Medicina, Veterinaria e Odontoiatria: cosa puoi fare se sei rimasto fuori dalla graduatoria
Medicina, Veterinaria e Odontoiatria: la graduatoria ha deciso chi entra e chi no. Ora, però, per oltre 30mila studenti la sfida è trovare la strada giusta senza perdere tempo, soldi e motivazione. Le graduatorie, alla fine del semestre filtro, hanno questo risultato: 25.387 studenti idonei a fronte di meno di 20mila posti disponibili. Quindi oltre 5mila ragazzi idonei ma senza posto e oltre 30mila studenti esclusi del tutto. “E’ un caos, ci sono troppe domande che restano aperte. Cosa succederà agli studenti idonei ma che sono rimasti fuori dalla graduatoria e a quelli non idonei? Siamo a gennaio, non a inizio anno. Chi deciderà di provare un’altra strada entrerà in una facoltà che non ha frequentato e dove serviranno mesi per adattarsi e recuperare. E molte facoltà hanno ormai l’immatricolazione conclusa. Sicuramente quelle telematiche accoglieranno molti studenti oppure quelle all’estero dove si può accedere anche durante l’anno”, Marianna Ventola, fondatrice di Seidipiù, centro familyfriendly di supporto e orientamento per studenti
In questo articolo trovi informazioni su:
- Le 3 strade per gli studenti fuori graduatoria a medicina
- Le date fondamentali da adesso per chi ha fatto il semestre filtro di medicina, odontoiatria e veterinaria
- I corsi affini: la strada obbligata per molti idonei senza posto a medicina
- Medicina, odontoiatria e veterinaria: i numeri e come funzionano le graduatorie dopo il semestre filtro
- Se non si è entrati alla facoltà di medicina cosa conviene fare per ritentare?
Medicina: le 3 strade per chi è rimasto fuori dalla graduatoria, altre facoltà, telematiche ed estero
Per gli oltre 30mila studenti non idonei, la porta di Medicina, Veterinaria e Odontoiatria si chiude almeno per quest’anno. Le alternative sono:
- iscriversi a un altro corso di laurea (entro il 6 marzo). Alcune Università hanno riaperto le immatricolazioni per alcuni corsi di laurea proprio per questo. Ma bisogna trovare corsi di laurea con posti disponibili e nessun test da fare per immatricolarsi.
- valutare università telematiche, che hanno accesso ancora alle iscrizioni in questo periodo
- guardare all’estero, soprattutto nei Paesi UE. In Spagna, Romania, Bulgaria e altri Paesi europei l’accesso è spesso più diretto, con test locali o valutazione del curriculum. I titoli conseguiti nell’UE sono riconoscibili in Italia, seguendo la procedura presso il Ministero della Salute, e in alcuni casi è possibile chiedere il trasferimento in Italia già dopo il primo anno.
Le date fondamentali per chi ha fatto il semestre filtro di medicina, odontoiatria e veterinaria
Il calendario è serrato e decisivo:
- 14 gennaio: termine ultimo per immatricolarsi per chi è idoneo e ha un posto (pena la perdita del posto)
- 16–19 gennaio: finestra per indicare nuove sedi sui posti residui
- 21–24 gennaio: immatricolazioni dopo lo scorrimento
- 28 gennaio: graduatoria dei corsi affini
- 31 gennaio: iscrizione ai corsi affini
- entro 28 febbraio: recupero dei crediti mancanti. Ci sono infatti circa 9mila studenti che sono stati ammessi con riserva e dovranno recuperare uno o due esami. E qui ogni Università ha la sua strategia su come. Unica certezza, il recupero dei crediti deve avvenire entro febbraio altrimenti non è possibile perfezionare l’immatricolazione.
- 6 marzo: possibilità di immatricolarsi a qualsiasi altro corso di studio per gli oltre 30mila studenti non idonei e per chi, pur essendo entrato in graduatoria, entro fine febbraio non ha recuperato tutti i crediti mancanti.
Gli eventuali crediti conseguiti durante il semestre filtro potranno essere riconosciuti dalle università.
I corsi affini: la strada obbligata per molti idonei senza posto a medicina
Gli idonei senza posto possono iscriversi ai corsi affini già indicati a settembre: Biotecnologie, Biologia, Farmacia, Infermieristica. Anche qui, però, restano due vincoli: il numero di posti è limitato e i debiti del semestre filtro vanno comunque recuperati
Medicina e semestre filtro: i numeri della graduatoria. Quanti entrano e quanti restano fuori o a metà
Al semestre filtro di Medicina, Veterinaria e Odontoiatria si sono iscritti 63mila studenti, chiamati a sostenere gli esami di Biologia, Chimica e Fisica. È risultato idoneo chi ha superato almeno una prova. Così si rientra nella graduatoria di merito, che però non garantisce l'ammissione immediata, poiché l'ammissione dipende dal numero di posti disponibili e dal proprio posizionamento in graduatoria, anche se ci sono più idonei che posti, creando una lista d'attesa per chi è idoneo ma non rientra subito. A Medicina per 22.688 idonei ci sono per esempio 17.278 posti. Vuol dire 5mila ragazzi che non hanno ancora il posto, anche se considerati idonei. Dovranno “scivolare” verso i corsi affini (Biotecnologie, Biologia, Farmacia, Scienze infermieristiche) ai quali si erano iscritti già a settembre, contemporaneamente alla loro adesione al semestre filtro. E poi ci sono altri studenti, oltre 30mila, che non sono risultati idonei e ora dovranno trovare una strada diversa.
Se non si è entrati alla facoltà di medicina cosa conviene fare per ritentare?
“Se il desiderio è fare medicina e resta quello, il consiglio è di prendersi un anno di stop e prepararsi bene per l’anno prossimo. Anche chi riuscisse a entrare in un corso “affine” o a fare una facoltà con esami che potrà poi farsi riconoscere una volta entrato a medicina, dovrà comunque fare il semestre filtro (se non cambieranno le regole). Quindi prepararsi al massimo per questa barriera è l’unica scelta”, consiglia Marianna Ventola
Image by Karola G on Pexels
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Milano: Radiomamma crea un campus estivo per persone over 65 anni
Dal 22 al 26 giugno, alla Fondazione Buon Pastore.
La nuova Maturità 2026 spiegata ai genitori (che dovrebbero starne fuori)
12 consigli di esperti familyfriendly per prepararsi a
Estate 2026 a Milano: le piscine all'aperto per bimbi, ragazzi, senior
Vasche olimpioniche, parchi acquatici, corsi di nuoto e biglietti di ing


Aggiungi un commento