App gravidanza: le applicazioni utili per la maternità

Dalla salute alla ginnastica, dal calendario del ciclo alle immagini in 3D del feto, dalla sicurezza al relax per mamma e nascituro. Ecco le App per futuri e neo genitori


Generali Jeniot

 

Sono decine le app che permettono di monitorare la gravidanza. Ce ne sono realizzate con il contributo di specialisti, ne esistono di più frivole che vi aiutano a cercare il nome per il nascituro e anche a scegliere gli abiti premaman. Esistono app sviluppate per aiutarvi a mantenere la forma prima e dopo il parto e alcune che vi consigliano i migliori prodotti per la salute e la sicurezza dei piccoli in arrivo. 

Nessuna app sostituisce il medico perché ogni gravidanza è diversa, ma averne alcune a portata di mano può essere utile anche per porre le domande giuste agli esperti e per trovare modi originali per fare il percorso della maternità.

 

PRIMA DI RIMANERE INCINTA: LE APP CHE AIUTANO A DIVENTARE MAMMA

 

Flo Calendario Mestruale è fra le app più consigliate per Android e iOS perché non è pensata solo per tenere traccia del ciclo, ma da questo parte per seguire tutta la gravidanza. Segnala i giorni delle mestruazioni e quelli fertili e ha una sezione diario virtuale. Tutti i parametri registrati vengono proposti in versione di grafico.

 

MAMME SMART: LE APP PER SEGUIRE I PROGRESSI DELLA GRAVIDANZA

Gravidanza + è stata scaricata da più di 10 milioni di utenti e le recensioni sono per la maggior parte all’insegna dell’entusiasmo. Ne esiste anche una versione a pagamento, è fatta in collaborazione con Philips e Avent, ed è scaricabile per Apple e Android. È internazionale, ma con versione in italiano. La grafica è di impatto. Mostra l’evoluzione del feto in 3D e ne segue la crescita dalla nocciolina in su. C’è il conteggio delle settimane, la possibilità di seguire l’aumento del peso in gravidanza e il timer per le contrazioni. Vi insegna a fare la borsa per l’ospedale e gli acquisti in vista della nascita.
 

IMamma è considerata fra le più valide. È stata sviluppata da OBscience in collaborazione con specialisti. È dedicata alle donne, ma anche chi le segue professionalmente. Permette di monitorare il periodo fertile e il progresso della gravidanza: una cartella clinica sullo smartphone da prima del concepimento. Entrando si crea il profilo e si indica nel calendario la data dell’ultima mestruazione. Da qui si costruisce il percorso settimana per settimana. 

Contiene consigli dal punto di vista clinico e psicologico, ma anche dal lato estetico e nutrizionale. C’è il contacalci. Si può creare un album con le proprie ecografie e calcolare il peso fetale. Gratuita per iOS e Android, è disponibile anche nella versione a pagamento Gold Edition.

Anche Gravidanza Sprout si può scaricare per Android e iOS. È gratuita solo per i primi 14 giorni (dopo costa 4,99 euro). Le informazioni sono divise per settimana di gravidanza con i dati di monitoraggio. In forma di timeline c’è l’evoluzione di tutto il periodo. Il mio diario è la sezione che permette di aggiungere annotazioni personali e immagini, oltre a segnare gli appuntamenti. Le informazioni sono basate sulle linee guida della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia.

La mia gravidanza (per Android e iOS) è gratuita e costruisce il percorso settimana per settimana. Anche qui c’è il calendario. Ha una sezione per seguire l’andamento del peso. Contiene anche approfondimenti dedicati alla scelta del nome e alle indicazioni sul congedo di maternità.

 

SALUTE E PREVENZIONE, IN GRAVIDANZA E DOPO LA NASCITA: LE APP PENSATE PER FUTURI E NEO GENITORI

Mamma in salute è l’app sviluppata dal ministero della Salute con le indicazioni da seguire per esami e controlli per trimestre. Offre la possibilità di cercare sulla mappa le strutture ospedaliere, i punti nascita e i consultori familiari.

Tata App è l'app, per Android e iOS, che aiuta i genitori a rendere i viaggi in auto dei bambini più sicuri. Collegata al dispositivo anti abbandono sul sedile dei piccoli, si attiva in automatico quando avverte la presenza dei bambini sul seggiolino e genera diversi livelli di allarme quando il genitore scende dall'auto e il figlio risulta ancora a bordo. Se il genitore non dovesse recuperare subito il bimbo a bordo, tramite un centralino virtuale, l'app avvisa 5 contatti di emergenza scelti dal genitore.

Yoga Prenatale Down Dog è un’app che propone alle future mamme un percorso per tenersi in forma. Le posizioni dello yoga proposte variano in base alla settimana di gestazione. Ci sono livelli diversi e indicazioni anche per le settimane successive al parto.

Pregnancy Exercise and workout at home ha il grande merito di spiegare con chiarezza esercizio per esercizio con le immagini. Per ora è solo in inglese, ma ne è stata annunciata una versione in italiano.

iMamma Workout ti guida invece nella ginnastica dopo il parto, per tornare in forma nei tempi giusti. Sono esercizi da fare a casa o fuori anche utilizzando la carrozzina come appoggio. Prima di riprendere l’attività fisica dopo il parto è sempre necessario consultare il medico.


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Una mamma in attesa che controlla l'App
Scopri le App che ti aiutano nella gravidanza

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Leggi le ultime notizie pubblicate:

Scarica l'APP di
Radiomamma!