In Cascina Cuccagna: uno spettacolo per la festa della liberazione
e
famiglie
In occasione dell’80° Anniversario della Liberazione in scena lo spettacolo teatrale Giovinette. Le calciatrici che sfidarono il Duce in Cascina Cuccagna.
1932. Decimo anno dell’era fascista. Sulla panchina di un parco di Milano un gruppo di ragazze lancia un’idea, per gioco, quasi per sfida: giocare a calcio. Fondarono il GFC (Gruppo Femminile Calcistico), la prima squadra di calcio femminile italiana. La loro fu una sfida al loro tempo, al regime, alla mentalità dominante che vedeva nel calcio lo sport emblema della virilità fascista. Di questo pugno di ragazze, che a loro modo sfidarono il Duce e la cultura del loro tempo, alcune si riciclarono in altri sport, altre uscirono dalla storia, altre ancora entrarono in una storia più grande, partecipando dieci anni dopo alla lotta partigiana.
La loro epopea è raccontata con ironia e leggerezza da un trio di attrici che, mischiando comicità e narrazione, mostra come, pur a distanza di tanti anni e di tante battaglie, certi pregiudizi siano duri a morire e come la lotta per la libertà e i propri diritti passi anche attraverso lo sport.
In Cascina Cuccagna: uno spettacolo per la festa della liberazione
Via Privata Cuccagna, 2/4 - Milano
Zona
Contatti
Costo
Ingresso libero.
Info
Prenotazioni: anpi.calvairate@gmail.com