Divertirsi con i giochi di una volta
Due giornate per festeggiare insieme la fine dell’anno scolastico, divertendosi con i giochi di una volta e con quelli più innovativi, insieme a propri coetanei, ma con una missione che coinvolge i propri nonni e altre persone “grandi”, che potranno essere compagni di giochi o addirittura “allievi” dei più piccoli.
Il venerdì sarà strutturato come un camp estivo, ospitando i bambini dalle 8 alle 18, con i Laboratori Tech4kids dedicati ai bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni in aule attrezzate all’interno del Centro polifunzionale Spazio Vita Niguarda e nel giardino privato.
I laboratori insegnano giocando i concetti base del “pensiero computazionale”, un processo logico-creativo che consente anche ai bambini di poter diventare soggetti attivi della tecnologia, creando un piccolo videogioco o un’applicazione. modellare e stampare in 3d e molto altro.
Questi i laboratori previsti:
· SCRATCH - crea il tuo videogioco
· STAMPA 3D - crea e stampa il tuo primo oggetto in 3D
· APP INVENTOR - crea la tua App Android
· DRONI – programma e fai volare
Nel pomeriggio verrà inoltre organizzato un torneo dimostrativo di Burraco aperto a grandi e piccini.
Il sabato a queste attività si aggiungeranno divertenti sfide con giochi da tavolo GIGANTI e giochi SUPERGIGANTI, nelle aere all’aperto e verdi del Blocco Nord dell’ospedale, nei pressi dell’Unità Spinale e del centro Spazio Vita. I laboratori di Giochi da Tavolo e giochi tradizionali - per giocatori dai 6 ai 99 anni - saranno guidati da ludologi che supporteranno bambini e adulti nella scelta dei giochi e nell’avvio delle attività a piccoli gruppi. I diversi giochi da tavolo consentono di mobilitare competenze ed abilità diverse e sperimentare modalità di pensiero creativo. Infatti, il gioco da tavolo:
- RAFFORZA E MIGLIORA LE DINAMICHE DI GRUPPO
- AIUTA A SEGUIRE, COMPRENDERE E CONDIVIDERE REGOLE
- SVILUPPA LE ABILITÀ TATTICO-STRATEGICHE E LO SPIRITO DI COLLABORAZIONE
- AIUTA I BAMBINI A FARE SCELTE CONSAPEVOLI E A RAGIONARE SULLE STRATEGIE MESSE IN ATTO NELLE PARTITE
La sfida
1. Portiamo ognuno un libro o un gioco per ragazzi o per adulti, che i ragazzi consegneranno poi all’ospedale o alle associazioni del territorio per arricchire le biblioteche, i punti di Book Crossing e le aree gioco dei reparti dedicati ai piccoli pazienti e ai tantissimi bambini che frequentano gli ambulatori del Niguarda, come gesto di solidarietà rivolto anche ai bambini che frequentano l’ospedale per motivi di salute. I ragazzi divideranno i libri e i giochi in base alle fasce d’età e le consegneranno a rappresentanti delle associazioni di pazienti operanti nei vari reparti medici in una piccola cerimonia a chiusura del weekend. (Si richiede che libri e giochi siano nuovi o come nuovi)
2. Insegniamo ai nonni a configurare e utilizzare al meglio un device tecnologico, come il telefonino, alla portata dei più e che può aiutare nella vita quotidiana (per impostare una sveglia, effettuare una video chiamata, utilizzare whatsapp, scaricare la app dell’ATM, la lente di ingrandimento, utilizzare google map..); mostriamo ai nonni propri e acquisiti nella festa quali sono i passatempi che appassionano i ragazzini di oggi, sempre guidati da operatori che aiutano i più piccoli ad assumere un atteggiamento critico e costruttivo nell’approccio alla tecnologia.
Come sarà organizzata l’attività?
· Il Campus del venerdì prevede che i ragazzi siano lasciati in consegna a operatori o docenti tecnologi per tutta la durata della giornata, potendo partecipare ai numerosi laboratori previsti. Il pranzo è al sacco, per merende e bevande è a disposizione un distributore automatico.
· La giornata del sabato è completamente open, ragazzi e famigliari potranno accedere liberamente alle attività, scegliendo i laboratori previsti e utilizzando i giochi a disposizione.
Sia venerdì che sabato è previsto un laboratorio sulle competenze digitali rivolto alle persone over 60, in cui saranno i ragazzi a guidare i nonni e le altre persone anziane presenti in un laboratorio di approfondimento delle app più utili da scaricare sul proprio cellulare per compiere attività quali video chiamate, messaggistica, ricerca mezzi pubblici, funzione lente di ingrandimento etc etc
PROGRAMMA DETTAGLIATO al seguente link: 0-99 PICCOLI INSEGNANTI PER GRANDI ALLIEVI – Spazio Vita (spaziovitaniguarda.it)
La preiscrizione è necessaria, per tutte le informazioni: segreteria@spaziovitaniguarda.com, tel. 02.66114333
Gli spazi e le attività sono accessibili ed è previsto personale per specifiche esigenze di minori con disabilità motoria.
Ente organizzatore
Spazio Vita Niguarda Onlus
Spazio Vita Niguarda nasce per rispondere ai bisogni delle persone con disabilità motoria congenita ed acquisita afferenti all’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda o provenienti dal territorio, a cui propone servizi socio-sanitari socio-assistenziali e socio-educativi e attività di orientamento e inserimento nel mondo del lavoro. Da anni intende promuovere “l’ospedale” come luogo della città, aperto a bambini, anziani, famiglie, persone con disabilità non solo per dimensioni di cura ma anche per attività ricreative, formative, di ricerca e innovazione. In questi due anni sono stati quindi realizzati, a titolo indicativo: Campus Tecnologici per minori, Eventi divulgativi sulla corretta alimentazione, Corsi (Mindfulness, Yoga, Difesa Personale, alfabetizzazione digitale anziani), Corsi di Formazione, ecc
Venerdi 9 giugno: ore 8/9 Accoglienza Campus, 9/17 Attività Campus, 17/18 Saluti e fine attività
ore 15.00 Torneo di Burraco
Sabato 10 giugno: ore 10/18 Giornata open con laboratori, giochi, tornei
Luogo di svolgimento
Spazio Vita Niguarda, c/o Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda – Piazza Ospedale Maggiore 3 – (Area Blocco Nord, vicino all’Unità Spinale)
Cosa avranno a disposizione i partecipanti/giocatori e quale sarà il premio per la realizzazione della missione
· Assicurazione - Polizza RCT/RCO rischi vari
· Per i partecipanti iscritti è previsto un gadget rispettoso delle tematiche ambientali. Quale? Vieni a scoprirlo!
SCARICA QUI IL MANUALE PER ISCRIVERTI AL SITO E ALLA MISSIONE
Fai girare la voce!
Play Milano 0.18, punta moltissimo sul passaparola di chi già lo conosce e lo apprezza: gira questa missione ai tuoi contatti e invita altri amici a partecipare
Divertirsi con i giochi di una volta
Spazio Vita Niguarda Piazzale Ospedale Maggiore 3 - MilanoZona
Contatti
Costo
Gratuito

