Sophie K. Rosa alla libreria indipendente Lato D di Milano: Intimità radicale
Effequ annuncia la tappa milanese della prima tournée italiana di Sophie K. Rosa, scrittrice, psicoterapeuta e giornalista londinese, per presentare Intimità radicale. Contro il mito della felicità individuale (effequ, 2025), saggio che intreccia politica delle relazioni, critica culturale e pratiche della cura.
Descrizione: Dopo l’uscita italiana nell’ottobre 2025, Intimità radicale è rapidamente diventato il saggio “erede” di Per una rivoluzione degli affetti di Brigitte Vasallo (effequ, 2021), arrivando alla ristampa e raggiungendo il podio della Classifica di qualità della letteratura straniera 2025 de «L’Indiscreto». Il libro ha costruito un pubblico partecipe anche grazie al lavoro di Rachele Cinerari e Luca Pinelli, che ne hanno curato la traduzione e lo hanno presentato in un fitto calendario di incontri, con sale piene e un’attenzione crescente.
A partire da una prospettiva femminista, decoloniale e queer, Rosa mette in discussione l’ideologia capitalista che riduce le relazioni a networking, la cura di sé a performance individuale e la felicità a obiettivo privato. Intimità radicale propone di ripensare legami e reti di sostegno come infrastrutture reali della vita, capaci di incidere sul modo in cui si vive e ci si organizza.
Oggi, in libreria, Sophie K. Rosa in conversazione con Irene Manganini (traduttrice di Il cuore scoperto) e Luca Pinelli. Interprete: Anita Sorrentino.
Info libro:Sophie K. Rosa, Intimità radicale. Contro il mito della felicità individuale
effequ, collana Merli, 296 pagine, euro 19, ISBN 9791281639522
Sophie K. Rosa alla libreria indipendente Lato D di Milano: Intimità radicale
Via Luca Signorelli, 1 - Milano
Zona
Contatti
Info
Info: 02 42447513 o info@latod.love

