In Fondazione Feltrinelli: Vite in campo. Olimpiadi che hanno cambiato la storia
e
famiglie
Alla Fondazione Feltrinelli continua Vite in campo, il percorso culturale e narrativo che intreccia sport, memoria e cittadinanza attiva in vista delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. Un viaggio ideato da Fondazione Feltrinelli con Fiera Milano, fatto di incontri sul territorio, un podcast e tre talk teatrali.
Descrizione: Dal 16 gennaio, per tre venerdì consecutivi (16, 23 e 30 gennaio), vanno in scena tre HistoryMap condotte dalla giornalista sportiva Licia Granello: ogni incontro intreccia fonti storiche, contenuti multimediali e alterna le voci di sportivi, storici, giornalisti e scrittori per raccontare storie di coraggio, riscatto e dignità che ancora oggi ispirano.
Oggi in programma IN ALTO, DA SOLA. Ester Ledecká (Giochi Olimpici PyeongChang 2018): la doppia vittoria di Ester Ledecká alle Olimpiadi invernali del 2018 sembra una favola sportiva. Ma per capire quell’istante bisogna guardare la storia da lontano: le rivoluzioni nell’Europa dell’Est, le transizioni alla democrazia, le nuove identità post-1989. Questa History Map non è solo la storia di un’atleta “ibrida” - sci e snowboard - ma di un continente che cerca di ridefinirsi. E di come, a volte, l’imprevisto sportivo illumini una genealogia complessa.
Con: Stefano Pivato Professore emerito di storia contemporanea, Università degli Studi Carlo Bo
Manuela Di Centa Campionessa olimpica di sci di fondo, plurimedagliata e due volte vincitrice della Coppa del Mondo
Wlodek Goldkorn Scrittore e giornalista, per molti anni responsabile culturale de “L’Espresso”
Conduce
Licia Granello
In Fondazione Feltrinelli: Vite in campo. Olimpiadi che hanno cambiato la storia
Viale Pasubio 5 - MilanoZona
Contatti
Costo
Gratuito
Info
Per prenotarti-> CLICCA QUI

