Eterno e visione. Roma e Milano capitali del Neoclassicismo alle Gallerie d'Italia di Milano
Dal 28 novembre 2025 al 6 aprile 2026 arriva, alle Gallerie d'Italia di Milano, la mostra Eterno e visione. Roma e Milano capitali del Neoclassicismo!
Descrizione: La svolta epocale dell'Età Napoleonica ha coinvolto in maniera significativa la scena artistica italiana: la mostra intende rievocare questa eccezionale stagione creativa, mettendo a confronto la produzione artistica di altissimo livello delle due “capitali” della penisola di quegli anni, Roma e Milano, proiettate verso l’Europa moderna, ma al contempo saldamente legate alla grandezza del passato, di cui si sentono eredi e intendono rinnovare i fasti.
I protagonisti della mostra sono due uomini geniali, tra loro amici fraterni: Antonio Canova, uno dei più importanti artisti di tutti i tempi, e Giuseppe Bossi, pittore straordinario, grande conoscitore di Leonardo e sofisticato collezionista, nonché fondatore della Pinacoteca di Brera.
La mostra è curata da Francesco Leone, Elena Lissoni e Fernando Mazzocca.
Zona
Contatti
Piazza della Scala , 6
20121
Milano
(MI)
https://gallerieditalia.com/it/milano/
Costo
- Intero:10 euro
- Ridotto: 8 euro
- Ridotto speciale: 5 euro (per clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo e under 26);
- Gratuità per convenzionati, scuole, minori di 18 anni e ogni prima domenica del mese, dipendenti del Gruppo Intesa Sanpaolo
Sconti: In occasione delle mostra “APPIANI Il Neoclassicismo a Milano” a Palazzo Reale fino all’11 gennaio 2026, a tutti i visitatori che esibiranno un biglietto della mostra presso la biglietteria di Gallerie d’Italia - Milano, fino al 6 aprile 2026, sarà garantito l’ingresso con l’applicazione della tariffa ridotta.
In occasione della mostra “Il Polittico di Monte San Martino” di Carlo e Vittore Crivelli a Palazzo Marino, a tutti i visitatori che esibiranno un biglietto della mostra presso la biglietteria di Gallerie d’Italia - Milano, sarà garantita l’applicazione della tariffa ridotta per l’ingresso e la visita guidata alla mostra “Eterno e Visione. Roma e Milano capitali del Neoclassicismo”.

