Santo Stefano al Martes: dogi e dogaresse

Festa del Cinquecento a Venezia per grandi e piccoli

6-10 anni

Partecipa al secondo appuntamento dell'edizione 2020 dei laboratori dedicati ai piccoli visitatori: Dogi e dogaresse. Una grande festa del Cinquecento a Venezia. Osserva: interpreta il ruolo.

L'attività al museo, con inizio alle 15, prevede una breve visita con la presentazione di alcuni dipinti scelti. A seguire, momenti dedicati alla pratica creativa e alla manualità, o all'interpretazione di ruoli ispirati ai dipinti, volti ad approfondire le tematiche introdotte durante la visita. 

Per un assaggio dell'atmosfera della Serenissima, partendo dall'osservazione del grande dipinto di Andrea Michieli detto il Vicentino, sabato 22 febbraio si racconterà un fatto di cronaca, la grande festa organizzata in onore della dogaressa Morosina Morosini in Grimani.

Dopo aver analizzato fatti e curiosità del quadro e aver riconosciuto gli edifici principali di piazza S. Marco, i bambini avranno l'opportunità di trasformarsi nei personaggi dell'opera dando vita ad un tableau vivant e ricreando le atmosfere del carnevale.

 


22 Feb 2020
15:00-17:00

Zona

Milano Est

Contatti

Costo

3 euro

Età consigliata: 5 - 11 anni. I bambini che devono essere accompagnati da un genitore (o da un adulto) per tutta la durata del laboratorio.
 

Info

Prossimi appuntamenti:

Domenica 22 marzo 2020: Storie di eroine ed eroi dell'antichità. Ascolta. Crea il tuo libro

Domenica 26 aprile 2020: Storie di... Mamme e figli. Osserva. Crea un regalo

Domenica 24 maggio 2020: Il mestiere delle arti. La storia di una pittrice: Rosalba Carriera. Osserva. Crea con i pastelli

Domenica 25 ottobre 2020: Le stagioni nell'arte. Scopri. Crea con la natura

Domenica 22 novembre 2020: Venere, Marte & C. storie, miti e leggende dall'Antichità. Scopri. Crea un mito

Domenica 27 dicembre 2020: Storia di... San Nicola e il Natale. Osserva. Crea la festa

 



Segnala un evento da pubblicare sulla nostra Agenda, App e Newsletter

Segnala evento

Scarica l'APP di
Radiomamma!

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma