Al Mudec: Make a travel deep of your inside, and don’t forget me to take
Al Mudec, dal 18 settembre al 1 novembre 2026, arriva la mostra "Make a travel deep of your inside, and don’t forget me to take", prima personale in Italia dell’artista singaporiana-cinese Charmaine Poh, vincitrice nel 2025 del prestigioso premio internazionale Artist of the Year.
Descrizione: Al MUDEC, con Deutsche Bank e in collaborazione con 24 ORE Cultura, arriva la mostra Make a travel deep of your inside, and don’t forget me to take.
Attraverso una pratica multidisciplinare che unisce video, installazioni, fotografia, testo e performance, Poh esplora le intersezioni tra memoria personale, dinamiche sociali e nuove tecnologie digitali, interrogando le complessità del presente. Al centro del suo lavoro c’è l’indagine sull’identità e sulla rappresentazione del corpo, in un percorso che esplora come i nostri vissuti intimi si intreccino inevitabilmente con le strutture di potere, la storia e le forme contemporanee di visibilità pubblica, sia fisica sia virtuale.
Fulcro dell’esposizione è The Moon is Wet (2025), una grande installazione video a tre canali creata appositamente per il progetto, che intreccia i miti della dea del mare Mazu con le storie passate e contemporanee delle lavoratrici domestiche migranti a Singapore, restituendo un potente racconto di solidarietà e cura al femminile. Accanto a questa, l’installazione luminosa Heavy is the root of light (2025) sospende il visitatore in uno spazio in cui luce e poesia diventano materia, mentre l’opera What’s softest in the world rushes and runs over what’s hardest in the world dà voce ai desideri e alle vulnerabilità di famiglie non normative.
La mostra affronta anche il delicato rapporto tra presenza fisica ed esistenza digitale: nel progetto Good Morning Young Body (2021–23), Poh rielabora il proprio passato di giovane attrice televisiva utilizzando tecnologie d’archivio e deepfake, invitando a riflettere sull’esposizione mediatica e sulle dinamiche della violenza virtuale sul corpo femminile.
L’esposizione è a cura di Britta Färber, Global Head of Art & Culture di Deutsche Bank.
🕗18 settembre - 1 novembre 2026
📍Mudec (MI)
Al Mudec: Make a travel deep of your inside, and don’t forget me to take
Via Tortona, 56 - Milano
Zona
Contatti
Costo
Ingresso libero
Info
18 settembre – 1° novembre 2026
Lunedì 14:30 – 19:30
Martedì – mercoledì – venerdì – domenica 9:30 – 19:30
Giovedì – sabato 9:30 – 22:30
(ULTIMO INGRESSO UN’ORA PRIMA)

