Cascina Cuccagna: Voci dal fronte e dai campi di prigionia

Mostra e performance in Cascina

genitori
e
famiglie

Mostra: Voci dal fronte e dai campi di prigionia.La Seconda Guerra Mondiale in una mostra raccolta, narrata e condivisa Dal'1 al 10 febbraio 2019, Cascina Cuccagna - Milano

Venerdì 1 febbraio inaugura alla Cascina Cuccagna di Milano la mostra Voci dal fronte e dai campi di prigionia. La II Guerra Mondiale in una mostra raccolta, narrata condivisa. 

La mostra s'inserisce nel progetto Le settimane della memoria in Cascina Cuccagna: un'iniziativa di public history che mira a recuperare e valorizzare la memoria storica quale strumento di informazione e formazione, in particolare per le giovani generazioni. 

200 fotografie, 157 lettere, 100 pagine di diari che raccontano la storia di persone che hanno vissuto gli anni'40 del Novecento. 

Il percorso espositivo si articola lungo tre aree tematiche: il fronte, i campi di prigionia e la resistenza partigiana. 

Obiettivo della mostra? Oltre alla storia che si legge nei libri fare spazio al vissuto delle persone comuni in una modalità che valorizza più l'aspetto umano, quotidiano, la vita di tutti i giorni, durante un momento storico così drammatico come la seconda guerra mondiale. Riflettere su cosa abbia significato la guerra per i nostri genitori e nonni. 

All'interno della mostra trova spazio anche un contributo video che raccoglie le voci delle persone che hanno aderito al progetto di public history, registrando così le loro motivazioni ed esperienze. 

Due serate speciali, sono in programma sabato 2 e sabato 9 febbraio alle ore 21 per dare vita alle lettere e ai diari esposti nella mostra, grazie alla collaborazione con la Compagnia teatrale Mille&unaVoce, con musiche originali scritte e interpretate da Pino Martini. 

L'esposizione, ad ingresso libero e gratuito sarà visitabile da venerdì 1 febbraio a domenica 10 febbraio dal martedì al sabato dalle ore 15:30 alle ore 19:30 e la domenica dalle 11:00 alle 20:00 

PROGRAMMA 
→ Conferenza Stampa: giovedì 31 gennaio 2019 ore 11:00 
→ Inaugurazione: sabato 1 febbraio 2019 ore 18:00. Segue buffet offerto da Soci Coop. 
→ Orari Mostra dal 1 al 10 febbraio 2019: dal martedì al sabato dalle 15:30 alle 19:30, la domenica dalle 11:00 alle 20:00 presso il 1° piano di Cascina Cuccagna. 
→ Performance della Compagnia Officina Teatrale di Mille&UnaVoce: Sabato 2 e 9 febbraio 2019 ore 21.00, galleria 1° piano 
→ Donazione performance (10 €) >> Clicca Qui 

Per informazioni: progetti@cuccagna.org 


Cascina Cuccagna: Voci dal fronte e dai campi di prigionia
Via Cuccagna 2/4 Milano - Milano
2 Feb 2019
21:00-22:00

Zona

Zona 4 - Porta Vittoria, Porta Romana, Forlanini, Monlué, Rogoredo, Corvetto

Contatti

Via Cuccagna 2/4 Milano
Milano (MI)

mercatoagricolo@cuccagna.org
Facebook


Segnala un evento da pubblicare sulla nostra Agenda, App e Newsletter

Segnala evento

Scarica l'APP di
Radiomamma!

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma