Studio Volpi: linguaggi trasversali

Psicomotricità e bambini plusdotati

6-10 anni

Il mondo dell'informatica e quello della consapevolezza corporea. I due conduttori Rossella Cerioli e Filippo Valenti metteranno a disposizione dei bambini le loro esperienze personali e professionali con i linguaggi dell’italiano, della matematica, dei gesti, dell’arte e della danza.

Le attività, appositamente pensate per bambini gifted, consentiranno l’approfondimento di temi via via sempre meno razionali e scientifici per spostarsi nel mondo emotivo, corporeo e relazionale imparando a tradurre messaggi da un linguaggio all’altro.

Sabato 19/10/’19 CACCIA AL TESORO CON UN ROBOT: “Come esploriamo il mondo?” ]Parole chiave: progettazione dello spazio, mappe, linguaggio di programmazione di un robot, ricerca e correzione, giochi di lateralizzazione.

Sabato 23/11/’19 SHAPESHIFTING: “Come percepiscono il mondo gli altri esseri viventi?”
Parole chiave: profilo sensoriale, osservazione del mondo, propriocezione. I bambini cercheranno insieme le risposte a partire dalle ultime scoperte scientifiche e dai giochi tradizionali delle tribù che vivevano a contatto con la natura.

Domenica 19/01/’20 A.I. dall’Amore all’Ira: “Quale posto hanno le emozioni nell’Intelligenza Artificiale?”
Parole chiave: emozioni, incontro con l’altro, esplorazione del corpo. I bambini proveranno a simulare una partita di RisiKo tra un gruppo di macchine ligie a regole precise e un gruppo di umani che può integrare la propria strategia di gioco con emozioni e intuito.

Sabato 07/03/’20 Racconto a strati: “Quali strumenti oltre la parola?”
Parole chiave: comunicare, movimento, suoni. A partire da una storia si lavorerà sul senso del ritmo e sulla prosodia come elementi essenziali per comunicare con gli altri i contenuti non verbali della storia.


Studio Volpi: linguaggi trasversali
Via A. Anfossi 3 - Milano
19 Ott 2019
14:30-16:30

Zona

Contatti

Via A. Anfossi 3
20135 Milano (MI)

studiovolpi.milano@gmail.com
lombardia.eventi@stepnet.org

Costo

100 euro per tutti gli incontri



Segnala un evento da pubblicare sulla nostra Agenda, App e Newsletter

Segnala evento

Scarica l'APP di
Radiomamma!

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma