesso e con l’ambiente esterno, una macchina perfetta che lavora senza sosta. Un gioco di scoperta permette di esplorare il corpo come sistema interconnesso.
- Caduto. Che cosa accade quando un albero cade? L’albero caduto ci fa riflettere sulla rigenerazione in natura, sulla rinascita, sulla vita che ricomincia e su tutte le creature, grandi e piccole, che in qualche maniera dipendono o traggono vantaggi dalla caduta di un albero. Un’esperienza di gioco che mette in luce i delicati equilibri dell’ecosistema e il ruolo di ogni singolo elemento naturale nella trasformazione e nel cambiamento.
In un’epoca attraversata da grandi trasformazioni ambientali, sociali e culturali, “Connessioni” invita bambine e bambini ad abitare il mondo con uno sguardo più ampio e un pensiero critico.
CONNESSIONI: La nuova mostra-gioco per bambini al Muba
Via Enrico Besana 12 - MilanoZona
Contatti
Costo
Venerdì-> adulti 7,5 euro | bambine/i 9,5 euro
Sabato, domenica e vacanze scolastiche-> adulti 8,5 euro | bambine/i 10,5 euro
Info
Per bambine e bambini dai 3 agli 8 anni
Orari e aperture per le famiglie (Le visite sono organizzate a turni di ingresso della durata di 75 minuti):
- Venerdì unico ingresso alle ore 17.00
- Sabato, domenica e vacanze scolastiche: ore 10.00 | 11.30 | 14.30 | 16.00
Si consiglia l’acquisto dei biglietti in prevendita su muba.it